Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Casa di cura Città di Brà
Advertisements

Una definizione L’educazione terapeutica:
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
Scheda del colloquio diagnostico McWilliams
Semeiotica psichiatrica - 4
TERAPIA COPPIA E FAMILIARE
Prof. Giovanni Murialdo
Lassistente sociale ha unimmagine di quale può essere il suo ruolo nella società Può quindi operare con approcci diversi che sottolineano specifiche finalità
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
La valutazione clinica si basa su:
Università degli Studi G. dAnnunzio Chieti Corso di Psicologia Clinica Prof. Salvatore Sasso Lesame psicodiagnostico: il colloquio clinico.
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Università degli Studi G. dAnnunzio Chieti Corso di Psicologia Clinica Prof. Salvatore Sasso Lesame psicodiagnostico: introduzione.
Counseling scolastico
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
Psicologia e Psicologia Cognitiva
ASPETTI PSICHICI E ASPETTI MATERIALI DEL COLLOQUIO CLINICO Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2010/2011.
MODELLI GENETICO-EVOLUTIVI
Sviluppo sano della personalità
Transfert e controtransfert
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Dott.ssa A. Chisena Servizio Interdipartimentale di Psicologia
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Corso di Psicologia della Salute
Valutazione psicodinamica del paziente
IL PEDAGOGISTA CLINICO UTILIZZA IL COLLOQUIO DIAGNOSTICO
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
DELLE DIPENDENZE LA PRESA IN CARICO NEI SERVIZI Claudio Leonardi
Il Sistema Informativo e le
Psicoterapia DCA A R Raffi Cesena 2006.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
Servizio Sociale e teorie di riferimento
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
ADHD Iter diagnostico terapeutico
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
La formazione della persona nell’età evolutiva: proposte e prospettive
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Introduzione alla PSICOLOGIA.
Psicoeducazione sul trauma Piera Spannocchi Cenerini Associazione Phantàsia laboratorio di psicologia e psicoterapia dell’emergenza
Alessandro Dionigi Le risposte del privato sociale: le proposte della rete Cocaina e nuovi stili di consumo FICT Esperienze a confronto Coordinatore della.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
ASPETTI PSICOLOGICI DEL TRATTAMENTO FARMACOLOGICO
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
Metodi Obiettivi Risultati Conclusioni
Le teoriche del nursing
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Gabriella d’Ettorre 9 Maggio 2014 Policlinico Umberto I° -
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
La Psicoterapia in età evolutiva
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Cognome e Nome dell’autore Affiliazione/recapito TITOLO DEL CASO CLINICO.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
Intervento Riabilitativo. Valutazione Iniziale Diagnosi Funzionale Programma Riabilitativo Intervento terapeutico Valutazione finale o Verifica.
CO-TRAINING Cooperative Training and Education Università degli Studi di Verona Novembre 2015 Dott.ssa La Luna Laila - Educatrice professionale-
Psicologia Dinamica C.A. Teorie e modelli dell’intervento Anno Accademico Prof. Riccardo Williams.
Esercizio Chiara ha 9 anni. Le insegnanti ti hanno convocato perché hanno riscontrato i seguenti problemi:  Rendimento basso su diverse discipline  Eccessiva.
ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA (A-K) PROF. DAVIDE DÈTTORE Curriculum: L-24 In Scienze e Tecniche Psicologiche Anno di corso: 2 anno CFU: 9 Obiettivi specifici.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.

struttura personalità Carattere esistenziale del colloquio Conoscenza utente-consulente Identificazione struttura personalità Carattere esistenziale del colloquio

Diversi tipi di colloquio : Classificazione varia a seconda degli approcci teorici e dell’organizzazione del lavoro. Colloquio iniziale (inquadrare il caso) Colloquio terapeutico (trattamento dei disturbi psicologici)

Distinzione in relazione al loro scopo : DI CONSULENZA DIAGNOSTICO TERAPEUTICO

Vari tipi di esami diagnostici : L’informatore principale è il paziente stesso Esplorazione psicopatologica: Esame della condizione mentale Idea del suo funzionamento psichico Anamnesi clinica anamnesi remota anamnesi prossima

Vari tipi di esami diagnostici : Anamnesi psicosociale: Ordine cronologico Soggettività Intervista clinica: Emergere della spontaneità

Fasi del colloquio : Capire problemi e motivazioni del paziente Analisi funzionale Storia del problema Fattori di vulnerabilità e organizzazione cognitiva del soggetto Aspettative del soggetto Precisazione obbiettivi

Ruolo dello psicologo: RISULTATI DEI TEST MECCANISMI DI ORIGINE RIFLESSIONE SULLA TERAPIA IPOTESI DI TRATTAMENTO

Linguaggio Reciprocità Regole del colloquio Neutralità

I sentimenti provati per una persona in passato vengono rivissuti TRANSFERT CONTROTRANSFERT I sentimenti provati per una persona in passato vengono rivissuti per lo psicologo Vissuto globale dell’analista nei confronti del paziente