EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Advertisements

Motivazioni/Obiettivi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
“Plesso - Bernardo CHIARA”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Ampliamento del tempo scuola
PER COMINCIARE INSIEME …
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
PER COMINCIARE INSIEME ….
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola Secondaria di 1° grado
MONITORAGGIO POF
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Insieme per una scuola MIGLIORE
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Tutti gli alunni dell’Istituto
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Andiamo alla scuola primaria
Sito internet
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Registro digitale on-line Piano attivit à aggiuntive Comitato di valutazione Dipartimenti COLLEGIO DOCENTI 01 settembre 2015 Augusta Anno Scolastico 2015.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio. Il progetto prevede percorsi distinti : percorso di continuità con approfondimenti nei tre ordini di.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Istituto Comprensivo “Basile- Don Milani” Parete (Ce)
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

EVENTO “TUTTI A SCUOLA!” LA SCUOLA IN VETRINA

ATTIVITÀ Apertura dell’Istituto alla Cittadinanza di Brendola e dei Comuni limitrofi. Presentazione delle specificità distintive del Comprensivo, con gare sportive, dimostrazioni laboratoriali e punti informativi e ricreativi.

FINALITÀ Presentare l’Istituto e i suoi punti di forza. Motivare, attraverso la condivisione di un’esperienza coinvolgente e stimolante, le iscrizioni alle Scuole del Comprensivo di Brendola ed evitare i trasferimenti di Alunni verso altri Comprensivi. Creare un ponte di continuità tra i diversi cicli scolastici: Infanzia – Primaria – Secondaria, favorendo il percorso integrato e armonioso degli Alunni all’interno di essi. Rafforzare la collaborazione e la sinergia dell’Istituto con gli Enti del Territorio (Comune, Biblioteca, Polisportiva).

TEMPI Metà novembre Un sabato pomeriggio

RISORSE UMANE INTERNE: Docenti Alunni Personale ATA ESTERNE Genitori Comitato Genitori Scuole dell’Infanzia Assessorato alla Cultura Autorità Eventualmente Biblioteca e Polisportiva

L’IDEA Poiché il Comprensivo di Brendola rischia l’accorpamento con un altro I.C., ci siamo interrogati sulle possibili strade da percorrere per salvare le nostre Scuole da questo destino. Le nostre riflessioni ci hanno portato ad individuare molte caratteristiche uniche dell’Istituto di Brendola, dei punti di forza che probabilmente non sono mai stati sufficientemente comunicati all’utenza esterna.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA una LIM in ogni aula un ORARIO che prevede anche il tempo prolungato, andando incontro alle esigenze delle famiglie ATTIVITÀ LABORATORIALI (anche extrascolastiche) PROGETTI ATTIVITÀ SPORTIVE (il tiro con l’arco, ad esempio, che ci distingue a livello nazionale), APERTURA dell’Istituto ad attività gestite da Enti esterni, come il Doposcuola (Polisportiva) e i Corsi di Musica (Associazione Culturale Musicale), rivolte agli Alunni della Scuola un ORGANICO di DOCENTI prevalentemente di RUOLO (CONTINUITÀ DIDATTICA), preparati e motivati EDIFICI SCOLASTICI accoglienti ed attrezzati

L’EVENTO AREA SPORTIVA:  tiro con l’arco  ping pong  tornei AREA INFORMAZIONI:  Orientamento  FS rapporti Scuola/Famiglie  POF  Doposcuola  Laboratori e Progetti AREA LABORATORI: dimostrazioni pratiche a cura di diversi Insegnanti (es. LIM, Scienze, Tecnologia) AREA RICREATIVA: a cura del Comitato Genitori (rinfresco)