MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL PONTE. MAGIA E INGEGNO ARCHITETTURA PAESAGGIO-POSIZIONE ARIA, ACQUA E TERRA FORZE NATURALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista al grande geometra
Advertisements

Il disegno dell’energia
Il mercato coperto Il mercato coperto si trova in piazza delle erbe, vicino a piazza Roma, nel centro della città.
Per noi cittadini di Imperia e per i turisti, Per noi cittadini di Imperia e per i turisti, imbattersi in lunghe file di cassonetti piazzati imbattersi.
ECCO A VOI “VIAGGIANDO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO”: il laboratorio storico-geografico organizzato e curato dalla Prof.ssa Leone Letizia e dagli alunni.
Corso di Scienze della terra SCIENZE DELLA TERRA LAmbiente Naturale Siciliano e il Problema dellInquinamento Anno scolastico Istituto Statale.
Simbolismo monumentale tedesco
Le tecniche del costruire
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
27 Marzo 2012 LUBIANA.
Caratteri del territorio italico
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA LA PIAZZA. IL LUOGO CENTRO DELLA COMUNITA LUOGO CERIMONIALE E DI MANFESTAZIONE COLORI E PROFUMI PAESAGGIO-POSIZIONE.
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL MERCATO. IL LUOGO PROFANO ASTUZIA E RAGIONE COLORI E PROFUMI PAESAGGIO-POSIZIONE INCONTRO CONFRONTO UOMINI E MERCI.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Genogramma E’ una rappresentazione schematica delle ultime 3 generazioni dell’individuo,utile per rilevare le relazioni che intercorrono tra i componenti.
La scrittura.
Vari tipi di amore.
Che cos’è la geografia?.
CINA MUSICA: Chinese Classical Music.way TESTI: Confucio e Lao-Tsé
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
PechaKucha Salute Mentale Brescia La psichiatria ha da sempre condiviso con larchitettura il tema del progetto Aria ed aere giovani rossi 2011.
Attività di intersezione anni 3 “Manipolando liberamente: dall’acqua all’aria”
► La Geotecnica è una disciplina dell’Ingegneria Civile
Bologna Nei anni 60’..
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
HENGSHAN XUANKONG SI (il Monastero sospeso del Monte Heng)
Per una vita a misura di uomo
Il Castello Medioevale
L’ENERGIA.
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
CANTO DEI PASTORI Testo di Alessandro Paterlini
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
Da tempi immemorabili luomo ha cercato di accorciare le distanze. I ponti furono - senza dubbio - uno dei mezzi più utili di cui si servirono per raggiungere.
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
La forza di tutti gli elementi
L’intervista al grande matematico: Pitagora. Il teorema.
Simbolo della città rinascita culturale!
Il nostro futuro e il futuro della nostra Nazione dipende da noi : siamo in Europa e ognuno di noi è fondamentale. A volte pensiamo : “ Cosa.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
Ti auguro La forza di tutti gli elementi Presentazione automatica. Accendi gli altoparlanti. Für Dich August 2004 © U.S.
Torino Magica e Misteriosa
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
Appena fondata Roma, nel periodo monarchico, il re decise di espandere il suo impero. Consultò i sacerdoti, e chiese loro se fosse opportuno. Il re era.
Promozione della salute
Un canto che unisce cielo e terra, indirizzando al cielo la lode e la gloria, ed alla terra degli uomini l’augurio di pace.
Nio Rafael Monéo Sciannamblo Antonio – Schiena Debora – Ulian Maria Magdalena L’altra Modernità.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
Il progresso umano ha avuto un forte impatto sull’ambiente Equilibri delicati Il futuro sarà fatto di aria irrespirabile e cambiamenti di clima, scarsità.
L'ANTICA GRECIA.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
Dentro di me Luce Tu sei.
SIMBOLI EXPO ALBERO DELLA VITA La grande struttura in legno e acciaio si erge al centro di Lake Arena, specchio d’acqua su cui si affacciano ampie.
DANTE E LA FILOSOFIA DI ARISTOTELE
Il Paesaggio intorno a noi
L’ arena conosciuta anche come Anfiteatro Flavio è stata costruita nel 72 d.C per volontà dell’ imperatore Vespasiano. Al suo interno si tenevano battaglie.
Laboratorio di storia classe 2A a. s. 2015/2016 docente Mara Buccella.
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Transcript della presentazione:

MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL PONTE

MAGIA E INGEGNO ARCHITETTURA PAESAGGIO-POSIZIONE ARIA, ACQUA E TERRA FORZE NATURALI

IL PONTE E LA DELLUOMO ALLA NATURA CERA UNA RITUALITA E UN TIMORE LA TERRA IN CUI SI TROVA E ASPRA E IRTA DI OSTACOLI IL PUNTO CENTRALE CI FA SENTIRE SOSPESI VI SONO DIVERSE SOLUZIONI IN CERTI SECOLI CERA SEGRETEZZA SUI SISTEMI DI COSTRUZIONE

DAI MONDI SEPARATI AL PONTE IL TERRITORIO DIFFICILE IL CANTIERE LA VOLONTA DEGLI UOMINI LA SOLUZIONE ORIGINALE LA FUNZIONALITA LA SOLIDITA E LA FRAGILITA GLI INGEGNERI E GLI ARCHITETTI

I MONDI SEPARATI LE CITTA E LE NAZIONI MITO DELLA COSTRUZIONE ATTENZIONE E CURA RELAZIONE ED EVENTI STORICI BATTAGLIE E INCONTRI DI PACE

IL PONTE PORTA VIA PIAZZA SIMBOLO DELLA COMUNITA EDIFICIO PUBBLICO