Liceo Scientifico Statale“Pitagora”- Rende

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il sapore dellessere se stessi. Il 27 Marzo 1985 nacque una bambina di nome Chiara…
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Raccontiamo storie.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Laboratorio delle emozioni
Incontro con il professor Bosonetto. Abbiamo analizzato gli incipit di 4 libri che hanno come protagonisti adolescenti OUTSIDER, cioè in un momento di.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Chattando con il Signore
Con i nostri passi.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Per tutti gli amici. Per voi che siete AMICI così speciali
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
6° incontro
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
M.I.U.R. M.I.U.R. Fondo Sociale Europeo Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Nazionale IPSSS S. Pertini IPSSS S. Pertini Ministero dellIstruzione,
ILARIA E LA MATEMATICA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
LETTERA DA UN AMICO… Consegna speciale.
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Adolescenti così così vivono così crescono così possiamo essere loro vicini Roma, 17 aprile 2010 Essere adolescenti oggi: quali vulnerabilità e quali certezze.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Le emozioni possono essere tante.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
12° incontro.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Noi bambini delle classi IV A e C della scuola primaria “A
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
“NOI” e la famiglia!.
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
La via della Luce.
La Vagabonda Di Sharon Creech Collana Junior Bestseller Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. Stampato nel mese di giugno 2001.
Lettera ad un amico handicappato.
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
luce di pace, gioia e amore.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
13.00.
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
(Un padre e una madre francesi)
13.00 Et misericordia eius a progenie in progenies Di generazione in generazione la sua misericordia.
GLI AMICI Il tempo passa? La vita vola.? Ci allontana via? I bambini crescono. Il lavoro va e viene.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
ZORRO NELLA NEVE.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico Statale“Pitagora”- Rende IV Settimana Regionale delle Biblioteche 6 Dicembre 2007 Incontro con Nicoletta Torre, autrice del libro “Mi ha svegliato il silenzio”, Falco editore I ragazzi del 2°I si raccontano .. Mi ha svegliato Il silenzio.. Liceo scientifico “pitagora” Lic Liceo Scientifico Statale“Pitagora”- Rende

Lettera all’autrice.. Carissima professoressa Nicoletta Torre, Noi ragazzi della classe 2°I vogliamo ringraziarla di cuore per quello che il suo “piccolo grande libro” ci ha trasmesso. Infatti, attraverso la lettura di “Mi ha svegliato il silenzio”, abbiamo potuto riflettere su tante importanti tematiche che accompagnano la nostra crescita : sull’adolescenza, sull’amicizia, sull’importanza della famiglia, sui conflitti interni che talvolta la segnano. La lettura di questo libro è stata veramente molto interessante. Ognuno di noi lo ha letto individualmente e poi vi ha riflettuto anche in classe e negli incontri di “lettura guidata” aperti ad altre classi dell’Istituto. Nel corso di queste attività abbiamo ascoltato ed espresso emozioni. Molti di noi continuiamo a farlo. Intanto sentiamo il bisogno di comunicarle che, attraverso questo piccolo, ma interessante “viaggio” tra le pagine del suo libro, abbiamo avuto l’opportunità di respirare la sua forte sensibilità; può immaginare, dunque, con quanta ansia abbiamo atteso questo giorno. Volevamo incontrarla, conoscerla di persona per ringraziarla dell’opportunità che ci ha offerto, del suo essere qui oggi con noi. Un’esperienza bellissima, indimenticabile, unica, irripetibile. Dialogare, poter porre tutti gli interrogativi possibili, potersi confrontare con lei e grazie a lei. Ecco perché abbiamo voluto elaborare un piccolo lavoro, cui affidare la “MEMORIA” di questo viaggio e del quale vogliamo farle dono. Con stima, i ragazzi della 2°I del Liceo Pitagora

.. Mi ha svegliato il silenzio.. (schedatura libro) - Tipologia:Testo Narrativo -Informazioni Bibliografiche: 1)Autore: Nicoletta Torre 2)Titolo: Mi ha svegliato il silenzio 3)Editore: Michele Falco Editore 4) Anno di pubblicazione: 2007 5)N° pagine:91 -Citazioni: <<Quando un libro è con me è come se avessi il migliore degli amici>> << è uno spettacolo talmente sorprendente che non si può descrivere>> -Commenti: << è stato appassionante, ha catturato la nostra attenzione e ci siamo immersi nelle vicende>>

Schematizzazione libro Riflessioni: ci fa capire il mondo dell’adolescenza a volte così complessa e difficile da affrontare. Messaggio:l’importanza Temi: La scoperta di confrontarsi dell’altro Autrice:Nicoletta Torre Editore:Falco Editore Mi ha svegliato il silenzio Cri

Mi ha svegliato il silenzio (sintesi) Per la corrispondenza estiva la prof decide di formare “strane coppie”: Chiara e Rob. Chiara e Rob non avevano mai socializzato a scuola e così il loro rapporto inizialmente non è di amicizia, ma con il passare del tempo imparano a conoscersi. Chiara è una ragazza cresciuta con i nonni adottivi, poiché la madre vive lontano per motivi di lavoro. Lei passa l’estate a Pietranera di Maremma, in compagnia di Cerasina e Mingo. Ama molto gli animali : possiede una cavalla, Dora, fedele amica e sostegno nei momenti neri. Rob inizialmente trascorre l’estate a Torino, in attesa di andare in campeggio con gli amici. Ma i suoi programmi vengono sconvolti, poiché il nonno inizia a dare segni di fragilità mentale ed il padre gli “impone” di trascorrere il resto dell’estate in montagna, a Borgovecchio, in sua compagnia. Chiara passa le sue giornate al mare con gli amici,attende con ansia la madre, inizia a porsi mille interrogativi dopo aver trovato in soffitta, in un giorno di pioggia, una foto che ritrae lei, la madre e un uomo con un bambino… Rob accetta a malincuore il cambio di programma voluto da suo padre, ma a poco a poco riesce a superare il suo rammarico: incontra Peppe,le sorelle e Irma, una ragazzina che lo incuriosisce molto. Inizia a frequentarla e a capire che quell’estate non sarebbe stata così male. Con Irma scopre l’esistenza di un mondo nuovo, fatto di sentimenti ed emozioni. Emozioni condivise! Emozioni urlate! E poi la scoperta del confronto, dell’amicizia , dell’affetto, di cose “piccole” che non hanno prezzo. Rob e Chiara crescono. Rob e Chiara scelgono la loro strada e, perdonando, iniziano un nuovo avvincente cammino, a Pietranera, a Bordovecchio, in un mondo che li illude e nello stesso tempo li gratifica. Rob e Chiara continueranno a scriversi e a camminare, seppur lontani, insieme.

Mi ha svegliato il silenzio Nicoletta Torre L’importante dell’amicizia nella crescita; Non si può crescere senza amore e famiglia; L’importanza di confrontarsi; L’importanza di sentirsi gratificati dal donare; L’importanza dei nonni nella crescita degli adolescenti; La fedeltà verso la natura. La famiglia; Il difficile rapporto genitori figli; Il complesso mondo dell’adolescenza; L’amicizia; L’amore; La scoperta dell’altro; Il dolore del distacco e/o dell’assenza di un genitore; Il sapersi donare; Adolescenti e anziani: due universi lontani e vicini; L’amore per la natura.

Grazie!!!