IL MIRACOLO ECONOMICO ITALIANO NEGLI ANNI ’50 ISTITUTO SACRO CUORE Via Bonomi 4 – Gallarate Liceo delle Scienze Sociali Roggiani Anna Classe 5^ Esami di Stato a. s. 2006 / 2007
STORIA I. La situazione politica italiana che ha preparato al «miracolo economico» II. Il «miracolo economico» a) Le origini b) La crescita c) Gli squilibri III. L’emigrazione IV. Il mercato del lavoro del Nord, le nuove figure professionali e l’avvento del design italiano → STORIA DELL’ARTE V. Cultura e società nel «miracolo economico» a) La televisione → SCIENZE SOCIALI Funzione pedagogica: “Non è mai troppo tardi” Funzione pubblicitaria: il “Carosello” Funzione di intrattenimento ed evasione: “Lascia o raddoppia?” e lo sport in Tv Funzione informativa: il telegiornale b) Tempo libero e mobilità c) Famiglia, donna e giovani d) Il declino della religiosità e) Speculazione edilizia e distruzione del paesaggio VI. Il «miracolo economico»: il rovescio della medaglia
Il design italiano: nasce la creatività STORIA DELL’ARTE Il design italiano: nasce la creatività La Lettera 22 La Divisumma Sellidor Telefono Il “Gelosino” L’ aspirapolvere REM progettato dai fratelli Castiglioni La “Superleggera” Le utilitarie Le dueruote
Lettera 22 (Olivetti) È stata la prima macchina da scrivere portatile italiana. Pensata per "l'uomo della strada", compatta, leggera, essenziale, dotata di coperchio per il trasporto. Design: Marcello Nizzoli, 1950. Esposta nella collezione permanente di design al Museum of Modern Art di New York. Vince il Compasso d'Oro nel 1954.
Divisumma 24 (Olivetti) Divisumma 24, calcolatrice meccanica da tavolo - design: Marcello Nizzoli, 1956.
Sellidor Telefono Sellidor, telefono, M. Nizzoli, Safnat.
Il “Gelosino” Prodotto in migliaia di esemplari dal 1957, dalla Geloso di Milano. Divenne molto popolare tra i giovani che cominciarono così a poter registrare e riascoltare le loro canzoni preferite. Aveva un mobiletto in plastica e quattro tasti di comando colorati.
L’ aspirapolvere REM progettato dai fratelli Castiglioni Aspirapolvere Spalter, A. e P.G. Castiglioni, Rem, 1956
La “Superleggera” "...questa sedia è leggera, costa poco (sulle cinquemila), è fortissima e se andate dai Cassina vi daranno spettacoli emozionanti di lanci di queste sedie che ricadono dopo voli vertiginosi, in alto e in lungo, rimbalzando e non rompendosi mai“. Sono le parole con cui Gio Ponti sintetizzava le qualità della sua “sediolina”: esile, maneggevole, leggera, anzi superleggera.
Le utilitarie: grazie Fiat! La “Fiat 600” 1955 La “Fiat Nuova 500” 1957 La “Bianchina” 1957
Le dueruote: agli italiani spuntano due ruote! La Piaggio: la “mitica” Vespa 1949 - 1955 La “Lambretta” Innocenti 1957 La Guzzi: “Il Galletto” 1954
SCIENZE SOCIALI La televisione 1954: arriva la TV FUNZIONE PEDAGOGICA: “Non è mai troppo tardi” FUNZIONE PUBBLICITARIA: il “Carosello” FUNZIONE DI INTRATTENIMENTO ED EVASIONE: “Lascia o raddoppia?” e lo sport in tv FUNZIONE INFORMATIVA: il telegiornale
Ernesto Calindri, Camillo Milli e Franco Volpi / China Martini 1957 - 1963
Cesare Polacco / Brillantina e lavanda Linetti 1957 - 1968
Angelino / Detersivo Supertrim 1958 - 1965
L’omino coi baffi / Caffettiere Bialetti 1958 - 1968
Peppino Cuoco Sopraffino / Olio Dante 1959 - 1963
Il vigile Concilia / Dado Lombardi 1959 – 1965
Il Troglodita / Dado Lombardi 1959 – 1965
Ulisse e l’ombra / Caffè Hag 1959 - 1966