Certiquality S.r.l. Le regole della circolazione stradale nell’autotrasporto merci GIULIO TRAVERSI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
l'alternanza scuola lavoro
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
La riforma dell’autotrasporto per conto terzi Milano, 11 luglio 2007, Hotel dei Cavalieri dott. Paolo Stella
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
Il modello Unico 2007 Le auto aziendali A cura di Roberto Protani.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
D.LGS. 286/2005 ART. 6 : FORMA DEI CONTRATTI
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO D.Lgs 286/05
La responsabilita’ solidale negli appalti
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
A cura del Resp.Trasporti e Logistica1 SEMINARIO FORMATIVO RIVOLTO ALLE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO MERCI C/TERZI – CESENA IL CONTRATTO SCRITTO DI.
A cura del Resp.Trasporti e Logistica
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Apprendistato Professionalizzante
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
Le linee guida nazionali per l’autorizzazione degli impianti FER
Il progetto Tessera Sanitaria
AUTOTRASPORTO: ASPETTI OPERATIVI
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
NOTIFICAZIONI AVVOCATI
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRESA.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENZIA.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Venezia e Provincia
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
1 Fideiussione a garanzia della capacità finanziaria degli autotrasportatori 20 Marzo 2012 TORINO.
CONTRATTO DI TRASPORTO
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Transcript della presentazione:

Certiquality S.r.l. Le regole della circolazione stradale nell’autotrasporto merci GIULIO TRAVERSI

LA RESPONSABILITA’ CONDIVISA E’ LA VERA NOVITA’ I CONTRAENTI DEVONO OSSERVARE DELLE REGOLE FONDAMENTALI PER IL RISPETTO DELLA SICUREZZA VETTORI E COMMITTENTI RISCHIANO INSIEME 7

QUALITA’ DEL SERVIZIO: OGNI CONTRAENTE RISCHIA CONSEGUENZE PER LE INADEMPIENZE DEGLI ALTRI SINO AL SEQUESTRO DELLA MERCE CHE IL PROPRIETARIO POTREBBE SUBIRE ANCHE SE INCOLPEVOLE 9

D-Lgs.286/05 Art. 12 – CONTROLLO DELLA REGOLARITA’ AMMINISTRATIVA DI CIRCOLAZIONE AL COMMA 3 SI FA OBBLIGO AL COMMITTENTE, AL CARICATORE ED AL PROPRIETARIO DELLA MERCE DI ACCERTARSI DEL LEGITTIMO ESERCIZIO DA PARTE DEL VETTORE DELL’ATTIVITA’ DI AUTOTRASPORTO AL COMMA 5 SI FA OBBLIGO AI CONDUCENTI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI DI TENERE A BORDO LA DOCUMENTAZIONE CHE ATTESTA IL TITOLO IN BASE AL QUALE PRESTANO SERVIZIO ( Regolamento CE 484/2002 E 1° MARZO 2002 DEL CONSIGLIO ) SE MANCANO I DOCUMENTI SI APPLICANO LE SANZIONI 29

Controllo documenti del Conducente patente di guida Carta di qualificazione professionale, CQC (dal 10 settembre 2009) Certificato di Formazione Professionale A.D.R. Dischi del Cronotachigrafo o la Carta Tachigrafica Busta Paga o altro documento che dimostri la regolarità del rapporto di lavoro dell’autista Attestato del conducente, per autisti extracomunitari

Rapporto di lavoro dell’autista Art. 12, comma 5°, D. Lgs. 21 novembre 2005, n. 286 I conducenti dei veicoli adibiti al trasporto di cose per conto di terzi sono obbligati a tenere a bordo la documentazione idonea a dimostrare il titolo in base al quale prestano servizio presso il vettore e, se cittadini extracomunitari, l'attestato del conducente di cui al regolamento (CE) n. 484/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio del 1° marzo 2002.

Controllo documenti del veicolo Carta di circolazione, in originale Contratto di noleggio del veicolo, in copia autenticata Certificato di Iscrizione all’Albo degli autotrasportatori in conto terzi, in copia autenticata Certificato di assicurazione e Contrassegno

CONTROLLO REGIME AUTORIZZATIVO a) Conto proprio Licenza trasporto in conto proprio artt. 32 – 39 legge 6.6.1974, n. 298 b) Conto terzi Iscrizione all'Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, fotocopia autenticata

Iscrizione ALBO (1)

Iscrizione ALBO (2)

Sub – Vezione Il vettore principale si obbliga ad accertare l’iscrizione all’albo del sub-vettore, l’idoneità dei veicoli impiegati e dei loro documenti, la regolarità della loro posizione contributiva degli autisti ed il rispetto della normativa sociale; Il vettore principale si obbliga ad acquisire la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del sub-vettore;

Sub – Vezione Il vettore principale si obbliga ad acquisire l’elenco degli automezzi del sub-vettore corredato dalle copie delle carte di circolazione; Il vettore principale assume la piena e totale responsabilità nei confronti del committente per tutte le attività svolte dal sub-vettore; Il vettore principale si obbliga a stipulare il contratto con il sub-vettore, previo consenso del committente, in forma scritta, ai sensi all’allegato n. 4 del Decreto Dirigenziale del Ministero dei Trasporti datato 1° febbraio 2006;

Sub – Vezione Il vettore si obbliga ad imporre al sub-vettore tutti gli impegni contrattuali da lui assunti nei confronti del committente per la corretta esecuzione del trasporto;

Sub – Vezione In caso di impiego occasionale di sub-vettori non inseriti nell’elenco, il vettore principale si obbliga a darne tempestivo avviso al committente e ad ottenerne la preventiva approvazione;

VIOLAZIONI RILEVANTI DELLE DISPOSIZIONI INERENTI LA SICUREZZA Art. 7 comma 6 e 7 VIOLAZIONI RILEVANTI DELLE DISPOSIZIONI INERENTI LA SICUREZZA (LEGGE 285 DEL 30/04/1992) Art. 61 (Sagoma limite) Art. 62 (Massa limite) Art. 142 (Limiti di Velocità) Art. 164 (Sistemazione del carico sui veicoli) Art. 167 (Trasporto di cose su veicoli) Art. 174 (durata della guida dei veicoli) IN OGNI CASO IL CARICATORE E’ RESPONSABILE PER GLI ART. 61, 62, 164 E 167 19

Controllo Scheda di trasporto Art. 7 bis D. Lgs. 21.11.2005, n. 286 Per favorire le verifiche Per accertamento responsabilità Compilazione a cura del committente Conservazione a bordo del veicolo ed ufficio

Scheda di Trasporto Il modello è stabilito dal Ministero dei trasporti contiene i dati di: vettore, committente, caricatore, proprietario della merce, tipologia - peso della merce trasportata, luoghi di carico e scarico e tempistica per tali operazioni; Documenti equipollenti alla scheda di trasporto: - lettera di vettura CMR ? - altri da definire ? Sono esclusi i trasporti merci a collettame

Scheda di trasporto Può essere sostituita da fotocopia del contratto di trasporto completo di tutti gli elementi essenziali previsti dall’art. 6 D. Lgs. 286/2005;

Scheda di trasporto Sanzioni per mancata compilazione della scheda di trasporto, compilazione incompleta o non veritiera o alterata, da € 600,00 a € 1.800,00. Per non avere al seguito il documento sanzione da € 40,00 a € 120,00 Fermo amministrativo del veicolo finché non viene esibita la scheda di trasporto o altro documento equipollente (art. 214 C.d.S.); La mancata esibizione del documento al verbalizzante entro gg. 15 comporta la sanzione da € 389 a 1.559 (art. 180/8 C.d.S.);

In attesa della scheda di trasporto In caso di mancata esibizione del contratto di trasporto non è prevista alcuna sanzione Se il vettore e/o committente però non fornisce alcuna valida informazione, entro 30 giorni sanzione da € 389 a 1.559 (Art. 8, comma 4°, D. Lgs. 286/2005, in relazione all’art. 180 comma 8°, C.d.S.) Tutte le altre violazioni sono contestate al vettore e committente e caricatore e proprietario delle merci , entro 30 giorni dall’acquisizione delle risposte.

CONTROLLO DELLA MERCE In base alla Natura e qualità, verificare: Autorizzazione per i trasporti eccezionali Attestato ATP Schede sicurezza ADR (Merci Pericolose) Libretto di cabotaggio, per veicoli stranieri Dichiarazione di provenienza nel trasporto di animali vivi Autorizzazione sanitaria per i veicoli adibiti al trasporto di alimenti sfusi, surgelati, carni, prodotti ittici

Trasporto abusivo Violazioni addebitabili al committente e/o al proprietario delle merci trasporto abusivo, art. 26 legge 6 giugno 1974, n. 298; a carico dell’impresa di trasporto, sanzione da € 2.065 a 12.394 e fermo veicolo 3 mesi; in caso di reiterazione, sanzione da € 2.582 a 15.493 e confisca veicolo; a carico del committente, per non avere richiesto l’autocertificazione attestante l’iscrizione all’Albo ed una copia della carta di circolazione, sanzione da € 1.549 a 9.296 e confisca della merce. 22

COMPITI DEL CARICATORE Verificare la regolarità dei documenti degli autisti e del veicolo Fornire all’autista scheda di trasporto e documento di trasporto (B.A.M.) su delega del committente allegata in copia Prestare attenzione sulla sistemazione del carico nel rispetto artt. 61, 62, 164, 167 C.d.S.

Art. 61 - Sagoma limite Superamento dei limiti di sagoma per cose divisibili Tolleranza ammessa 2% Sanzione Principale € 389 a  € 1.589 Informativa disciplinare artt. 21-60 legge 6.6.1974 n. 298 Ritiro temporaneo patente e carta circolazione Si applicano artt. 164, comma 9 C.d.S. e 362 Reg.

Sovraccarico, art. 167 C.d.S. Massa complessiva oltre 10 tonnellate a scaglioni Massa complessiva inferiore a 10 t. in percentuali

Contratto di trasporto Art 1678 C.C. Nozione. Col contratto di trasporto il vettore si obbliga, verso corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo a un altro. Art. 6/1 D. Lgs. 286/2005. Il contratto di trasporto di merci su strada è stipulato, di regola, in forma scritta e, comunque, con data certa per favorire la correttezza e la trasparenza dei rapporti fra i contraenti, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Art. 2704 c.c.Data della scrittura privata(compatibilità?), Art. 1325 c.c. Elementi essenziali ed accidentali

CONTRATTO DI TRASPORTO Elementi essenziali a) nome e sede del vettore e del committente, o del caricatore; b) numero di iscrizione del vettore all'Albo degli autotrasportatori; c) tipologia e quantità della merce trasportata; d) corrispettivo del servizio di trasporto e modalità di pagamento; e) luoghi di presa in consegna e di riconsegna della merce; e-bis) orari di ritiro e di riconsegna della merce. Elementi eventuali a) i termini temporali per la riconsegna della merce; b) le istruzioni aggiuntive del committente e/o del caricatore.

Contratto di trasporto Soggetti coinvolti Vettore, Impresa di autotrasporto iscritta all'albo nazionale Sub Vettore, Vettore sub Mittente Committente, chi stipula il contratto di trasporto con il vettore Caricatore, chi consegna la merce e cura la sistemazione del carico Proprietario delle merci

Art. 4 D. Lgs. 286/2005. Contrattazione dei prezzi 1. ......... i corrispettivi per i servizi di trasporto di merci su strada sono determinati dalla libera contrattazione delle parti che stipulano il contratto di trasporto. 2. Sono nulle le clausole dei contratti di trasporto che comportano modalità e condizioni di esecuzione delle prestazioni contrarie alle norme sulla sicurezza della circolazione stradale.

Fatturazione autotrasporto Art. 83 – bis, legge 6.8.2008, n. 133 Osservatorio sulle attività di autotrasporto, istituito presso la Consulta generale per l'autotrasporto, raccoglie elementi sulle condizioni di mercato, sui costi medi delle imprese, sui prezzi medi unitari praticati su base territoriale e settoriale, trasmette alle Camere di commercio, informazioni per definire “usi e consuetudini” (art. 9 D. Lgs. 21 novembre 2005, n. 286)

Fatturazione autotrasporto Art. 83 – bis, comma 2, legge 133/2008, L’Osservatorio determina annualmente al 15 giugno e 15 dicembre: l’incidenza percentuale del costo del carburante sui costi di esercizio dell’impresa ciò equivale a TARIFFE MINIME

Fatturazione autotrasporto Art. 83 – bis, comma 4, legge 133/2008, Adeguamento del costo del carburante dovuto dal mittente costo chilometrico X km percorsi X classe autocarro valore riferito al mese precedente