IL COMPUTER.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…da von Neumann al computer quantistico
Advertisements

…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
Intelligenza artificiale
La struttura fisica e logica di un elaboratore
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B2 Origini matematiche e tecnologiche dellinformatica.
Origini matematiche e tecnologiche dell’informatica
STORIA DEL COMPUTER L.S. Tron 4TC – a.s. 2006/07
Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELL’INFORMATICA.
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
INTRODUZIONE ALL’ INFORMATICA
Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Laureanda:
DI MARIA ELISA GRAZIANO
L’aritmetica delle macchine e la macchina della mente
La struttura del computer e sua evoluzione
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
MACCHINE DI TURING Le macchine di Turing sono dispositivi astratti per la manipolazione di simboli, ideati nel 1936 dal matematico e logico britannico.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
LUNITA DELLA SCIENZA Il pensiero è dominato dallimmaginazione. La razionalità cerca di discriminare sulle risposte.Ma limmaginazione lavora soprattutto.
INFORMATICA UMANISTICA B
INFORMATICA UMANISTICA B
INFORMATICA UMANISTICA B
Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Fondamenti di Informatica Introduzione Corso di Laurea in Ingegneria Civile Prof. Dario Bianchi.
Corso Informatica 201’ Ing. Fabrizio Cattadori
CPU (central process unit)
La macchina di von Neumann
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
Introduzione ~ 1850 Boole - De Morgan – Schroeder ALGEBRA BOOLEANA
“Orme Profonde” Matera aprile 2012
...dal bit al linguaggio R. In principio era il bit… …Per intenderci 0 e 1, il linguaggio macchina. Tra gli anni '40 e gli anni '50, la programmazione.
Software storia.
-Tastiera In ambito informatico la tastiera è un dispositivo di input del computer atto all’inserimento manuale di dati nella memoria del computer.
Il Calcolatore Elettronico
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
INFORMATICA Universita' degli Studi di Brescia
L’inventore del calcolatore odierno
CHI ERA ALAN TURING? Turing fece parte del team di matematici che, a partire dalla base di Bletchley Park, decodificarono i messaggi scritti dalle macchine.
Storia del calcolatore
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Breve storia dei calcolatori
Architettura del calcolatore
INFORMATICA MATTEO CRISTANI.
L’infinito Cosa è ?.
LA MACCHINA DI TURING Nel 1936 il matematico inglese A. M. Turing propose una definizione del concetto di algoritmo tramite un modello matematico di macchina.
I GRANDI DELL'INFORMATICA
La RAM, la ROM e la CPU di Beatrice Cecchini e Margherita Pelagagge
I sistemi di numerazione
Storia del computer Il primo computer elettronico fu costruito negli Usa da John Atanasoff (Iowa University); Tra il 1937 e il 1942 – insieme al suo studente.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Classe IV Collegio Gallio Como
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Introduzione: informatica 18/2/2013 Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
Tesina di fine corso Argomento: Corso: Professore: Autori:
Introduzione all’informatica (cosa è, di cosa si occupa)
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
John von Neumann. Neumann, John von (Budapest Washington 1957), matematico e logico statunitense di origine ungherese. Studiò a Zurigo e presso.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
- Michela Fragassi - Abilità Informatiche Storia del computer.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Storia del computer.
…da von Neumann al computer quantistico L’archittettura dell’elaboratore.
Il Computer Un elaboratore o computer è una macchina automatizzata in grado di eseguire complessi calcoli matematici ed eventualmente altri tipi di elaborazione.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Architettura Ingegneria Geometra Per progettare e costruire una struttura è indispensabile un progettista specializzato in:
Calbini Diego 1B anno scolastico La storia del Personal Computer.
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
I VIRUS INFORMATICI MEHNI IMAD Classe1B a.s. 2014/2015.
Transcript della presentazione:

IL COMPUTER

la storia Il computer moderno nasce principalmente dalle idee di un grande matematico, Alan Turing, che negli anni quaranta del novecento riuscì a progettare una macchina ideale, basata su processi algoritmici, che in linea di principio sarebbe stata in grado di effettuare qualsiasi tipo di calcolo.

L'idea di disporre di computer algoritmici che sfruttassero la velocità dei circuiti elettronici era quindi molto allettante. Naturalmente, gli obiettivi del computer non erano solo di natura militare; una volta costruito, lo si sarebbe potuto utilizzare per innumerevoli applicazioni.

Il primo progetto concreto portò alla costruzione di una macchina che si chiamava EDVAC, Electronic Discrete Variable Calculator.

Tra gli ingegneri elettronici e i matematici che si occuparono della sua realizzazione, occorre citare John Von Neumann (1903 - 1957), che si occupò di definire l'architettura logica del nuovo computer, in parole povere “come dovevano girare i dati al suo interno”.

Dall'epoca di EDVAC e di Von Neumann il computer ha fatto passi da gigante. Un computer della potenza di EDVAC oggi non esiste, nel senso che noi lo considereremmo inadatto a svolgere anche i compiti più elementari come   la sonda mandata nello spazio dai americani nei anni 70, aveva un computer di bordo pari a 64 kbite di ram. All’ epoca dell’ EDVAC questo era uno dei calculatori più sofisticati del mondo.

Il primo computer

A destra john von neumann e a sinistra alan turing