Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…L’energia idroelettrica…
Advertisements

Energia Idroelettrica
ECCO IL NOSTRO FUTURO: LE ENERGIE RINNOVABILI
Energie Alternative FINE.
Centrale Idroelettrica
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
L’Energia Idroelettrica
Energie energetiche rinnovabili Idroelettrico
L'ACQUA.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
FONTI RINNOVABILI ENERGIA EOLICA ENERGIA IDROELETTRICA ENERGIA SOLARE
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Energia e risorse.
LA CENTRALE TERMOELETTRICA: PRINCIPIO FISICO MODELLO E SPERIMENTAZIONE
CENTRALE IDROELETTRICA
centrali idroelettriche
Scuola Primaria di Pigna
Le centrali idroelettriche
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Centrali elettriche.
Energia Idroelettrica
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Le fonti energetiche 2.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Energie RINNOVABILI LLS.
L’ENERGIA.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Merceologia delle Risorse Naturali
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
ENERGIA EOLICA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
Energia Idroelettrica
LE PRINCIPALI FONTI DI ENERGIA
ENERGIA IDROELETTRICA
ENERGIA ELETTRICA Di Lorenzo Cazzola.
CENTRALE IDROELETTRICA
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
L’energia del mare.
ENERGIA IDROELETTRICA
____ __ _______ ___ Liceo “B. Cavalieri” Classe II Cs A.S. 2013/2014
Energia Idroelettrica
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
L’ENERGIA IDROELETTRICA Presentazione in Power Point di:
Energia idroelettrica Centrali idroelettriche Le turbine Le centrali
Energia idroelettrica
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Due metodi a confronto per produrre energia alternativa
Energia *.
VISITA ALLA CENTRALE IDROELETTRICA DI LANZADA
A cura di Marco Stanganelli Rebecca Parini
Energia idroelettrica
Energia Idroelettrica
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Energia da fonti rinnovabili
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
Energia idroelettrica
BUON GIORNO!!.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
Centrale idroelettrica Informazioni ricercate su libri e in rete.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Centrale idroelettrica Cose prese da li libri e internet.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
CENTRALE IDROELETTRICA. E' un impianto che utilizza acqua per produrre energia.
ENERGIA IDROELETTRICA Centrale a serbatoi o Centrale Fluviale Centrale a marea Centrale di Generazione e Pompaggio Vantaggi Svantaggi.
Transcript della presentazione:

Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin

Che cos'è . . .? Per energia idrica si intende l’energia derivante dal potenziale meccanico di un bacino idrico o di un corso d’acqua. Il principio su cui si basano le centrali idroelettriche è quello di trasformare l’energia potenziale di una massa d’acqua in quiete l’energia cinetica di una corrente d’acqua  energia meccanica in energia elettrica.

Centrale Idroelettrica È situata nelle zone di montagna,dove si può creare un serbatoio d’acqua ad alta quota. La potenza dell’impianto dipende da due fattori: la capacità del serbatoio,cioè i metri cubi d’acqua disponibili; il dislivello tra il serbatoio e la centrale. Più forte è il dislivello, maggiore è la pressione che acquista l’acqua (si misura in atmosfere).

Funzionamento La centrale entra in funzione di giorno, quando maggiore è la richiesta di energia. L'acqua del lago artificiale defluisce nel canale di derivazione e arriva all'imbocco della condotta forzata. Dentro la condotta l'acqua scende lentamente a una quota sempre più bassa e viene “schiacciata” dall'acqua che sta sopra: acquista così energia di pressione Dentro la centrale il tubo termina con una strozzatura, dove l'enorme energia di pressione si trasforma in energia cinetica. Il getto d'acqua investe le pale di una turbina, che mette in moto l'albero dell'alternatore, che si mette a girare generando corrente elettrica. L'acqua viene poi fatta defluire in un fiume vicino.

Centrale Fluviale Questo impianto sfrutta la portata d’acqua di un fiume,che viene sbarrato per mezzo di una diga per ottenere un dislivello di circa 10m. Dentro la diga o su una riva è costruita la centrale,con molte turbine e alternatori disposti in fila. Funzionamento L’acqua del fiume entra in una condotta a spirale che termina con tante strozzature; I getti d’acqua spingono con forza le pale della turbina Kaplan, che si mette a girare. L’acqua viene poi risucchiata dal collettore di scarico e defluisce a valle, dove riprende il suo corso normale.

Pregi e … … difetti Utilizzo di una fonte energetica rinnovabile Assenza di emissioni di gas serra Bonifica di aree paludose, protezione da inondazioni (in caso di elevata piovosità, l’acqua del fiume viene ritenuto e rilasciato in quantità controllate) Miglioramento della navigabilità dei fiumi Pulitura dei fiumi (rami ed alberi vengono trattenuti dal rastrello della centrale) Raffreddamento dei fiumi (senza la centrale, il prelievo d’energia dal fiume comporterebbe il riscaldamento delle acque) Irrigazione (Le acque sono disponibili anche in periodi di siccità) … difetti Trasferimento di insediamenti e dei loro abitanti Cambiamenti ambientali, alterazione dei ecosistemi, del paesaggio e dell’orografia naturale Distruzione di beni culturali Alti oneri di manutenzione, perché gli invasi si riempiono per sedimentazione