1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –

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1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria – Secondaria di 1° grado Via Roma, Meolo (VE)

2 ISTITUZIONE SCOLASTICA 8. Nomina un Docente Referente per DSA per tutto listituto 1 Riceve la diagnosi dalla famiglia o Segnala alle Famiglie la possibile presenza di un DSA, invitandole ad attivarsi per verificarne la diagnosi 2. Protocolla la diagnosi e la inserisce nel fascicolo personale 3. Consegna una copia al Coordinatore e al Referente DSA 5. Aggiorna il fascicolo personale inserendo il PEP 6. Inserisce il PEP nel Piano dellOfferta Formativa (POF) 7. Comunica le variazioni allUSP per aggiornare lanagrafe provinciale 4. Istituisce una anagrafe di Istituto

3 DOCENTE REFERENTE Organizza la Formazione per gli insegnanti 2. Verifica lesistenza di supporti informatici adeguati e/o ne propone lacquisto 3. Propone ladozione di testi con la versione digitale (G.U. 12/6/2008) Oppure contatta lAID attraverso le famiglie per avere la versione elettronica dei libri di testo) 4. Comunica e attiva le necessarie procedure da adottare per gli esami di stato 6Nel passaggio ad altra scuola verifica che venga trasmesso, a cura della segreteria, la documentazione medica (diagnosi) e le informazioni riguardanti il PEP 7Cura i rapporti con Referenti di plesso e docenti di sostegno, Coordina i contatti con le ASL e i rapporti con lAID (

4 CONSIGLIO DI CLASSE EQUIPE PEDAGOGICA 5Tutto il Consiglio di classe sottoscrive il PEP unitamente alla famiglia 1. Legge e analizza la diagnosi clinica di DSA 2Incontra la famiglia per osservazioni particolari e per le richieste di eventuali strumenti compensativi e dispensativi Eventualmente coinvolge lo/a studente 3Redige per ogni ragazzo DSA un Piano Educativo Personalizzato (PEP) in coerenza con le linee guida DM Condivide il PEP con la famiglia

5 COORDINATORE DI CLASSE 1. Tiene i contatti con la Famiglia 2 Tiene i contatti con il referente di plesso e con Referente di Istituto 3 Eventualmente prende contatti con la scuola precedente 4 Coordina le attività pianificate e la stesura del PEP 5Provvede ad informare i colleghi su eventuali evoluzioni del problema 6Convoca le famiglie per eventuali segnalazioni di nuovi casi 7 Valuta con la famiglia e il ragazzo con DSA lopportunità e le dovute modalità per affrontare in classe il problema

6 SINGOLO INSEGNANTE 7Valuta lo studente in chiave formativa individuando le soglie di accettabilità. Regolamento sulla valutazione dpr N.122 del Segnala al Coordinatore eventuali nuovi casi 2 Concorda con le famiglie la modalità di svolgimento dei compiti a casa 3 Si accerta che i compiti vengano registrati opportunamente anche con laiuto di eventuali compagni 4Fornisce gli strumenti più adatti e utilizza gli strumenti compensativi e dispensativi concordati con la famiglia (DM MIUR5669/2011) 5 Garantisce le modalità di verifica in rispetto al D.P.R.122 del Modula gli obiettivi facendo riferimento ai saperi essenziali della propria disciplina 8 Favorisce lautostima e il rinforzo positivo

7 FAMIGLIA 9 Favorisce lautostima ponendo attenzione sulle conseguenze psicologiche del problema 1 Consegna in Segreteria la diagnosi clinica con la richiesta di protocollo 2 Richiede per iscritto lutilizzo (o il non utilizzo) in classe degli strumenti compensativi e dispensativi (necessità di comunicazione alla classe) 3 Concorda il PEP con il Consiglio di Classe e i singoli docenti 4 Utilizza gli stessi strumenti di facilitazione in ambito domestico per supportare lo studente 5 Mantiene i contatti con gli insegnanti e il referente DSA 6 Richiede la versione digitale dei libri ( 7 Eventualmente fa effettuare una valutazione clinica ogni 5 anni 8 Si mantiene informato sullevoluzione dei materiali di supporto e sulla normativa vigente

8 Procedura per la stesura del PEP 1 La famiglia consegna in segreteria e fa protocollare la diagnosi 2Il dirigente consegna la diagnosi al Coordinatore di Classe e al referente per i DSA 3Il Consiglio di Classe incontra collegialmente i genitori e/o i tecnici 4)Sulle basi delle informazioni dirette e diagnostiche, il Consiglio di Classe (ed ogni insegnante per le singole materie) predispone una proposta di Piano Educativo Personalizzato (PEP) 5Il PEP viene dato ai genitori perché ne verifichino scelte ed indirizzi anche attraverso la consultazione del tecnico diagnosta. 6 Il PEP viene quindi sottoscritto e diventa operativo. 7 Il PEP può essere modificato anche nel corso dellanno e deve essere aggiornato ogni anno scolastico 8 Il PEP entra a far parte della documentazione da presentarsi alla Commissione desame