Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRALE DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA ALIMENTATA A BIOGAS DI DISCARICA DISCARICA DI BORGOGIGLIONE.
Advertisements

La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
Impianti fotovoltaici e solare termico
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE RINNOVABILI
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Produzione di Energia elettrica in Italia
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Energie Alternative FINE.
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
11 ottobre2004 I SISTEMI ENERGETICI AGILI E IL PROGETTO EASYHY PER IL C.E.A. BELLINI DI PENNE.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
L’Energie Rinnovabili
LE BIOMASSE.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Da un ettaro si ottengono:
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Convegno La gestione dei reflui nelle filiere agrozootecniche Energie da biogas Valorizzazione energetica del biogas e soluzioni impiantistiche Giovanni.
Programma operativo nazionale Fondo sociale europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione – IT 05 1 PO 007 Obiettivo.
Il Quadro energetico.
BIOMASSE E BIOGAS.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Energia e risorse.
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE ALTERNATIVE
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
OBIETTIVI IRIDE Energia è da sempre impegnata nella produzione di energia elettrica e termica “pulita” tramite: fonti rinnovabili (idroelettrico) fonti.
Unitre - Università delle tre età Spotorno-Noli
L’ENERGIA.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
Sviluppo e implementazione del Piano Energetico-ambientale della Provincia di Cremona: un sistema informativo a supporto di Agenda21 M. Baracani, Centro.
Fonti rinnovabili.
ENERGIE RINNOVABILI: Realtà e prospettive per lItalia ed il Veneto Convegno Via Poerio S. Maria delle Grazie 7 novembre 2006 – Mestre (Ve) ing. Fabio Fior.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Dalla biomassa al biogas
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
Workshop “Rifiuti da emergenza a risorsa. La gestione integrata con tecnologie innovative di trattamento” C. R. Casaccia, 10 giugno 2004 Pasquale De Stefanis.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
LE ENERGIE RINNOVABILI
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Biometano, la nuova frontiera della valorizzazione del biogas.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision III° incontro 12 febbraio 2004Gli indicatori IV° incontro 18 marzo 2004Le Buone Pratiche V° incontro 21 aprile 2004Plenaria con tutti e 5 i gruppi VI° incontro 20 maggio 2004Obiettivi e Azioni

Fonti energetiche rinnovabili adottate a Verona - Marco Giusti Impianti fotovoltaici: il vecchio impianto fotovoltaico Zimbelli degli anni 80 limpianto posto sul tetto della stessa AGSM. Impianti di cogenerazione e teleriscaldamento: esistono 4 centrali di cogenerazione a ciclo otto; una centrale di cogenerazione a turbo gas; una centrale alimentata a biogas prodotto dai reflui del depuratore; il termovalorizzatore presso Cà del Bue Impegni futuri: una nuova centrale idroelettrica sullAdige nei pressi del Chievo una nuova centrale sul torrente Leno In Puglia AGSM, insieme ad altre sei società, allestirà tre campi eolici.

Limpianto di depurazione comunale di Treviso - Giorgio Zaffani Il depuratore è dimensionato per il servizio di abitanti equivalenti (AE) tratta circa mc/giorno di reflui civili e circa tonnellate al giorno di frazione organica di rifiuti solidi urbani (FORSU) Dal trattamento dei rifiuti viene raccolto il biogas prodotto in digestione anaerobica che viene inviato ad una caldaia per il mantenimento delle condizioni termiche necessarie al funzionamento del processo di digestione anaerobica nel digestore (35°C) La produzione di biogas mensile è passata da circa 4000 ad oltre mc/mese, con un passaggio della disponibilità di calore da a circa Kwh/mese.

Pozzo geotermico Rodigo (MN) - Beniamino Benato Si tratta di un pozzo geotermico realizzato nel 1976 dallAgip per cercare petrolio Attualmente fornisce acqua calda a 60°C con una portata di 80 m3/h. Riattivato nel 1986 dalla Cooperativa Settefrati allinterno di un progetto europeo oggi alimenta: un allevamento ittico serre per lorticultura e la floricoltura un centro fitness e termale (piscine) In questo caso le energie rinnovabili: Valorizzano risorse locali (energetiche, ambientali e sociali) Portano sviluppo economico, qualità della vita e qualità ambientale e sociale Consentono un risparmio di energia e di risorse Attuano lo sviluppo sostenibile su scala locale

Produzione di energia da vento o acqua - Giancarlo Zambon Il progetto in questione è una turbina a pale o vele mobili ad assi verticali Il prototipo può avere pale o vele di dimensione diversa Si può produrre energia ovunque, con vento ad una velocità minima di 1 m/sec Limpianto può essere usato anche nellacqua dove basterà una velocità di 0,1 m /sec Limpianto non è rumoroso, ma soprattutto produce energia a basso costo

Obiettivi Generali Diminuire i consumi energetici e aumentare lefficienza energetica Adeguare le politiche pubbliche alluso sostenibile delle risorse energetiche Aumentare la percentuale di utilizzo di energia derivanti da FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) Investire sulla ricerca per lo sviluppo di nuove tecnologie