LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA Codifichiamo i Nostri Valori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
I DIRITTI FONDAMENTALI
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Prof. Bertolami Salvatore
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Articolo 5 Cost. “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali...”
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Valori primari fondamentali
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Valide Alternative per l’integrazione
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Le scuole e l’autonomia
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
“Se io fossi il Sindaco”
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Promozione della salute
ECD: alcuni significati chiave
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Associazione Codici Sicilia
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
La Costituzione Italiana
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Costituzione Italiana: 60 anni, ma non li dimostra…
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Modulo Pari Opportunità
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
l’attività di uno Stato
Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Scuola democratica presenta...
I tre mandati del servizio sociale
Costituzione italiana Art. 3
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
I principi fondamentali (artt. 6-12)
l’attività di uno Stato
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Transcript della presentazione:

LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA Codifichiamo i Nostri Valori

ASSEMBLEA DEI CITTADINI Quali valori inserire nello statuto? Autonomia, competenza generale, rappresentanza e sussidiarietà Pace e cooperazione Sostenibilità ambientale, Beni Comuni e tutela e valorizzazione del territorio comunale Principi fondamentali per lesercizio delle funzioni Tutela dellidentità e valorizzazione degli umanesimi civili e religiosi Vocazione europea e apertura al mondo Azioni positive per la realizzazione della parità di genere Attività economiche e Programmazione Partecipazione e informazione Collaborazione con soggetti pubblici e privati

Autonomia, competenza generale, rappresentanza e sussidiarietà Valori della Resistenza Stemma Cittadino Principi espressi dalla Costituzione Principio di sussidiarietà nellambito della comunità locale Esercizio delle proprie funzioni attraverso le attività che possono essere adeguatamente svolte dallautonoma iniziativa dei cittadini e delle loro formazioni sociali e adeguandovi lesercizio dellautonomia normativa ed organizzativa. Per le funzioni proprie o conferite il Comune si avvale di risorse reperite secondo il principio costituzionale dellautonomia finanziaria al fine di conseguire gli obiettivi di rappresentanza, sviluppo e coesione sociale della comunità e di efficace, efficiente ed economica gestione dei servizi. ASSEMBLEA DEI CITTADINI

Pace e cooperazione Conformità ai principi costituzionali ed alle norme internazionali che riconoscono i diritti innati delle persone umane, sancisce il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e promuove la cooperazione fra i popoli, riconosce nella pace un diritto fondamentale della persona e dei popoli. Incoraggia la conoscenza reciproca dei popoli e delle rispettive culture e promuove una cultura della pace e dei diritti umani mediante iniziative culturali e di ricerca, di educazione e di informazione e con il sostegno alle associazioni, che promuovono la solidarietà con le persone e con le popolazioni più povere. Il Comune promuove linserimento degli immigrati e dei rifugiati politici nella comunità locale, rimuovendo gli ostacoli che impediscono alle persone dimoranti nel territorio comunale di utilizzare i servizi essenziali offerti ai cittadini. ASSEMBLEA DEI CITTADINI

Sostenibilità ambientale, Beni Comuni e tutela e valorizzazione del territorio comunale Ispirare il perseguimento delle finalità di interesse generale al principio di sostenibilità ambientale, al fine di garantire che il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni attuali non possa compromettere la qualità della vita e le opportunità delle generazioni future. Al fine di consentire la migliore attuazione possibile del principio dello sviluppo sostenibile nell'ambito della scelta comparativa da parte del comune di interessi pubblici e privati connotata da discrezionalità, gli interessi alla tutela dell'ambiente sono oggetto di prioritaria considerazione. Promuovere ed attuare un organico assetto del territorio, nel quadro di uno sviluppo equilibrato degli insediamenti umani e delle infrastrutture sociali, privilegiando il recupero del patrimonio edilizio esistente; promuovere e realizzare la salvaguardia dellambiente, la qualità della vita e la salute pubblica con attività rivolte a prevenire, reprimere ed eliminare ogni forma di inquinamento; promuovere il risparmio delle risorse naturali ed ambientali; tutelare i valori del paesaggio e del patrimonio naturale. ASSEMBLEA DEI CITTADINI

Principi fondamentali per lesercizio delle funzioni Ispirare la propria azione ai valori di libertà, uguaglianza e fraternità; è al servizio della persona, del cittadino, della famiglia e della comunità; promuove la solidarietà e la coesione sociale, tutela i diritti fondamentali della persona. Finalizzare le proprie scelte amministrative alla tutela dellintegrità della persona, del diritto alla libertà e alla sicurezza, del diritto alle libertà di pensiero, di espressione, di libertà culturale, linguistica e religiosa, di riunione e associazione, del diritto allistruzione e allaccesso alla formazione professionale, del diritto al lavoro, del diritto alla libertà di impresa e alla proprietà dei beni, del diritto di asilo, del diritto alla salute, allalloggio, alla cultura e allottenimento delle prestazioni socio-sanitarie necessarie per condurre una esistenza dignitosa. ASSEMBLEA DEI CITTADINI

Principi fondamentali per lesercizio delle funzioni Promuovere politiche attive per contrastare ogni forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l'origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l'appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, la disabilità, l'età o l'orientamento sessuale. Ispirare la propria azione alla promozione di diritti ed opportunità per linfanzia e ladolescenza, come il diritto al gioco, in un quadro istituzionale che riconosce nel Sindaco il Difensore ideale dei bambini. Nellambito della programmazione economica e sociale, attribuire priorità agli impegni di spesa destinati alle persone emarginate e con difficoltà fisiche, sociali ed economiche. ASSEMBLEA DEI CITTADINI

Tutela dellidentità e valorizzazione degli umanesimi civili e religiosi Tutelare le radici culturali e spirituali della comunità locale e i valori di imprenditorialità e solidarietà. Concepire - in una visione di laicità dello Stato e delle istituzioni pubbliche – la democrazia come uno spazio libero in cui si confrontano pacificamente valori ed orientamenti diversi nel quadro dei principi della Costituzione repubblicana, valorizza il pluralismo degli umanesimi civili e religiosi presenti nella società vicentina, favorisce il dialogo tra tutte le concezioni etiche del mondo e tra le diverse fedi religiose. ASSEMBLEA DEI CITTADINI

Vocazione europea e apertura al mondo Il rafforzamento dei legami con gli altri Paesi dellUnione Europea, il compiuto utilizzo delle potenzialità e delle opportunità derivanti dallappartenenza allUnione, il riconoscimento degli obblighi connessi ai vincoli comunitari, limpegno per laccelerazione e lintensificazione del processo di integrazione europea. Favorire lapertura della comunità locale a persone e gruppi di altre culture ed etnie, secondo criteri di accoglienza nel contesto dellinderogabile rispetto dellordinamento statuale, regionale e locale. ASSEMBLEA DEI CITTADINI

Azioni positive per la realizzazione della parità di genere In conformità allarticolo 3 della Costituzione, il Comune garantisce e promuove le pari opportunità per le donne, rimuovendo gli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione e lattiva partecipazione culturale, sociale, lavorativa e politica delle donne nellAmministrazione e nella città. Promuovere, con adeguati mezzi di sollecitazione, l'accesso delle donne nei settori con insufficiente rappresentanza femminile e riequilibrare la presenza delle donne nei centri decisionali e nei settori tecnologicamente avanzati; Promuovere una cultura di pieno e sostanziale rispetto reciproco tra uomini e donne, con particolare attenzione all'eliminazione delle situazioni di molestie sessuali; Prevedere misure di sostegno intese a rendere tra loro compatibili le responsabilità familiari e professionali, anche attraverso nuove forme di organizzazione del lavoro e dei servizi sociali. ASSEMBLEA DEI CITTADINI

Attività economiche e Programmazione Favorire il corretto sviluppo delle attività economiche al fine di consentire e valorizzare il lavoro e liniziativa produttiva dei propri cittadini; promuove lorganizzazione razionale del sistema di distribuzione commerciale anche a tutela del consumatore; agevola lo sviluppo della cooperazione. Per il conseguimento delle proprie finalità, assumere la programmazione come metodo di intervento e definisce gli obiettivi della propria azione mediante piani, programmi generali e programmi settoriali, coordinati con gli strumenti programmatori della Regione, dello stato e delleuropa. ASSEMBLEA DEI CITTADINI

Partecipazione e informazione Favorire la partecipazione dei cittadini e delle associazioni allamministrazione locale, nel rispetto dei principi di efficienza e di efficacia dellazione amministrativa; Favorire lattività e promuovere la collaborazione del volontariato, riconoscendone il ruolo come espressione libera ed autonoma della comunità locale; Garantire a tutti le informazioni sulla propria attività e assicurare la trasparenza dellattività amministrativa e una circolazione dellinformazione generale accessibile, efficace e trasparente. ASSEMBLEA DEI CITTADINI

Collaborazione con soggetti pubblici e privati Nellesercizio delle proprie competenze, favorire e promuovere, anche partecipando a forme associative e a modelli organizzativi di tipo privatistico, previsti dalla legge statale o regionale, la collaborazione con soggetti pubblici e privati per la realizzazione di iniziative rilevanti per lo sviluppo sociale, civile ed economico della comunità. Al fine di svolgere in modo coordinato funzioni e servizi determinati, in ambiti territoriali adeguati, valorizza il sistema dei rapporti con gli altri Comuni e le altre istituzioni, utilizzando e promuovendo le forme associative e di cooperazione più idonee, allesercizio delle attività e al perseguimento delle finalità di interesse comune. Conformemente ai principi espressi dalla Costituzione e dalla Carta europea dellautonomia locale, favorisce e promuove forme di cooperazione anche con le collettività locali di altri stati, utili ai fini dello sviluppo della propria comunità ed al superamento delle barriere fra popoli e culture diversi. ASSEMBLEA DEI CITTADINI

Grazie a Tutti ASSEMBLEA DEI CITTADINI