La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Iscrizioni scolastiche 2014/2015

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Iscrizioni scolastiche 2014/2015"— Transcript della presentazione:

1 Iscrizioni scolastiche 2014/2015
CIRCOLARE MIUR N. 28 DEL 10/01/2014 2° CIRCOLO DIDATTICO STATALE “Don Saverio Valerio” Via Sandro Pertini, 2 Cod. Mecc. BAEE11003C

2 Iscrizioni scolastiche 2014/2015
A decorrere dall’anno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) con esclusione per le scuole dell’infanzia, i corsi per l'istruzione degli adulti le scuole paritarie, salvo quelle che vogliano aderire a questa modalità in questi casi l'iscrizione andrà fatta con la tradizionale domanda cartacea presso la segreteria della scuola

3 Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Le domande per le iscrizioni alle scuole possono essere presentate dal 3 Febbraio 2014 al 28 febbraio 2014.

4 Cosa devo fare? Ogni scuola viene identificata da un codice chiamato codice scuola che permette di indirizzare l’iscrizione direttamente alla scuola scelta. Il codice da inserire per l’iscrizione presso la nostra Istituzione Scolastica è il seguente: BAEE11003C Occorre poi registrarsi all'indirizzo web e compilare il modulo di registrazione in ogni sua parte. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 27 Gennaio 2014. Il sistema "Iscrizioni on line" avviserà le famiglie, via posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata. In caso di genitori separati o divorziati, se l'affidamento non è congiunto, la domanda d'iscrizione presentata online deve essere perfezionata presso la scuola entro l'avvio del nuovo anno scolastico.

5 3-registrarsi al sito del Ministero dell’istruzione
a partire dal 27 gennaio La registrazione avviene in due tempi: dapprima l’utente compila il form indicando un indirizzo principale (che deve essere confermato digitandolo una seconda volta) al quale viene spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione; successivamente, ricevuta l’ con il link, sarà sufficiente cliccare sullo stesso per confermare la registrazione. Questa seconda operazione deve essere eseguita entro le ventiquattro ore dalla ricezione della ; in caso contrario, l’utenza è annullata e occorre procedere a una nuova registrazione. Si precisa che, essendo cambiata la procedura di registrazione, le utenze generate nel 2013 non sono più valide; le famiglie che lo scorso anno hanno già presentato domanda d’iscrizione per un altro figlio devono pertanto registrarsi nuovamente.

6 Il modulo di iscrizione on line è composto in due sezioni:
Nella prima sezione vanno inseriti i dati anagrafici dello studente, della scuola, le preferenze sull’orario: 24 ore; 27 ore; Fino a 30 ore (in base alla disponibilità di organico); 40 ore (tempo pieno). Nella seconda sezione vanno inserite le informazioni e le preferenze sui servizi offerti dalla scuola.

7 Cosa fare se non ho accesso ad internet o non so usare il computer ?
Non tutte le famiglie possiedono, a casa propria, un collegamento internet o sanno usare il computer. In questo caso le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. (“La scuola può inserire la domanda per conto della famiglia”). Qualora necessario, anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio di supporto.

8 Iscrizione per gli alunni con cittadinanza non Italiana
Iscrizione per gli alunni con disabilità Per gli alunni con disabilità la domanda di iscrizione on line va perfezionata con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza - a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale. Sulla base di tale certificazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L. Iscrizione per gli alunni con cittadinanza non Italiana Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

9 Iscrizione per gli alunni con disturbi dell’apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni. Le istituzioni scolastiche assicurano le idonee misure compensative e dispensative di cui al citato D.M. n del 12 luglio 2011 e delle allegate linee guida; in particolare, provvedono ad attuare i necessari interventi pedagogico-didattici per il successo formativo degli alunni e degli studenti con DSA, attivando percorsi di didattica individualizzata e personalizzata e ricorrendo a idonei strumenti compensativi e misure dispensative.

10 Iscrizioni alla Scuola dell’infanzia
(modalità cartacea) Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiranno 3 anni entro il 31 dicembre 2014. Possono, inoltre essere iscritti le bambine e i bambini che compiranno 3 anni entro il 30 aprile 2015. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono 3 anni di età successivamente al 30 Aprile 2015. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono 3 anni di età entro il 31 dicembre 2014.

11 Iscrizioni alla Scuola Primaria
I genitori devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2014. Possono inoltre iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2014 e comunque entro il 30 aprile 2015. A questo proposito, per una scelta attenta e consapevole, i genitori possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai proprio figli.


Scaricare ppt "Iscrizioni scolastiche 2014/2015"

Presentazioni simili


Annunci Google