LEZIONE 9 IL MONOPOLIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 2
Advertisements

Le imprese in un mercato concorrenziale
Capitolo 11 Concorrenza perfetta
Forme di mercato La distinzione tra le diverse forme di mercato
Mercati non concorrenziali
Concorrenza Monopolistica e Differenziazione del Prodotto
Il Potere di Mercato: Monopolio e Monopsonio
Massimizzazione dei profitti
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 7° parte Docente Prof. GIOIA
Le forme di mercato: oligopolio e concorrenza monopolistica
Massimizzazione del Profitto e l’Offerta Concorrenziale
Capitolo 12 Il monopolio.
costi fissi e variabili
Lezione 10 LOLIGOPOLIO. LE IPOTESI DELL'OLIGOPOLIO I VENDITORI FANNO IL PREZZO GLI ACQUIRENTI NON FANNO IL PREZZO I VENDITORI ADOTTANO COMPORTAMENTI STRATEGICI.
Lezione 12 LE ESTERNALITA’.
LEZIONE 4 L’IMPRESA.
IST. ECONOMIA POLITICA 1 – A.A. 2012/13 – ES. CAP. 11 Docente Marco Ziliotti.
DOMANDA ED ELASTICITA’
LA CONCORRENZA PERFETTA
L’IMPRESA E I SUOI OBIETTIVI
MASSIMIZZAZIONE dei PROFITTI
Lezioni di Microeconomia Lezione 10
La Concorrenza Perfetta e La
Il mercato di concorrenza perfetta
Concorrenza perfetta e innovazione di prodotto
La condizione di equilibrio dell'impresa che massimizza il profitto Problema dellimpresa Scegliere il livello di produzione che massimizza il profitto.
Offerta e Domanda di mercato
Lezioni di Microeconomia Lezione 11
Lezioni di microeconomia
LE FORME DI MERCATO.

3. La domanda di lavoro.
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 17 – Concorrenza monopolistica.
Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
PARTE IX CONCORRENZA PERFETTA.
PARTE XII LOLIGOPOLIO. LE IPOTESI DELL'OLIGOPOLIO I VENDITORI FANNO IL PREZZO GLI ACQUIRENTI NON FANNO IL PREZZO I VENDITORI ADOTTANO COMPORTAMENTI STRATEGICI.
PARTE X LA DOMANDA DI LAVORO. LA DOMANDA DI LAVORO DELLE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO (BREVE PERIODO) PROBLEMA: SCEGLIERE LA QUANTITA DI LAVORO CHE.
PARTE VIII LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO. LA MASSIMIZZAZIONE DEI PROFITTI PER LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO LE VARIABILI RILEVANTI PER LIMPRESA.
Krugman-Wells.
IL MONOPOLIO CORSO: Economia industriale 2013/2014
Corso di Economia Industriale
Impresa dominante e imprese marginali
Concorrenza monopolistica
PARTE X DISCRIMINAZIONE DI TERZO ORDINE.
Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche
La concorrenza perfetta nel breve periodo
IMPRESE IN UN MERCATO CONCORRENZIALE
Augusto Ninni (Modulo I) Lez 4, 5 Concorrenza
Krugman-Wells.
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
Sloman & Garratt, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo V
Augusto Ninni Lez 4 Concorrenza 1. Configurazione di mercato in cui il singolo operatore – venditore o compratore - a causa delle sue dimensioni non è.
Lezione 5 Concorrenza perfetta, efficienza, equità
Capitolo 11 Il monopolio Capitolo 11 Microeconomia.
Elasticità e domanda residuale
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 1.Giovanni consuma due beni i cui prezzi sono p 1 =10 e p 2 =15. Il suo saggio marginale di sostituzione è SMS =
LA CONCORRENZA PERFETTA
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Forme di mercato e Massimizzazione del profitto con funzioni di ricavo
FORME DI MERCATO: CAP 7: monopolio (1 solo venditore) e concorrenza monopolistica (bene differenziato) CAP 8: concorrenza perfetta (bene omogeneo) Determinazione.
Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 4 Anno Accademico
Facoltà di Economia Università degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 5 Anno Accademico
IL MERCATO.
Esercizi.
Economia Applicata 2015 Lezione 12 oligopolio Prof. Giorgia Giovannetti 1 1.
Giorgia Giovannetti1 Lezione 8 Prof. Giorgia Giovannetti Economia Applicata.
Prezzo di mercato ed equilibrio dell’impresa xixi p Cm M Cmg p*p* Rmg R C PROFITTO xixi * x p D S E x*x* Ci sono due nessi che legano l’equilibrio del.
Concorrenza imperfetta Quando manca anche uno solo dei requisiti prima menzionati il mercato acquista caratteristiche di concorrenza imperfetta. Principali.
Competition and Regulation Monopolio. Monopoly Un monopolista massimizza i profitti scegliendo quantità e prezzo simultaneamente. Il suo vincolo è la.
Concorrenza perfetta Come si determinano i prezzi assumendo che i mercati siano perfettamente concorrenziali? le imprese che producono x sono tutte “piccole”
Transcript della presentazione:

LEZIONE 9 IL MONOPOLIO

LE IPOTESI DEL MONOPOLIO I VENDITORI FANNO IL PREZZO GLI ACQUIRENTI NON FANNO IL PREZZO I VENDITORI NON ADOTTANO COMPORTAMENTI STRATEGICI L'ACCESSO ALL'INDUSTRIA E' BLOCCATO

MONOPOLIO

CONCORRENZA

LA MASSIMIZZAZIONE DEI PROFITTI IN MONOPOLIO PER MASSIMIZZARE I PROFITTI L'IMPRESA MONOPOLISTICA SCEGLIE IL VOLUME DI PRODUZIONE IN CORRISPONDENZA DEL QUALE COSTO MARGINALE E RICAVO MARGINALE SONO EGUALI

CHE COSA DIFFERENZIA LA SITUAZIONE DI MONOPOLIO DALLA SITUAZIONE DI CONCORRENZA PERFETTA?

LE CURVE DI COSTO PER UN'IMPRESA MONOPOLISTICA SI RICAVANO COME PER QUALUNQUE ALTRA IMPRESA

CIO' CHE DIFFERENZIA UN'IMPRESA MONOPOLISTICA RISPETTO AD UN'IMPRESA DI CONCORRENZA PERFETTA SONO LE SEGUENTI CARATTERISTICHE: LA CURVA DI DOMANDA E' INCLINATA NEGATIVAMENTE LA CURVA DI RICAVO MARGINALE E' INCLINATA NEGATIVAMENTE LA CURVA DI RICAVO MARGINALE NON COINCIDE CON LA CURVA DI DOMANDA MA GIACE SOTTO DI ESSA PER CUI IL RICAVO MARGINALE E' INFERIORE AL PREZZO

Dollari al gallone D MR Galloni di Xyzene al mese

Dollari al gallone a PA B b PB A D XA XA+1 Galloni di Xyzene al mese

RICAVO MARGINALE ED ELASTICITA’ COME CAMBIA IL RICAVO MARGINALE QUANDO SI AUMENTA IL VOLUME DI PRODUZIONE DA X A X + 1 IN MONOPOLIO UNA UNITA’ DI PRODOTTO IN PIU’ FA AUMENTARE I RICAVI DI P, IL PREZZO A CUI SI VENDE MA FA DIMINUIRE I RICAVI PERCHE’ LE QUANTITA’ X CHE GIA’ SI VENDEVANO, ADESSO SI VENDONO AD UN PREZZO PIU BASSO. LA PERDITA E’ PARI A X PER LA VARIAZIONE DI PREZZO MR=P+(dP/dX)* X MOLTIPLICANDO (dP/dX)*X PER P/P SI OTTIENE MR = P {1 + 1/(dX/dP)(P/X)} MR = P { 1 + 1/η} oppure MR = P { 1 - 1/η} se prendiamo il valore assoluto di η NOTA BENE: dP/dX E’ NEGATIVO

Ricavo marginale ed elasticità MR=P+(dP/dX)* X moltiplichiamo (dP/dX)* X per P/P MR=P+P(dP/dX)*X/P mettiamo P in evidenza MR= P(1+ dP/dX*X/P) sostituiamo dP/dX *X/P con 1/(dX/dP)*(P/X) MR=P(1 + 1/(dX/dP)*(P/X) ma (dX/dP)*(P/X) è l’elasticità MR= P(1+1/η) e prendendo il valore assoluto di η MR= P(1-1/η)

Ricavo marginale ed elasticità ESEMPI MR= P(1-1/η) se η<1 η=0,5 allora MR= P-P 1/0,5 = P-2P MR<0 QUANDO LA DOMANDA E’ ANELASTICA, MR<0 MR= P(1-1/η) se η>1 η=2 allora MR= P-P 1/2 = P-(1/2)P MR>0 QUANDO LA DOMANDA E’ ELASTICA, MR>0 MR SEMPRE INFERIORE AL PREZZO PERCHE’ A P SI SOTTRAE 1/η CHE E’ SEMPRE UNA QUANTITA’ POSITIVA

RICAVO MARGINALE ED ELASTICITA' IL RICAVO MARGINALE E' DIRETTAMENTE CORRELATO AL VALORE DELL'ELASTICITA' IL RICAVO MARGINALE E' POSITIVO QUANDO L'ELASTICITA' E' SUPERIORE AD 1 IL RICAVO MARGINALE E' PARI A ZERO QUANDO L'ELASTICITA' E' PARI AD 1 IL RICAVO MARGINALE E' NEGATIVO QUANDO L'ELASTICITA' E' INFERIORE AD 1 IL RICAVO MARGINALE E’ SEMPRE INFERIORE AL PREZZO A MENO CHE L’ELASTICITA’ SIA INFINITA

L'EQUILIBRIO DI MONOPOLIO L'EQUILIBRIO DI MONOPOLIO SI VERIFICA NEL PUNTO D'INTERSEZIONE FRA COSTO MARGINALE E RICAVO MARGINALE (A MENO CHE NON VALGA LA CONDIZIONE DI USCITA) NEL PUNTO DI EQUILIBRIO IL PREZZO E' SUPERIORE AL COSTO MARGINALE

Dollari al gallone pd MC e1 p1 c D MR X1 Galloni di Xyzene al mese

Dollari al gallone MC e1 p1 AC D MR X1 Galloni di Xyzene al mese

CONFRONTO FRA EQUILIBRIO DI CONCORRENZA ED EQUILIBRIO DI MONOPOLIO D MC F PM E R PCP S C MR QM QCP

PM>PCP. IL PREZZO DI MONOPOLIO E’ PIU’ ALTO DEL PM>PCP IL PREZZO DI MONOPOLIO E’ PIU’ ALTO DEL PREZZO DI CONCORRENZA PERF. XM<XCP LA QUANTITA’ DI MONOPOLIO E’INFERIORE ALLA QUANTITA’ DI CONCORRENZA PERF. DPCPE SURPLUS CONSUMATORE IN CONC. PERF. PCPEC SURPLUS PRODUTTORE IN CONC. PERF. DPMF SURPLUS CONSUMATORE IN MONOPOLIO PMFSC SURPLUS PRODUTTORE IN MONOPOLIO FSE PERDITA NETTA DI MONOPOLIO

BENESSERE SOCIALE E MONOPOLIO IL BENESSERE SOCIALE ASSOCIATO AD UN MERCATO MONOPOLISTICO E' INFERIORE AL BENESSERE SOCIALE ASSOCIATO AD UN MERCATO DI CONCORRENZA PERFETTA. QUESTA PERDITA DI BENESSERE E' CHIAMATA PERDITA NETTA DI MONOPOLIO PER EVITARE QUESTA PERDITA DI BENESSERE SOCIALE GLI STATI ATTUANO POLITICHE ANTITRUST SERVENDOSI DI APPOSITE ISITUZIONI IN ITALIA ESISTE ED OPERA UN'AUTORITA' ANTITRUST

POLITICHE ANTITRUST CONTROLLO SUI COMPORTAMENTI : IMPEDIRE AZIONI CHE LIMITINO LA CONCORRENZIALITA' DEI MERCATI (ESEMPIO: IMPEDIRE LA FORMAZIONE DI CARTELLI O DI ACCORDI ANCHE TACITI) CONTROLLO SULLE STRUTTURE : PRENDERE PROVVEDIMENTI CHE MODIFICANO LA STRUTTURA DEL MERCATO (ESEMPIO: EFFETTUARE DEGLI SCORPORI, IMPEDIRE DELLE FUSIONI) RISCHI DELLE POLITICHE ANTITRUST: FRENARE L'INNOVAZIONE IMPEDIRE LO SFRUTTAMENTO DELLE ECONOMIE DI SCALA (MONOPOLIO NATURALE)

Monopolio naturale Dollari per unità B A AC Xa/2 Xa Unità prodotte

LA DISCRIMINAZIONE DI PREZZO IN CHE COSA CONSISTE LA DISCRIMINAZIONE DI PREZZO: LA DISCRIMINAZIONE DI PREZZO CONSISTE NELL'APPLICARE PREZZI DIVERSI A DIVERSE CATEGORIE DI CONSUMATORI PER UNO STESSO BENE PERCHE' LE IMPRESE PRATICANO LA DISCRIMINAZIONE DI PREZZO: LE IMPRESE PRATICANO LA DISCRIMINAZIONE DI PREZZO PER AUMENTARE I LORO PROFITTI RIDUCENDO IL SURPLUS DEL CONSUMATORE ED AUMENTANDO IL SURPLUS DEL PRODUTTORE QUALI SONO LE CONDIZIONI PERCHE' SI POSSA PRATICARE LA DISCRIMINAZIONE DI PREZZO: - POTERE DI MERCATO - ASSENZA DI ARBITRAGGIO - INFORMAZIONI ADEGUATE SULLE CARATTERISTICHE DELLA DOMANDA DELLE DIVERSE CATEGORIE DI CONSUMATORI