FS1) PROGETTO POTENZIAMENTO DELLA CULTURA SCIENTIFICA Responsabile : Prof.ssa ALBINA IANNUZZI ATTIVITA’ SVOLTE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
BFQ - PROFILO PERSONALE - ETEROVALUTAZIONE
Sostegno allo sviluppo dellistruzione degli adulti I LABORATORI TERRITORIALI nella Regione Toscana MIUR - IRRE Regionali Progetto nazionale Eda Lab A cura.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Relazione finale della funzione strumentale
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
E 73 C 48 S 52 Ap 56 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE (autovalutazione)
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
FS1) POTENZIAMENTO DELLA CULTURA SCIENTIFICA RESOCONTO: PROGETTO PLS Responsabile : Prof.ssa ALBINA IANNUZZI.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
VALUTAZIONE D’ISTITUTO
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
PROGETTO: TEST DI MATEMATICA PRIME Responsabile : Prof.ssa ALBINA IANNUZZI.
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 BY PROCIDA.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
Potenziamento di Laboratorio di Scienze
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
ISIS C.A. Dalla Chiesa Sesto C. (Va) Analisi iscrizioni anno a cura della prof. Monica Colombo Collaboratrice del Dirigente scolastico Referente.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Il numero più grande Accademia dei Lincei
LEIS03100A - ITALIANO _ Rilevazioni Nazionali Elaborazione a cura di: Marcello Pedone IISS” A. DE PACE” LECCE LEIS03100A - Rilevazioni Nazionali.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
OSCILLAZIONI REALI ED OSCILLAZIONI SENZA ATTRITI ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE D.M. TUROLDO – ZOGNO - Presentazione Progetto Bergamo Scienza /04/2012.
FS1) PROGETTO POTENZIAMENTO DELLA CULTURA SCIENTIFICA Responsabile : Prof.ssa ALBINA IANNUZZI ATTIVITA’ SVOLTE:
Transcript della presentazione:

FS1) PROGETTO POTENZIAMENTO DELLA CULTURA SCIENTIFICA Responsabile : Prof.ssa ALBINA IANNUZZI ATTIVITA’ SVOLTE:

Prova d'ingresso per le classi prime superiori a.s. 2011-2012 1- TEST D’INGRESSO DI MATEMATICA NELLE CLASSI PRIME A.S. 2011-2012 Prova d'ingresso per le classi prime superiori a.s. 2011-2012 ISTITUTO SUPERIORE "TUROLDO" ZOGNO (BG) N° CLASSI 8 Classe Numerosità Area A Area B Area C Area D PUNTEGGIO TEST Ragioneria 1A 26 49% 57% 46% 39% 48% Geometri 1G 50% 52% 45% Liceo 1AL 25 62% 59% 66% 64% 63% 1BL 61% 65% 58% L. Socio 1R 28 44% 41% 1S 40% 29% Meccatronico 1AM 55% 1BM 209 51% A Numeri e calcolo B Linguaggio e relazioni C Geometria D Problemi

2) LABORATORIO DI ACCOGLIENZA MATEMATICA CLASSI PRIME – a.s.’11-‘12 L’obiettivo è quello di rivedere ed eventualmente approfondire concetti e procedure di calcolo già affrontate dagli studenti negli anni precedenti: il cosiddetto “ripasso”. Il percorso individuato vuole aiutarli a riflettere sui concetti di base e a rimettere in gioco le loro risorse avvicinandoli allo studio della matematica. In collaborazione tra i docenti della scuola e gli esperti del Centro MatNet. 2) LABORATORIO DI ACCOGLIENZA MATEMATICA CLASSI PRIME – a.s.’11-‘12 Centro per la didattica della matematica e le sue applicazioni DMSIA“L.Mascheroni” Piano Nazionale Lauree Scientifiche

Gli studenti che hanno partecipato al progetto PLS sono stati 3) Laboratori PLS (per le classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi dell’Istituto) Il progetto prevede lo svolgimento di test di autovalutazione per l’accesso alle facoltà scientifiche nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS). E’ rivolto a studenti degli ultimi due anni delle secondaria superiore. Gli studenti che hanno partecipato al progetto PLS sono stati quarantaquattro ( 44) provenienti dai seguenti indirizzi: 14 dall’ ITC, 3 dall’IPIA e 27 dal Liceo.

Media dei punteggi per popolazione e modulo ( su 25 domande) Il 61% degli iscritti ha superato il test finale, somministrato presso L’Università di Bergamo nel mese di Aprile. - Sessione anticipata 2012 (dal 19/03/2012 al 04/04/2012) Media dei punteggi per popolazione e modulo ( su 25 domande) Popolazione Linguaggio Matematico di Base Studenti Scuola “ Turoldo” 15,6 Regionale 15,5 Nazionale 15,2

“ UNA VALLE IN SCIENZA” Nei mesi di marzo e aprile si sono tenuti 3 seminari

Dove 30 nostri studenti, che si sono particolarmente distinti nell’attività di BERGAMO SCIENZA 2011, sono stati premiati dalla Comunità Montana della Valle.

6) TEST IN USCITA DEL BIENNIO a.s. 2011-2012

LABORATORIO N° 1 DA ERATOSTENE ALLE GEOMETRIE DEI NUMERI PRIMI

“Da Eratostene alle geometrie dei numeri primi” Il progetto ha lo scopo di mostrare: l’applicazione di un modello geometrico di Eratostene per il calcolo del raggio terrestre mediante uno strumento meccanico che permette , inoltre, di misurare la lunghezza della circonferenza e di conseguenza risalire al numero p con una approssimazione fino alla seconda cifra decimale; un programma in visual basic che ci permette di costruire il Crivello di Eratostene, per la ricerca dei numeri primi, e la rappresentazione grafica della numerosità di questi. altri programmi in visual basic che presentano delle geometrie particolari.

tabella con 62 numeri primi, su 300, mediante il Crivello di Eratostene

Le geometrie dei numeri primi

VAI AL PROGRAMMA

LABORATORIO N° 2 OSCILLAZIONE DI DUE MOLLE

ESISTONO I NUMERI IRRAZIONALI? LABORATORIO N° 3 32 52 42 ESISTONO I NUMERI IRRAZIONALI?