Apocalisse 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Creazione dell’Umanità
Advertisements

PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
L o S p i r i t o S a n t o.
RITO DELLA CRESIMA.
IL LIBRO DELL’APOCALISSE
il progetto di Dio sugli uomini
novena dell'Immacolata 5° giorno
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 23/11/12 Cristo Re anno B.
Inno a Cristo, il Figlio di Dio.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
a cura di Sergio Bocchini
La simbologia Chiara, Giorgia, Giulia, Eleonora
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
Fare la Comunione vuol dire
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
Apocalisse by fuffyj & papy.
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Domenica prima dopo Pentecoste
G I O R N D N A T L E.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Parrocchia di San Francesco
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: sinagoga ebraica
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
“L’icona della vita” La pentecoste
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1.
La vittoria.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Che la chiesa come il suo Maestro stupisca e renda grazie, perché i credenti non sono più sotto la schiavitù della carne ma dello spirito. La carne,
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
Corpus Domini Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
CRISTO NEL TEMPIO REALE Zaccaria 6. CRISTO NEL TEMPIO REALE 1. Alzai ancora gli occhi per osservare ed ecco quattro carri uscire in mezzo a due montagne.
9.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Veglia Pasquale.
La Comunione dei Santi.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
PARROCCHIA SAN MARTINO V. IL LIBRO DELL’APOCALISSE
COME POSSO [RESISTERE] AL MALE
Catechesi comunitaria
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Te Deum laudamus.
La religione e la fede *.
La Speranza della Croce
.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
TUTTI I SANTI 1º novembre. Ti rendi conto delle beatitudini che hai ricevuto?
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

Apocalisse 2

I SIMBOLI

Anche noi spesso usiamo un linguaggio simbolico per dire Nel libro dell’Apocalisse ci sono immagini simboliche difficili da comprendere, senza una guida che faccia evitare grossolane interpretazioni letterali. Anche noi spesso usiamo un linguaggio simbolico per dire Tizio è un leone Tizio è forte Tizio è buono Tizio è un pezzo di pane Tizio è un tesoro Tizio è caro

Il simbolo ha un significato più ricco rispetto al linguaggio realistico: mette in gioco la nostra fantasia-sensibilità. La simbologia dell’Apocalisse è raffinata, ricercata, a volte difficile. Non è semplice come: “Tizio è un leone!”. Ogni simbolismo nasce in un contesto culturale: “Avere le corna” non è la stessa cosa per noi e per la Bibbia.

L'Apocalisse: 1° prende simboli già esistenti:   Dn 7: visione con 4 grandi bestie che salivano dal mare (leone con ali d'aquila).   Ap 13,1: si parla di una bestia che sale dal mare: Roma!   Ap 13,11: altra bestia, con due corna come di agnello, ma parlava come un drago: i mezzi di comunicazione di quel tempo a servizio della bestia. 2° opera creazioni linguistiche del tutto nuove

CHIAVI DI INTERPRETAZIONE Simbolismo cosmico Simbolismo antropologico Simbolismo zoomorfo Simbolismo cromatico Simbolismo geofisico Simbolismo aritmerico

Il libro sigillato racchiude i “segreti” della storia, e solo Cristo (l’Agnello), è capace di rompere i sigilli e aprire il libro, cioè di darne l’esatta interpretazione. L’uomo può capire la storia, solo guardando Colui che ci ha “riscattati” con la sua morte e risurrezione.

SIMBOLISMO COSMICO Non va preso tutto realisticamente. Il sole - È un’immagine comune che ha un fascino particolare. Nel N.T. indica Gesù Cristo. Appaiono spesso perturbazioni, sconvolgimenti, cosmici… Non va preso tutto realisticamente. Cosa comunica l’autore con il simbolismo cosmico?

Vi è un legame tra il mondo della natura e la storia. Dio Creatore è presente nella storia, segue le vicende dell’uomo, è interessato, vuole che l’uomo s’accorga della sua attività.

SIMBOLISMO ANTROPOLOGICO È basato sull’essere umano e sulla sua organizzazione. BABILONIA – Simbolo di una società che porta alla rovina. LA NUOVA GERUSALEMME Simbolo dell’umanità redenta e salvata. È vista come una sposa con la veste bianca = LE OPERE DEI SANTI

SIMBOLISMO ANTROPOLOGICO DONNA VESTITA DI SOLE – Identificata come MARIA, madre del Signore o come la CHIESA Ricorda la profezia della Genesi alla DONNA “Tu schiaccerai la testa al serpente ed egli ti insidierà il calcagno”.

I protagonisti sono animali. Bestia dell’Apocalisse SIMBOLISMO ZOOMORFO Complesso e raffinato. I protagonisti sono animali. Agnello Simbolo positivo: indica docilità, mansuetudine. Bestia dell’Apocalisse Simbolo negativo: indica il male.

L’ AGNELLO «Poi vidi ritto in mezzo al trono circondato dai quattro esseri viventi e dai vegliardi un Agnello, come im-molato. Egli aveva sette corna e sette occhi, simbolo dei sette spiriti di Dio mandati su tutta la terra » (Ap 5,6).

INTUIAMO CHE SI RIFERISCE A CRISTO AGNELLO - nel Libro ricorre 29 volte QUAL’È IL CONTESTO? È drammatico. In Ap 5,1-4 appare il libro con i sette sigilli, che è il progetto di Dio sulla storia e sulla creazione. Nessuno è capace di leggerlo: è l'esasperazione dell'uomo che cerca il senso della vita. Arriva l'agnello e, in modo liturgico, prende il libro: lui è capace di leggere il libro e di attuarne il contenuto. INTUIAMO CHE SI RIFERISCE A CRISTO

Morto e risorto infatti... Ritto Vivo Come immolato Si può confrontare con Gv 20,20 in cui Gesù appare agli apostoli in piedi e mostra loro le mani e il costato, segni della passione.

Sette Pienezza Corna Energia Occhi Spiriti “Agnello” significa: Cristo morto e risorto, in piena potenza, invia lo Spirito su tutta la terra.

LE DUE BESTIE La PRIMA BESTIA è simbolo dell'Impero Romano, e di ogni potere politico che vuole diventare assoluto e prendere il posto di Dio. La SECONDA BESTIA è simbolo di tutte le influenze religiose sottoposte a Roma; è anche simbolo dei mezzi di comunicazione sociale a servizio del potere.

QUAL È IL SIGNIFICATO? Il male che si è insinuato nelle strutture politiche, cerca di fare un mondo opposto a Dio. Si tratta di teologia politica per una comunità cristiana che si trova in una situazione di oppressione.

SIMBOLISMO CROMATICO Rosso Nero Verde Bianco Indica la nuova vita, Gesù Cristo Rosso È il colore della guerra Nero Sta a indicare l’ingiustizia Verde La morte

Sono menzionate 12 tipi di pietre preziose. LE PIETRE PREZIOSE Ap 21,19ss Sono menzionate 12 tipi di pietre preziose. All’autore non interessa il loro valore commer-ciale, ma il fatto che colpite dal sole emetteva-no una luce del colore di cui sono fatte. L’autore qui vuol far gustare la luce della Gerusalemme nuova.

SIMBOLOGIA ARITMETICA

DIO «Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è UNO solo» (Dt 6,4) «Io e il Padre siamo UNA cosa sola» (Gv 10,30) «Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell‘UNITÀ» (Gv 17,23) «Io sono l'Alfa e l'Omega, il Primo e l'Ultimo, il principio e la fine» (Ap 22,13)

La vita terrena si compone di dualismi UOMO La vita terrena si compone di dualismi Bene - Male Dio - Uomo Cielo - Terra Giorno - Notte Luce - Tenebre Anima - Corpo Destra - Sinistra Maschio - Femmina

Richiama l’ “1” TRINITÀ – VITA DIVINA Padre – Figlio – Spirito Santo (Dio) Passato – Presente - Futuro (Eternità) Inizio – Centro – Fine (Totalità) Fede – Speranza – Carità (Virtù teologali)

Ambiente in cui l’uomo vive MONDO – VITA TERRENA Ambiente in cui l’uomo vive Aria – Terra – Acqua - Fuoco Inverno – Autunno – Primavera - Estate Nord – Sud – Est - Ovest

Matteo – Marco – Luca – Giovanni (raccontano la vita terrena di Gesù) Incarnazione – Passione – Risurrezione - Ascensione (fasi della vita terrena di Gesù) Prudenza – Giustizia – Fortezza - Temperanza (virtù cardinali)

Somma del 3 (vita divina) PIENEZZA Somma del 3 (vita divina) e del 4 (vita terrena) È il numero sacro per eccellenza, vista la frequenza con cui appare nella Bibbia Dio crea il mondo in sette giorni. Il settimo giorno è giorno sacro.

LA LEGGE 7 (4=corpo + 3=anima) Rivolti all'uomo 3 Rivolti a Dio È il numero dei 10 comandamenti, dove troviamo le combinazioni con il 3, il 4 e il 7 3 Rivolti a Dio 7 (4=corpo + 3=anima) Rivolti all'uomo

ALTRI NUMERI "1/3"  parzialità "6"  imperfezione  7-1. "3½"  parzialità (di durata, di intensità,...)  perché è un "7" dimezzato. "1/3"  parzialità "6"  imperfezione  7-1. L'identità della bestia ha il numero "666": tre volte "6" (7-1)  totalità dell'imperfezione. Il riferimento a Nerone che aveva la pretesa a farsi adorare, è più che probabile perché le consonanti ebraiche con valore numerico di Nero redivivus hanno come somma 666.

"12"  Tribù d'Israele (A.T.) Apostoli (N.T.) "144.000" = 12x12x1000  intensificazione del 12 (12x12) mol-tiplicato per il numero di Cristo (1000). "Millennio"  è il tempo della Chiesa che combatte tutte le forze del male (interpretazione da S. Agostino in poi); è il tempo della lotta e della speciale protezione di Dio.

SIMBOLISMO GEOFISICO Montagna Cielo Zona della trascendenza divina Terra Zona propria dell’uomo Vendemmia Giudizio finale Montagna Luogo dove si realizza la salvezza

ALTRI SIMBOLI NELL’APOCALISSE Donna – popolo o città Corna – potere (dinastico) Occhi – conoscenza Ali – mobilità Tromba – voce sovrumana; divina Spada – parola di Dio che giudica/punisce Bianche vesti – mondo della gloria

A Colui che siede sul trono all’Agnello sia lode, onore, gloria e potenza, nei secoli dei secoli. Amen.