APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

I dati della nostra Facoltà
Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Master Universitario di 1° livello
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Area sostegno ai processi innovativi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
1° CONVEGNO ADMIS La professione dell'insegnante di italiano L2/LS in Italia e nel mondo: sviluppi e prospettive. Venezia, 14 dicembre 2007 Venezia, 14.
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Istituto Comprensivo GESSATE
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il progetto
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Le scuole e l’autonomia
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
Associazione Nazionale Pedagogisti
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
Sburocratizzazione e valorizzazione:
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
ORIENTARSI: MA COME? Suggerimenti e idee per una scelta consapevole.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio insegnanti a.s Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.
Transcript della presentazione:

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri 1° CONVEGNO NAZIONALE APIDIS Insegnare Italiano come lingua seconda: riconoscere e valorizzare la figura professionale dei docenti specialisti. Un contributo all’integrazione linguistica e sociale degli stranieri.

APIDIS Albo Professionale ItalianoDocenti di Italiano a Stranieri Il progetto dell’Albo Professionale Maria Grazia Menegaldo

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Perché un Albo Professionale? Albi e Ordini Professionali tutelano la professionalità degli iscritti di conseguenza tutelano anche i fruitori dei loro servizi

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Insegnamento = azione competente e qualificata, compiuta da soggetti appositamente preparati e capaci di intervenire con modalità opportune per promuovere l’apprendimento e il successo personale risolvere al meglio i problemi inerenti la capacità di imparare.

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Insegnamento = Atto di professionismo

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Nell’immaginario collettivo l’insegnante non viene considerato un professionista dunque il suo lavoro non risponde a criteri di professionalità nessuno ha mai definito e garantito standard di qualità a tutela di chi beneficia del suo intervento

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Cosa vuole l’APIDIS? Traghettare la figura docente da mero fornitore di servizio educativo a professionista dell’educazione.

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Per questo è necessario istituire un Albo Professionale

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Perché un Albo di Docenti di Italiano a Stranieri?

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Didattica dell’italiano a stranieri e in italiano a stranieri Settore particolare dell’insegnamento, per: destinatari oggetto dell’insegnamento soggetto che espleta la funzione-docente

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri I destinatari

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Stranieri in Italia: 4.235.059 Pari al 7,0% della popolazione totale Aumento rispetto a 2009 = 8,8%. (Non considerati i naturalizzati e gli irregolari) (Fonte: dati Istat, 1º gennaio 2010)

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Zone di provenienza: incremento flussi migratori provenienti dall'Europa orientale, Romania in particolare. (Fonte: dati Istat, 1º gennaio 2010)

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Confessioni religiose più diffuse: Cristiana (2.096.262 credenti, tra Ortodossi, Cattolici, Protestanti ed altre confessioni di ispirazione cristiana) Musulmana (1.253.704 di credenti) (Fonte: dati Istat, 1º gennaio 2010)

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Età media più bassa di quella italiana Minorenni = 932.675 = 22% del totale Stranieri nati in Italia 573.000 = il 13,5% del totale degli stranieri presenti sul territorio (Fonte: dati Istat, 1º gennaio 2010)

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Scuola italiana specchio fedele di questa realtà: almeno il 71,3% delle scuole italiane ha tra i suoi iscritti alunni stranieri: il 47,1% degli istituti < 10%; il 16,9% degli istituti tra il 10 e il 20% (9.709 scuole); il 4,88% degli istituti tra il 20 e il 30% (2.793 scuole); il 2,25% degli istituti > 30% (1.242 scuole) (Fonte: indagine ISMU del 2009, Comunicato stampa XV Rapporto sulle migrazioni 2009)

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Oggi convivenza difficile tra italiani e stranieri: variabili economiche sociali religiose influiscono negativamente sulla convivenza

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Serve un progetto educativo articolato diretto contemporaneamente a Italiani Stranieri promosso da professionisti dell’educazione: i docenti di italiano a stranieri

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri L’iscrizione ad un Albo Professionale da parte di questi docenti garantirebbe la loro capacità di educare in un contesto conflittuale e di disinnescare col tempo le tensioni interentiche.

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri L’oggetto di insegnamento

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Didattica italiano a stranieri Due direttrici Lingua per la Lingua per lo comunicazione studio Cultura e civiltà = sfondo integratore per entrambe

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri La didattica dell’italiano a stranieri richiede il possesso di Conoscenze Competenze didattiche specifiche

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri L’iscrizione ad un Albo Professionale definito secondo parametri di qualità anche internazionali garantisce il possesso di conoscenze e competenze didattiche indispensabili

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri I docenti

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Insegnanti di italiano a stranieri non ci si improvvisa !

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Corsi di laurea (triennali e magistrali) in: Lingua e cultura italiana Mediazione linguistica e culturale Italiano per l’insegnamento a stranieri Promozione dell’Italia all’estero Lettere con indirizzo di lingua italiana a stranieri Mediazione linguistica e italiano come L2 Didattica dell’italiano per stranieri ………

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri …. attivati dalle Università di: Siena stranieri Perugia stranieri Roma 3 Bari Messina Palermo Torino e Genova (interateneo) Torino Genova e Venezia prevedono insegnamenti di Didattica dell’italiano a stranieri nel corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Corsi di perfezionamento: Università di Genova e Venezia Scuole di specializzazione: Università di Siena Stranieri e Perugia Stranieri

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Master in didattica dell’italiano a stranieri, promozione della lingua e cultura italiane e similari, Università di: Chieti/Pescara e Roma Tre Genova Macerata Milano Cattolica Milano Statale Padova ………………

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri …. Perugia stranieri Roma Tor Vergata Siena stranieri Udine Urbino Venezia Molte di queste Università attivano sia master di primo livello che di secondo, e più master contemporaneamente, centrati ognuno su aspetti specifici

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri CERTIFICAZIONI DITALS I E II LIVELLO (didattica dell’italiano a stranieri) CEDILS (didattica dell’italiano a stranieri) CEFILS (facilitatore linguistico) DILS I LIVELLO (didattica dell’italiano a stranieri) SEDE Università per stranieri di Siena Università Ca’Foscari Venezia Università per stranieri di Perugia

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Inoltre………. corsi di aggiornamento e formazione in servizio, erogati da: Università (Venezia, Milano, Tor Vergata…) e consorzi universitari (Icon…); Associazioni (Iard, Società Dante Alighieri; Apidis…) Scuole ed istituti privati (Torre di Babele, Dilit, Porta d’Oriente…)

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Quanti sono gli insegnanti formati? Piccola ricerca (solo Master, di 1° e 2° livello) Su 14 Università solo 7 restituiscono il questionario con i dati

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Università Genova (ultima edizione 2007-2008) Milano Cattolica Milano Statale Padova Venezia Ca’ Foscari Udine Urbino N° di masterizzati 19 130 circa 206 287 1070 circa 130 63

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Totale: 1.905 di cui 1.498 di 1° livello e 407 di 2° livello Dato non irrisorio: poche Università ed un solo segmento formativo. Da leggersi in contesto più ampio.

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Le professionalità ci sono: vanno però riconosciute ufficialmente nelle sedi competenti e valorizzate per le loro peculiarità e competenze

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Serve un atto formale che dia dignità e garanzia alla professione in questione: questo atto formale coincide con l’istituzione dell’ Albo Professionale

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri In conclusione: Perché un Albo Professionale di Docenti di Italiano a Stranieri?

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri 1. Per far compiere un salto di qualità alla figura dell’insegnante: da “semplice”fornitore di servizio educativo a professionista dell’educazione e della didattica della lingua e della cultura italiane

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri 2. Per garantire all’utenza la qualità dell’insegnamento, attestata dall’appartenenza ad un Albo Professionale

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri 3. Per promuovere azioni finalizzate al riconoscimento giuridico della professione, attraverso la creazione di una specifica classe di concorso ed eventualmente della relativa abilitazione all’insegnamento

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri 4. Per avanzare, come appartenenti ad un albo professionale, proposte per regolamentare nel mercato del lavoro la professione di “docente di italiano a stranieri”, proposte quali:

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri l’autonomia della disciplina Italiano come L2;  il reclutamento diretto dall’Albo Professionale dei docenti di italiano a stranieri; la regolamentazione della professione di docente di italiano a stranieri, sia di tipo dipendente che come libera professione

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri TARIFFARIO ATTIVITA’ LIBERO PROFESSIONALI Prestazione Progettazione di attività formative (realizzazione di unità didattiche, predisposizione dei materiali, test di verifica, ecc.) Coordinamento di attività formative Tutor d’aula Tutor online Docenza in corsi di italiano come L2/LS Realizzazione prodotti multimediali Attività di docenza per formazione di formatori

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri L'integrazione tra italiani e stranieri passa anche attraverso la qualità dell'insegnamento, che si concretizza nella competenza e nella professionalità dei docenti: e dunque passa anche attraverso l’istituzione di un Albo Professionale dei Docenti di Italiano a Stranieri!

APIDIS Albo Professionale Italiano Docenti di Italiano a Stranieri Grazie per l’attenzione!