Il contenzioso di lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ATTI INTRODUTTIVI ARBITRALI NELLE PROCEDURE DI CONCILIAZIONE ED ARBITRATO DEL PUBBLICO IMPIEGO Esame del CCNQ 23 Gennaio 2001 A CURA DELL’AVV. MAURIZIO.
Advertisements

Incapacità legale e naturale
IL LAVORO A CHIAMATA LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
IL RECESSO DAL CONTRATTO DI LAVORO E DISCIPLINA DEL LICENZIAMENTO
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
Servizio Legale Come era… Riferimenti normativi R.D del 30/10/1933 rappresentanza e difesa in giudizio delle PP.AA. la rappresentanza, il patrocinio.
Relazioni industriali 5
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
Effettività della tutela giurisdizionale
CORSO PRIVACY PARTE GENERALE
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione

La tutela giurisdizionale in materia tributaria
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO
Diritto di accesso e privacy
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
La responsabilità disciplinare Le disposizioni dei CCNL del comparto regioni e autonomie locali prima del d.lgs. 150/2009.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
1 Esposizioni, Fiere: Trampolino per linnovazione o habitat per i contraffattori Gli strumenti di tutela civili Avv. Marco Francetti INDICAM, Milano, 14.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Il contratto individuale di lavoro
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
IL PRESIDE DI IERI IL DIRIGENTE DI OGGI IERI (nellassetto preautonomistico) Preside burocrate, funzionario direttivo che si muoveva in un ambito statico.
Nozione di giustizia amministrativa
Il procedimento disciplinare nella contrattazione collettiva
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Il contratto individuale di lavoro
LA MAGISTRATURA.
La Mediazione Civile e Commerciale
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.
Tecniche di redazione degli atti giudiziari
L’attività professionale del perito
-processo speciale a cognizione piena -accelerazione dell’iter cognitivo: oralità immediatezza concentrazione.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
1 Le sperimentazioni del SI.VA.DI.S e le prospettive del progetto Conferenza regionale sulla valutazione Perugia, 27 aprile 2005 Le sperimentazioni del.
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
MAGISTRATURA Lezione 11.
Le vertenze dedicate ai precari nei settori della conoscenza.
Lezioni di diritto processuale civile pp2 Anno accademico
LA RESPONSABILITA’ IN PARTICOLARE LA RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI: RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO, EVOLUZIONE DELLA GIURISPRUDENZA. Giovanni.
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
Lez. 8/2 I processi a cognizione sommaria
Vittoria Assicurazioni
LA CORTE COSTITUZIONALE
Art. 55, comma 1: le disposizioni del presente articolo e di quelli seguenti fino all’articolo 55-octies, costituiscono norme imperative […] e si applicano.
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
Uffici giudiziari dei circondari di Macerata e Camerino
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
1 PROFILI CRITICI IN MATERIA DI ARBITRATO SOCIETARIO Avv. Alessandro Bossi (Presidente, Associazione Arbitrando) Bergamo, 9 Dicembre 2015 Evento organizzato.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir.
L’arbitrato rapido della Camera Arbitrale del Piemonte.
Area delega “Contenzioso Tributario ” Consigliere Delegato:Dott. Gennaro Ciaramella Contenzioso Tributario.
Diritto internazionale e diritto interno
I DIRITTI DEL LAVORATORE DIPENDENTE IN GIUDIZIO. I CREDITI RETRIBUTIVI – PRESCRIZIONE BREVE Sono soggetti alla prescrizione di 5 anni tutti i crediti.
Transcript della presentazione:

Il contenzioso di lavoro Salerno – 2 ottobre 2007

© Antonino Petrolino - Il contenzioso di lavoro - 2007 sommario un problema, una risorsa la “giurisdizione esclusiva” le fonti le fasi extragiudiziali l’art. 700 l’art. 28 la procedura ordinaria l’art. 417 bis ed il ricorso al libero foro la natura fattuale del processo andare in appello? la responsabilità amministrativa e la rivalsa © Antonino Petrolino - Il contenzioso di lavoro - 2007

un problema, una risorsa limiti di questa comunicazione le relazioni sindacali sono un costo di sistema dipende (anche) dal dirigente che non restino solo un costo la gestione amministrativa e quella dinamica delle relazioni il contenzioso è una forma di relazione condotta con altri mezzi © Antonino Petrolino - Il contenzioso di lavoro - 2007

la giurisdizione esclusiva cosa era quali ne erano i presupposti in quale contesto è stata superata quali sono i limiti del nuovo modello oggettivi (per la difficoltà della amministrazione nella gestione delle risorse umane) soggettivi (l’assenza di un riferimento giuridico certo) come stabilire quale è la giurisdizione di riferimento nei diversi casi © Antonino Petrolino - Il contenzioso di lavoro - 2007

© Antonino Petrolino - Il contenzioso di lavoro - 2007 le fonti legge 421/92 d.lgs. 80/98 d.lgs. 165/01 articoli 63-66 Codice civile libro V, capo I, titolo II Cod. proc. civile articoli 410-417 bis CCNL 24.7.2003 articoli 130-133 CCNQ 23.1.2001 sulla conciliazione e sull’arbitrato accordo successivo 18.10.2001 © Antonino Petrolino - Il contenzioso di lavoro - 2007

le fasi extragiudiziali - 1 ci sono limiti all’avvio del contenzioso? la prescrizione dei diritti il tentativo obbligatorio di conciliazione la sua forma i suoi contenuti le sedi in cui può essere promosso il potere di rappresentare il potere di conciliare adempimenti del dirigente scolastico adempimenti dell’USR/USP © Antonino Petrolino - Il contenzioso di lavoro - 2007

le fasi extragiudiziali - 2 il tentativo obbligatorio di conciliazione i tempi di svolgimento i possibili esiti conciliare non è obbligatorio responsabilità amministrativa esclusa una soluzione alternativa: l’arbitrato principali differenze le modalità di designazione dell’arbitro i costi i tempi perché non ha attecchito © Antonino Petrolino - Il contenzioso di lavoro - 2007

© Antonino Petrolino - Il contenzioso di lavoro - 2007 la fase giudiziale procedura ordinaria tempi per avviarla adempimenti del dirigente la memoria difensiva la natura fattuale del processo andare in appello? responsabilità amministrativa e rivalsa © Antonino Petrolino - Il contenzioso di lavoro - 2007

© Antonino Petrolino - Il contenzioso di lavoro - 2007 la tutela legale chi è convenuto in giudizio il ruolo dell’Avvocatura dello Stato l’art. 417 bis cpc il rilevante interesse l’importo elevato primo e secondo grado di giudizio il ricorso al libero foro limite al dovere verso l’Amministrazione conseguenze della soccombenza © Antonino Petrolino - Il contenzioso di lavoro - 2007

© Antonino Petrolino - Il contenzioso di lavoro - 2007 l’art. 700 cpc la procedura d’urgenza quando è ammissibile il fumus boni juris il periculum in mora adempimenti del dirigente l’udienza preliminare l’ordinanza sospensiva la sentenza di merito © Antonino Petrolino - Il contenzioso di lavoro - 2007

© Antonino Petrolino - Il contenzioso di lavoro - 2007 l’art. 28 il comportamento anti-sindacale come si definisce usi impropri della procedura chi sono i soggetti abilitati chi è convenuto in giudizio contenuto delle decisioni del giudice dovere di esecuzione conseguenze della inadempienza le spese di giudizio © Antonino Petrolino - Il contenzioso di lavoro - 2007