L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Una materia scolastica
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Irc arte e quotidianitÀ
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Traguardi per lo sviluppo delle competenze e Obiettivi di Apprendimento dellinsegnamento della religione cattolica per la Scuola dellinfanzia e per il.
Anno scolastico 2002/03. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Sviluppo locale e generatività, nella prospettiva del bene comune: la ricchezza delle economie di reciprocità
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
Famiglia: piccola chiesa
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
Attività per la R.C “Perché si fa religione cattolica a scuola?”.
dell’Azione Cattolica Italiana
Programmazione IRC Secondaria di II grado
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Indicazioni per la progettazione didattica
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Riferimento normativo
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
1. PRINCIPIO - PERSONA SOLIDARIETÀ SUSSIDIARIETÀ BENE COMUNE 2.
Transcript della presentazione:

L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile Intervento di Mons. Domenico Mogavero Vescovo di Mazara del Vallo

1. Il Mediterraneo, mare paradossale mare geograficamente piccolo, ma grande sotto il profilo antropologico; mare potenzialmente di tanti, ma soggetto alle tentazioni di appropriazione da parte di pochi; mare chiuso fisicamente, ma aperto culturalmente; mare degli uomini, ma singolarmente di Dio;

mare solcato, ieri e oggi, da navi da guerra, ma mare con profonda vocazione al dialogo e alla pace; mare che ha conosciuto tante schiavitù, ma con un grande anelito di libertà; mare collocato in una posizione di centralità, ma che ha accolto e continua ad accogliere marginalità ed emarginazione.

“una nuova centralità geografica del Mediterraneo” (Per un Paese solidale. Chiesa e Mezzogiorno, n. 7) centralità allargata all’area euro-mediterranea che, superati gli angusti del vecchio mare, da’ nuovi orizzonti alle frontiere del dialogo, dell’incontro, della pace.

2. Prospettive di dialogo interculturale grande attualità del dialogo interculturale e sue inevitabili, anzi auspicabili, ricadute sul piano della politica, dell’economia, della collaborazione tra i popoli. “competenza antropologica” “attitudine al dialogo”,

Obiettivo del dialogo interculturale: non scontro di civiltà, culture e fedi ma incontro arricchente e costruttivo cantiere, aperto

3. L’IRC per il dialogo interculturale “un servizio educativo a favore delle nuove generazioni”, che “intende rispondere alle domande della persona e offrire la possibilità di conoscere quei valori che sono essenziali per la sua formazione globale” (Insegnare religione cattolica oggi, n. 4)

La Chiesa luogo nel quale si sperimenta il grande “sì” di Dio all’uomo in Gesù Cristo, superando una visione del cristianesimo caratterizzata da divieti e dinieghi; “proposta profondamente positiva, incoraggiante, essenziale, carica di futuro”

testimonianza, forma della vita cristiana scelta della vita come luogo di ascolto, di condivisione, di annuncio, di carità e di servizio prospettiva culturale problema della comunicazione e dei linguaggi questione antropologica sfida educativa

Alcune deduzioni docente di religione persona capace di discernimento prospettiva culturale dell’IRC impegno formativo di personalità adulte e mature problema dei linguaggi

Sfida manifestare e offrire un volto di Chiesa che cerca il dialogo con tutti, fornendo la più chiara testimonianza di un cristianesimo amico dell’uomo che non può essere fermato dalla diversità o dall’emergenza

“il faut croire à la lumière pendant la nuit et il faut forcer l’aurore a naître”