LABORATORIO SCIENTIFICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Il laboratorio e l’attività di campagna
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Istituto Comprensivo “Gamerra”
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
CHI VIVE NEL PRATO?.
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
I contenuti del percorso di formazione
L’acqua 1.
INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
La Lavagna Interattiva Multimediale
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Laboratori PLS – Udine Scuola di Base
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Stati della materia e passaggi di stato
Programma anno scolastico 2006/2007
Programma anno scolastico 2007/2008
dalle abilità alle competenze
POF VERDE EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Progetto di sperimentazione
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
P E di R C L 1 O A R V S O 2 O R O L’ACQUA
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
“Montessori & Multimedia”
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
L’ acqua e la sua tensione superficiale
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Progetto “Maestra Natura”
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Viventi, non viventi.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Unità di apprendimento
Transcript della presentazione:

LABORATORIO SCIENTIFICO

Dall’anno scolastico 2010- 2011 la nostra scuola può vantare anche l’attivazione di un laboratorio scientifico che , in virtù delle postazioni presenti, può accogliere gruppi di 15 alunni. Tale laboratorio nasce dall’esigenza di ampliare l’offerta formativa e consentire agli alunni di acquisire un metodo scientifico capace di metterli in condizione di saper leggere la realtà che li circonda.

La nostra vision è Educare allo stupore della conoscenza, valorizzare le abilità, costruire le competenze per la vita.

OBIETTIVI Imparare ad interagire con compagni ed adulti. Sviluppare atteggiamenti di curiosità e rispetto della realtà naturale. Esplorare e comprendere gli elementi tipici di un ambiente naturale ed umano. Conquistare gli strumenti per mettersi in relazione con il mondo, conoscerlo, conservarlo. Realizzare semplici esperimenti per verificare operativamente i cambiamenti di alcuni materiali. Ricordare e riprodurre le sequenze operative di un’attività pratica.

CONTENUTI Esplorazione del mondo attraverso i cinque sensi. Utilizzo di apparecchi di uso comune. Esperienza di semina. Esperienze di ottica. Esperienze sulla luce e le sue proprietà. Esperienze con la materia. Semplici reazioni chimiche. Esperienze di combustione, magnetismo e di elettricità. Costruzione di semplici circuiti elettrici. Costruzione di semplici strumenti di misura. Operazioni con materiali allo stato solido e liquido. Esperienze su fenomeni legati al cambiamento di temperatura ( evaporazione, fusione …). Preparazione di soluzioni. Osservazione di campioni al microscopio.

MATERIALI Microscopio binoculare digitale; Personal computer portatile; Videoproiettore; Lavagna Interattiva Multimediale; Software didattico per la realizzazione di attività aventi per oggetto i cinque sensi, oggetti e materiali; animali, ambiti e alimenti; i materiali e il loro riciclo; gli ecosistemi; le trasformazioni; Bilancia con piatti (da 1 litro); Bilancia con secchi (da 2,5 litri); Set di n°5 becher in plastica graduati; Set di n°7 cilindri in plastica graduati; Set di n°6 recipienti in plastica graduati per l’insegnamento delle relazioni tra volumi, masse e figure geometriche; Kit per esperimenti sul mondo animale; Kit per varie esperienze sul mondo vegetale; Kit per esperimenti di misurazione; Kit per varie esperienze sulla luce, sui colori e sulla visione; Kit per varie esperienze sull’acqua; Kit per esperimenti sull’ambiente che ci circonda.

DESTINATARI :TUTTI GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DURATA:INTERO ANNO SCOLASTICO METODOLOGIA Si cercherà di recuperare le conoscenze pregresse dei bambini per ripresentarle,facendole divenire stimoli per l’indagine scientifica ed il dibattito comune,favorendo così il presentarsi di domande,confronti,ipotesi e verifiche. VERIFICA-VALUTAZIONE Le verifiche in itinere saranno effettuate attraverso l’osservazione dei bambini,dei loro interessi,della partecipazione e dell’impegno mostrato nel seguire le lezioni e nel vivere le esperienze.