“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

La nostra offerta formativa si articola in
LABORATORI F/O A.S. 2004/05.
Il nostro corpo: una grande avventura
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Motivazioni/Obiettivi
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Socializzazione e integrazione un intreccio di linguaggi
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
esperienza formativa realizzata in un contesto di lavoro,
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Scuola Secondaria di 1° grado
L'Istituto Comprensivo "F. De Andre' "
Percorso di orientamento
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
piano dell'offerta formativa
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
“L’altra faccia della luna”
Il Progetto Riabilitativo Individualizzato
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Sportello di ascolto C. I. C
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Sito internet
Scuola Primaria.
Università degli Studi di Macerata
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
Il progetto di vita: la funzione del docente
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Il ruolo della Comunità:
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Transcript della presentazione:

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione” Arte Creatività Musica Sport

“Centri di Aggregazione per Infanzia e Adolescenza” Intervento I/2. Fondo Nazionale Per L’Infanzia e L’Adolescenza- Legge 28 agosto 1997, n° 285 “Centri di Aggregazione per Infanzia e Adolescenza” Intervento I/2. Responsabile dell’intervento Dirigente Scolastico Prof.ssa Rosa Isabella Vocaturo Referente dell’intervento Dott.ssa Anna Canestrella

Destinatari Bambini/e dai 6 agli 11 anni Ragazzi/e dai 12 ai 14 anni

Il progetto è finalizzato a fare della scuola un centro di educazione permanente e un luogo di aggregazione attraverso una proposta varia e articolata di attività, in grado di coinvolgere ed interessare quanti più alunni possibili dai 6 ai 14 anni. Viene così offerta loro la possibilità di sviluppare abilità e competenze; di vivere con maggior fiducia il proprio territorio, attraverso iniziative che li stimolino ad uscire dalla propria abitazione e anche dalla propria solitudine personale; di sviluppare le proprie potenzialità comunicative ed espressive. Le attività proposte, per ogni area, mirano a favorire, negli alunni: lo sviluppo e l’integrazione dei diversi linguaggi: verbale, iconico, sonoro, corporeo, attraverso i quali gli esseri umani comunicano; l’acquisizione delle competenze specifiche di ogni linguaggio; l’integrazione degli stessi per ampliare la gamma di possibilità espressive.

“La Banda dei giovani musicisti del I Municipio” AREA MUSICALE La musica è una componente fondamentale ed universale dell’esperienza e dell’intelligenza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione dei processi di cooperazione e di socializzazione, all’acquisizione degli strumenti di conoscenza e autodeterminazione, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all’integrazione fra culture diverse. Pertanto l’Istituto si fa promotore della formazione di un Coro e di una Banda: “Il coro del Virgilio” “La Banda dei giovani musicisti del I Municipio”

AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA Si intende favorire il potenziamento delle capacità individuali di comunicazione degli alunni che possono così servirsi di un mezzo di espressione e di comunicazione della realtà, individuale e circostante, che viene ad aggiungersi a quello rappresentato dalla lingua madre. Attraverso questo strumento, potranno conoscere e comunicare con le diverse culture che sempre più popolano il proprio territorio: “I speak English with my friends!” (Parlo inglese con i miei amici) .

AREA SPORTIVA “A scuola di Sport” Si vuole promuovere negli alunni la conoscenza di sé, dell’ambiente e delle proprie possibilità di movimento. Le attività proposte contribuiscono inoltre alla formazione della personalità dell’alunno attraverso la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea, nonché della necessità di prendersi cura della propria persona e del proprio benessere: “A scuola di Sport”

AREA ARTISTICO-CREATIVA Il traguardo è quello di aiutare gli alunni a scoprire i propri interessi, a mettere a frutto i propri talenti, mobilitandoli in esperienza concrete sempre più significative per elevare al massimo il loro grado di coinvolgimento, la loro produttività, le loro attitudine. Soprattutto, si intende orientare i ragazzi con scarsa motivazione allo studio verso attività manuali e pratiche che potrebbero rappresentare anche un futuro sbocco professionale: “Laboratorio di lavorazione di materiali vari”