La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su"— Transcript della presentazione:

1 INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su
“L’aria e l’atmosfera” Protagonisti: Alunni delle classi terze 2°Circolo Didattico “G.Falcone”di P. Armerina Ins. Elda Treno

2 Dove Luoghi formali (aula, laboratorio della scuola)

3 COSA FANNO Docenti Creano situazioni sperimentali ed ambientali che consentono a ciascun alunno (suddivisi in piccoli gruppi di lavoro) di esplorare e indagare sui fenomeni fisici e chimici. Alunni Manipolano, indagano, esplorano, fanno domande,registrano dati ed osservazioni e formulano ipotesi.

4 L’ARIA Conoscere il metodo sperimentale della ricerca scientifica.
Obiettivi formativi Scuola primaria Conoscere il metodo sperimentale della ricerca scientifica. Analizzare la funzione di semplici strumenti scientifici. Conoscere le principali caratteristiche e la composizione dell’aria. Attraverso alcuni esperimenti con materiale strutturato e non, scoprire le proprietà fisiche dell’aria. Comprendere che l’ossigeno è indispensabile per la combustione Acquisire comportamenti corretti e atteggiamenti responsabili nei confronti dell’ambiente Completare la mappa concettuale sull’aria.

5

6

7 METODO SPERIMENTALE

8

9 LA COMPOSIZIONE DELL’ARIA

10 ESPERIMENTO N. 1 L’ARIA OCCUPA SPAZIO

11

12 ESPERIMENTO N. 2 L’ARIA HA UN PESO

13

14

15 LA PRESSIONE ATMOSFERICA
ESPERIMENTO N. 3 LA PRESSIONE ATMOSFERICA

16

17 La scala colorata permette di valutare i movimenti della cannuccia.
IL BAROMETRO Che cos'è Con l’esperimento n. 2 abbiamo scoperto che l'aria pesa. Il suo peso si chiama pressione atmosferica. Il barometro è lo strumento che misura la pressione atmosferica. Com'è fatto Il barometro che abbiamo costruito è fatto così  Come funziona Al momento di applicare la membrana l'aria interna e quella esterna hanno la stessa pressione (peso) perciò la membrana, e quindi la cannuccia, resta orizzontale. Quando la pressione esterna aumenta, preme sulla membrana che si avvalla e solleva l'estremità della cannuccia. Quando la pressione esterna diminuisce, quella interna fa gonfiare la membrana e l'estremità della cannuccia si abbassa. La scala colorata permette di valutare i movimenti della cannuccia.

18 ESPERIMENTO N. 4 L’ARIA È COMPRIMIBILE ED ELASTICA

19

20

21 ESPERIMENTO N. 5 L’ARIA SI DILATA

22

23 ESPERIMENTO N. 6 L’OSSIGENO E LA COMBUSTIONE

24

25 L’ARIA E GLI ESSERI VIVENTI

26

27

28 L’INQUINAMENTO DELL’ARIA

29

30 MAPPA CONCETTUALE SULL’ARIA


Scaricare ppt "INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su"

Presentazioni simili


Annunci Google