Il carcere possibile Importanza della pena Rif. art.27 della Costituzione Importanza dei luoghi di reclusione Importanza del volontariato aperti alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Progetti proposti per il cofinanziamento Roma, 24 novembre 2004.
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
DETENUTI ED EX DETENUTI PROVVEDIMENTO DI INDULTO – LEGGE 241/2006)
UFFICIO ESECUZONE PENALE ESTERNA
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
LA NOSTRA COSTITUZIONE
LA SALUTE MENTALE DEI DETENUTI E DEGLI INTERNATI IN TOSCANA PRESENTE E FUTURO L'OPG di Montelupo: il modello di gestione per la Sanità e l'Amministrazione.
La difesa tecnica nei procedimenti minorili
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
L’evoluzione normativa del diritto all’assistenza sociale
Il lavoro di rete e l’èquipe integrata interna ed esterna: metodologia, nodi critici, la funzione di regia M. Giordano.
1 DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE Direzione Generale per l attuazione dei provvedimenti giudiziari I minori stranieri nel sistema penale minorile italiano.
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
LA.N.F.E.è un organismo internazionale presente in tutti i paesi del mondo interessati al fenomeno migratorio. L'Associazione nata per assistere le famiglie.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso.
Cittadinanza e Costituzione
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Tavola rotonda: Riforma della Magistratura Onoraria: problematiche emergenti La figura di giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni e di.
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Organização judiciária italiana
PROCESSO PENALE MINORILE
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
ISIS KEYNES CLASSE VBS RIEDUCAZIONE ED INCLUSIONE SOCIALE: diritti solo formali o anche sostanziali? FINALITÀ DEL PROGETTO: Fare conoscere alle istituzioni.
Corso di formazione per Volontari penitenziari
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
1 L’attività difensiva: gli aspetti operativi e il rapporto con il processo penale. Nicolino De Cantis \ Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
La competenza amministrativa del TM
Le competenze degli UFFICI di ESECUZIONE PENALE ESTERNA
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Processo penale minorile
Lezione 11 La magistratura.
Costituzione e forma di Governo.
La sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato Legge 28 aprile 2014 n.67. “Come e quando” Sintesi della relazione dell’avv. Leonardo.
L’amministrazione della giustizia
Le azioni di sistema per promuovere il reinserimento sociale per persone in esecuzione penale esterna.
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LA MAGISTRATURA.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
INTRODUZIONE AL DIRITTO
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
6° Salone della Giustizia Roma, aprile 2016 Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Simbolo religioso nello spazio pubblico Esposizione del crocifisso nelle scuole pubbliche.
COSTITUZIONE ITALIANA
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
UFFICIO DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA
Transcript della presentazione:

Il carcere possibile Importanza della pena Rif. art.27 della Costituzione Importanza dei luoghi di reclusione Importanza del volontariato aperti alla società da volontario di frontiera a volontario di campo indica una semi-professione indica una professione 2

1° CAPITOLO: Il minore:da suddito a cittadino diritti dei minori intervento penale situazione giuridica diversa da quella degli adulti tutela dei minori nascita di un sistema penale differenziato capacità di discernimento 3

Il minore: da suddito a cittadino Excursus storico: nascita di magistrati specifici per i minori, applicazione di norme di carattere preventivo e istituzione di speciali udienze. Circolare del Ministro Alfredo Rocco 4

Nuovo Codice di Procedura Penale Nuovo Codice Penale 1 Luglio 1931 Distinzione tra : soggetti in normalità biologica/psichica soggetti in non normalità biologica/psichica pertanto, imputabili tra i quali rientravano i minori 5 per i quali le pene avevano finalità terapeutica e di difesa sociale

Regio Decreto Legge n°1404 del 20 Luglio 1934 istituì: Tribunale Minorile dislocazione di diversi istituti Centro di rieducazione Legge 888/ 56 introdusse: laffidamento al Servizio Sociale le Istituzioni Rieducative e di servizi per minori disadattati 6 Trasformazione al sistema giudiziario ordinario

DPR n°616/77 Decentramento del potere amministrativo dal Ministero di Grazia e Giustizia ai Comuni nel quale è evidente il passaggio: da minore oggetto di protezione e tutela a minore soggetto titolare di diritti DPR n°448/88 7

IN AMBITO INTERNAZIONALE 1924 – Dichiarazione dei diritti del fanciullo minore soggetto di diritto da suddito a cittadino Regole minime per lamministrazione della giustizia minorile - Regole di Pechino dalle quali si è ispirato il nostro Processo Penale Minorile

9 Il Sistema Penale Minorile attualmente è composto da: ORGANI GIUDIZIARI TRIBUNALE MINORILE CORTE DAPPELLO SERVIZI MINORILI

2°CAPITOLO: Da volontario di frontiera a volontario sul campo Nati nella 2°Guerra Mondiale… da volontariato di frontiera a volontariato sul campo 10

Excursus storico: L.354/75 artt Legge Quadro n°266/91 L. 663/86 detta Legge Gozzini e L. 165/98 detta Legge Simeone Linee dindirizzo e dintervento del volontario nellambito dellesecuzione penale 11

PARAGRAFO 2.1: Associazione di volontariato Onlus Fratello Lupo, esperienza a confronto … OBIETTIVI: sostegno ai minori detenuti e loro famiglie realizzare attività ricreative - culturali catechesi ed animazione liturgica sensibilizzare la società favorire il reinserimento dei minori mantenere i contatti con ex-detenuti 12

3°CAPITOLO: Attività allI.P.M. Nicola Fornelli di Bari Relazione di fine anno 01/07/ /06/2009 scolastiche professionali diritto alla formazione professionale animazione culturale – sportiva e ricreativa attività espressive e religiose FINE