PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

Il nostro corpo: una grande avventura
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
Progetto di animazione alla lettura
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
SETTIMANE LABORATORIALI Prima di Natale, in primavera e alla fine della scuola i bambini sono impegnati in attività di laboratorio che coinvolgono i vari.
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
INFANZIA S. TERESA.
INCONTRO CON LAUTORE ANTONIO FERRARA TRA LE MOLTEPLICI ESPERIENZE VISSUTE DURANTE QUESTANNO SCOLASTICO, ABBIAMO ANCHE AVUTO LOPPORTUNITA DI INCONTRARE.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
L'atelier degli Artisti...
PROGETTO POF 2008/09 Classi: 3^D- 3^E Insegnanti: Di Salvo Concetta Melchionda Concetta Mennea Lucia.
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Istituto Comprensivo Castrolibero
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Insieme in biblioteca OBIETTIVI
"Diamo suono alle nostre emozioni.."
Intervista alla maestra modello
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Playback Theatre “Una storia segue l’altra, come variegate perle di una collana. C’è un filo che le tiene assieme, nascosto, ma percepibile” Jo Salas.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Curricolo verticale per competenze
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
NOME: Lorenzo COGNOME: Adriani CLASSE: 3C Ci HA RACCONTATO: ”… Mi sono divertito molto in questo progetto perché mi piace essere al centro dell’attenzione.
Transcript della presentazione:

PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE ICS CERMENATE VIA SCALABRINI - 22072 CERMENATE ( CO )

Il progetto teatro dal titolo : “ UNO…DUE…TRE…QUATTRO , MI TRASFORMO IN UN GATTO “ è parte dell’offerta formativa della nostra scuola. Ha avuto lo scopo di sviluppare le capacità inventive espressive e comunicative dei bambini attraverso giochi di finzione di movimento e di imitazione.

Le esperienze sono state fatte singolarmente nei primi quattro incontri , dove varie occasioni di gioco sono state opportunamente caricate di magia e di mistero per incoraggiare i bambini a libere e spontanee espressioni. ( gioco dello scatolone magico, gioco del lenzuolo magico, gioco del percorso del trasformista, gioco dei nascondigli )

Successivamente le esperienze sono state pensate e condivise col gruppo. Attraverso i materiali a disposizione i bambini hanno realizzato nascondigli e case e hanno giocato a inventare situazioni, ad immaginare piccole/grandi avventure prestando attenzione all’uso espressivo del corpo. ( gioco dei percorsi, gioco delle famiglie, storie di tutti i giorni e di una giornata speciale insieme)

Tutte queste attività hanno incoraggiato i bambini a “ giocare la realtà “ all’interno della finzione teatrale per riscoprirla insieme ai propri compagni. Gli ultimi incontri hanno visto i bambini impegnati nella drammatizzazione della storia: “ Pompeo, gatto per caso “ dove ognuno ha scelto il suo ruolo ed ha “recitato” davanti ai compagni degli altri gruppi.Hanno dimostrato così le loro capacità di comunicazione con l’uso del linguaggio del corpo e di saper esprimere e provocare emozioni.

Per documentare il progetto abbiamo allestito all’ingresso della scuola una mostra-racconto delle fasi di lavoro coi disegni dei bambini , le foto in successione temporale del percorso, gli oggetti scenici e il burattino realizzati dai bimbi.

Complessivamente il percorso ha suscitato interesse e curiosità Complessivamente il percorso ha suscitato interesse e curiosità. Tutti i bambini hanno partecipato ai giochi impegnandosi e divertendosi molto…e i disegni esposti dimostrano il loro gradimento. Siamo certe che rimarrà in loro il ricordo dell’esperienza vissuta e delle emozioni provate, ma anche la consapevolezza delle potenzialità espressive del proprio corpo.