La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

► La Geotecnica è una disciplina dell’Ingegneria Civile

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "► La Geotecnica è una disciplina dell’Ingegneria Civile"— Transcript della presentazione:

1 ► La Geotecnica è una disciplina dell’Ingegneria Civile
Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” INTRODUZIONE AL CORSO ► La Geotecnica è una disciplina dell’Ingegneria Civile che studia la risposta meccanica dei terreni e delle rocce ad azioni di varia natura (sia antropica che naturale). L’Ingegneria Geotecnica tratta argomenti connessi alla progettazione e costruzione di opere quali: fondazioni di strutture; rilevati di terra; stabilità di pendii e di scavi; opere di sostegno delle terre; scavi in sotterraneo, gallerie e opere interrate.

2 Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”
► Il progetto architettonico di un’opera deve, tra i vari aspetti, tener conto di quelli relativi alla stabilità: questa non solo dipende dalle caratteristiche della struttura in elevazione, ma è legata strettamente al comportamento del terreno al quale l’opera è vincolata ed ai meccanismi di interazione tra il terreno e la struttura.

3 Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”
► I termini “terra” e “roccia” implicano per l’ingegnere civile una chiara distinzione tra due categorie di materiali: Col termine “terra” si indica un materiale formato da aggregati naturali di granuli solidi cristallini (minerali), non legati tra loro o che possono essere separati con modeste sollecitazioni o tramite un più o meno prolungato contatto con acqua. Mentre con il termine “terra” si indica il materiale preso in sé, con il termine “terreno” si indica quella parte più superficiale della crosta terrestre che interessa nelle opere di ingegneria, nella sua ambientazione naturale.

4 Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”
► I termini “terra” e “roccia” implicano per l’ingegnere civile una chiara distinzione tra due categorie di materiali: Per “roccia” si intende un aggregato di minerali connessi con forze coesive che non vengono perdute anche a seguito di un prolungato contatto con acqua; inoltre la roccia è di regola caratterizzata da valori elevati della resistenza meccanica e dei moduli di elasticità. Con “suolo” si intende esclusivamente il terreno agrario. Esso è il prodotto dell’alterazione dello strato più superficiale costituito da rocce o terreni ad opera del clima e di fattori biologici quali vegetazione, venti, piogge, aratura, etc.

5 ► Le terre sono materiali decisamente non convenzionali
Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” ► Le terre sono materiali decisamente non convenzionali se paragonati con quelli trattati dall’Ingegneria Strutturale: una terra, infatti, è un sistema multifase (solido + acqua + aria) il cui comportamento conserva “memoria” di quanto accaduto in passato. ► I terreni naturali sono estremamente differenti tra loro, e pertanto le proprietà fisiche e meccaniche sono molto variabili da terreno a terreno. Le proprietà dei materiali non sono note a priori (“non le costruisco io”!), e devono essere determinate attraverso apposite indagini.

6 Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”
► Il corso di “Geotecnica” è stato istituito presso la Facoltà di Architettura di Roma fin dal 1970, e riguarda essenzialmente lo studio dei terreni sciolti. Per le loro caratteristiche meccaniche, infatti, i terreni sciolti (a differenza delle rocce) hanno maggiore rilevanza per via dei problemi che pongono nella realizzazione di opere di interesse per l’Architetto.


Scaricare ppt "► La Geotecnica è una disciplina dell’Ingegneria Civile"

Presentazioni simili


Annunci Google