ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI FALERNA PROGETTO “ ENERGIA IN GIOCO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STUDENTI in FORMA ti Progetto “Guerrieri della Salute”
Advertisements

Scuola Primaria “A. Patri”
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
I NOSTRI CONSUMI ENEGETICI CLASSI 3°A - 3C°
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALLERMAGGIORE Scuola Secondaria di 1° grado Educazione Ambientale anno scolastico Classe II B.
Il Risparmio Energetico
IL RISVEGLIO DI DANIELE
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
"Le meraviglie della cava"
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
IL RISPARMIO ENERGETICO
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
In occasione del 60° anniversario della
IO AMO L’ACQUA.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e.
Un fumetto esce dalla bocca
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto comprensivo Falconara Centro
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.
CLASSI QUINTE XXV APRILE
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Scuola secondaria di primo grado S.Quasimodo Ragusa Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Tutto giù per terra. snam.it.
L’acqua: una risorsa in pericolo
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO
Progetto casa sostenibile
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Storia della ranocchia che non sapeva di essere cotta da leggere, meditare e inoltrare: è crudelmente vera …
PASSIVE HOUSE.
RISPARMIO ELETTRICO A CASA NOSTRA!.
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
Come risparmiare l’ energia in casa
L’ambiente “La Terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla Terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra”
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Quattro candele bruciavano lentamente.
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
12° incontro.
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
Milioni di fiori e canti di uccelli poiché annunciano la primavera!
Rotary Club Osimo “Etica e Società” Anno Scolastico A proposito di spreco alimentare...
Il regno di Carmelot in pericolo!.
Realtà Feline.
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
Risparmio energetico Sul buon uso degli elettrodomestici.
E ner gi a.
La storia di La storia di Zaccheo
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
CLASSE QUARTA C BENI MONTRESOR
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI FALERNA PROGETTO “ ENERGIA IN GIOCO” SCUOLA PRIMARIA FALERNA C.C. CLASSI IV E V PROGETTO “ ENERGIA IN GIOCO” LA MISSIONE DI LUCILLA ANNO SCOLASTICO 2005/06

Noi alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria Statale di Falerna c.c., con il coordinamento delle nostre insegnanti abbiamo realizzato sotto forma di fiaba interattiva la nostra campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico, con la speranza che altri nostri coetanei possano divertirsi, riflettere e magari ampliare con ulteriori situazioni la nostra storia.

LA MISSIONE DI LUCILLA

Nel paese di Elettrolandia, tutti gli abitanti vivevano felici ed erano molto attenti al risparmio dell’elettricità, al riciclaggio dell’energia e dei materiali e allo sfruttamento di fonti d’energia rinnovabili e pulite, perché sapevano che da ciò dipendeva la salute del loro ambiente e quindi di loro stessi. Proprio per questo, ogni anno Elettrolandia veniva eletta città dell’anno.

Un brutto giorno giunge nel paese un terribile mago, di nome Spreconius, dotato del potere di togliere dal cuore degli uomini le buone abitudini e in grado di alimentarsi degli altrui sprechi d’energia. Perciò con un incantesimo strappa a tutti il desiderio del risparmio e lo rinchiude dentro uno scrigno magico.

Da quel momento non ci si preoccupa più di lasciare il rubinetto dell’acqua calda aperto per andare a rispondere al telefono, di dimenticare le luci e la TV accese anche quando nessuno le usa, di usare le lampadine a incandescenza anziché quelle a basso consumo… Ben presto il sindaco si rende conto che i suoi concittadini stanno per giungere al collasso: la città è sempre più inquinata, le fonti d’energia si stanno esaurendo, l’economia è in crisi…

Bisogna correre ai ripari e così decide di far tornare in città sua figlia Lucilla, una fanciulla molto giudiziosa che da qualche tempo soggiornava da una lontana parente ammalata e che per questo non era sotto l’effetto dell’incantesimo. A Lucilla spetta il compito di recuperare lo scrigno, aprirlo e far uscire i buoni propositi dei suoi concittadini, in modo da far tornare tutto alla normalità. Ma non è facile, perché Spreconius l’ha nascosto all’interno del suo castello.

Lucilla accetta e si avvia verso il castello, raggiungendo in fretta il suo ingresso.

Il mago però si è preparato a riceverla disseminando varie trappole nelle stanze che separano Lucilla dallo scrigno. Appena entrata, trova un frigorifero e una dispensa e capisce che per andare avanti dovrà essere in grado di preparare qualcosa da mangiare. Dove decide di guardare per trovare del cibo? FRIGORIFERO DISPENSA

No !!!! Aprire spesso il frigorifero e soprattutto lasciarlo aperto a lungo, o conservarvi dei cibi tiepidi, fa aumentare i consumi energetici. Scegliendo il frigorifero, Lucilla rafforza Spreconius che riesce a respingerla all’ingresso del castello, costringendola a ricominciare il percorso. INDIETRO

Giusto!!!!! Nella dispensa Lucilla fra la pasta, i grissini e le brioches, trova anche delle piadine e del tonno in scatola e li prende per portarli con sè. Avendo operato tale scelta Lucilla non spreca energia, indebolisce il mago e riesce a passare nella stanza successiva. AVANTI

Entrata nella seconda stanza si trova davanti un forno tradizionale ed un altro a microonde. In quale dei due decide di scaldare le piadine che aveva preso nella stanza precedente? FORNO TRADIZIONALE MICROONDE

Giusto!!!! Il microonde è molto più veloce per riscaldare il cibo rispetto al forno tradizionale, il quale invece necessita del preriscaldamento e consuma di più. Questa scelta permette a Lucilla di risparmiare energia, indebolendo il mago e riuscendo a passare nella stanza successiva. AVANTI

No!!!!! Scegliendo di usare il forno tradizionale non per cuocere, ma solo per riscaldare del cibo, preferendolo al microonde, Lucilla spreca elettricità e rafforza Spreconius. Il mago così riesce nuovamente a respingerla all’ingresso del castello, costringendola a ricominciare il percorso. INDIETRO

Entrata nella terza stanza si trova davanti una lavastoviglie con dentro pochi bicchieri di cristallo appannati e una lavatrice piena zeppa di panni sporchi. Comprende che per poter andare avanti deve mettere in funzione uno dei due elettrodomestici. Quale aziona tra i due? LAVASTOVIGLIE LAVATRICE

No!!!! Accendere la lavastoviglie solo per lavare poche cose è uno spreco, soprattutto se si scelgono alte temperature. Questa decisione sbagliata fa rafforzare Spreconius ed arretrare Lucilla di nuovo all’ingresso del castello. INDIETRO

Bene!!!! Per risparmiare energia, ma anche acqua e detersivo, i lavaggi vanno effettuati a pieno carico e a medie temperature. Grazie a questa scelta Lucilla riesce a proseguire. AVANTI

Giunta nella quarta stanza, Lucilla trova un televisore e un videoregistratore con i relativi telecomandi: capisce che deve guardare il filmato. Appena terminata la visione Lucilla deve spegnere il televisore e il videoregistratore. Cosa usa per il loro spegnimento? TELECOMANDO PULSANTE GENERALE

No!!!! Usando il telecomando per lo spegnimento, il televisore e il videoregistratore rimangono in stand-by e continuano ad consumare inutilmente energia. Questa scelta fa acquistare forza a Spreconius, che rimanda Lucilla di nuovo all’ingresso del castello. INDIETRO

Bene!!!! Spegnere il televisore e il videoregistratore dall’interruttore generale interrompe completamente il consumo di corrente elettrica. Grazie a questa scelta Spreconius si indebolisce e Lucilla può avanzare. AVANTI

Si ritrova nella quinta stanza, dove nonostante le finestre spalancate e il condizionatore acceso fa un caldo soffocante. Lucilla può aumentare il flusso d’aria fredda proveniente dal condizionatore per rinfrescare l’aria, oppure chiudere le finestre. Cosa sceglie? AUMENTARE IL FLUSSO CHIUDERE LE FINESTRE

No!!!! Aumentare il flusso d’aria fredda dal condizionatore, lasciando le finestre aperte, non solo non serve a rinfrescare l’aria, ma è anche un grande spreco di energia, come lo è alzare il termostato dei mezzi di riscaldamento quando fa freddo, senza preoccuparsi di eliminare gli spifferi provenienti dagli infissi. Con questa scelta Spreconius acquista forza e rimanda Lucilla ancora una volta all’ingresso del castello. INDIETRO

Grandioso!!!! Tenere ben chiuse porte e finestre quando il condizionatore è acceso, mantiene l’aria più fresca e fa risparmiare corrente elettrica. Operando tale scelta Lucilla riesce ad indebolire Spreconius e ad avanzare, raggiungendo la penultima stanza. AVANTI

La sesta stanza è un bagno, dove si trovano una vasca e un box doccia La sesta stanza è un bagno, dove si trovano una vasca e un box doccia. Lucilla che è ormai stanca e sudata, comprende che deve lavarsi bene per ritrovare un po’ di benessere e poter accedere in ottima forma all’ultima stanza dove deve affrontare Spreconius e riconquistare lo scrigno. Cosa sceglie di fare? IL BAGNO LA DOCCIA

Ciò dà forza a Spreconius che rimanda indietro la fanciulla. No!!!! Fare il bagno fa consumare fino a cinque o sei volte più acqua calda rispetto alla doccia, con evidente spreco di energia. Ciò dà forza a Spreconius che rimanda indietro la fanciulla. INDIETRO

Spreconius ne risulta indebolito e Lucilla accede all’ultima stanza. Giusto!!!! La doccia fa risparmiare sia acqua che corrente elettrica necessaria a far funzionare lo scaldabagno. Spreconius ne risulta indebolito e Lucilla accede all’ultima stanza. AVANTI

Lucilla, dopo una pausa elettrizzante, accede alla stanza dello scrigno. È un po’ impaurita, ma Spreconius è ormai talmente indebolito dalle scelte brillanti operate da Lucilla che non è più in grado di fermarla. Così la fanciulla si impossessa dello scrigno e lo apre, facendone fuoriuscire tutte le buone intenzioni dei suoi concittadini, che ritornano saggi e avveduti. La fanciulla è riuscita a compiere la sua missione. Elettrolandia è salva.