Formazione in ingresso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
l'alternanza scuola lavoro
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Formazione iniziale docenti
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Montecatini 6 febbraio 2007 GRUPPO 3. PRIMA DEL 1° INCONTRO INCONTRO PRELIMINARE CON USR per ricevere: – nominativo del Direttore e della Sede del corso.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
MIUR- Sala della Comunicazione
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Prof. Andrea Porcarelli
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
ANALISI CASO 1 BUSINESS PLAN.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
ANNO DI FORMAZIONE a.s. 2014/2015.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI IN RUOLO 2014/2015
Corso Formazione neo assunti
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Pacchetto sperimentale 10 ore
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
CLIL Formazione metodologica
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Formazione neoimmessi a cura della Prof
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Docenti neoassunti A.s
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
1 Esame di casi particolari Esame di casi particolari Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico U.S.R. Campania.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
Transcript della presentazione:

Formazione in ingresso ANNO DI FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Conferenza di Servizio 9 gennaio 2009

L’anno di formazione Disciplinato dal D.L.vo 297/94 ex Art. 440 Ai corsi dell’A.F. sono ammessi tutti i docenti neo-assunti in servizio e quelli che sono in astensione facoltativa L’A.F. viene frequentato una sola volta nella vita

… dalle Linee guida il Dirigente Verifica il possesso dei requisiti da parte dei doc. da segnalare per la formazione; nomina i tutor (ogni tutor può avere max 2 docenti in formazione) Designa il Comitato di Valutazione del servizio Coordina l’attività di formazione all’interno dell’Istituzione scol.: tenuta e-tutor, tutor di scuola, corsisti, integrazione formazione in presenza e a distanza; Raccolti tutti gli elementi di giudizio redige una relazione in base alla quale emetterà il decreto di conferma in ruolo (art. 14 L.124/99)

Requisiti del personale NEO-ASSUNTO Essere in periodo di prova, assunto a tempo indeterminato; Essere in servizio nella cattedra o posto per il quale la nomina è stata conseguita o anche nell’insegnamento delle materie affini; Dopo aver partecipato al percorso formativo: Presenta una relazione al Comitato di valutazione sulle esperienze effettuate e sulle attività svolte (Diario di Bordo) Partecipa al colloquio con il Comitato di Valutazione

Il modello formativo 15 ore in presenza 25 ore on-line 50 punti di credito E-tutor e Tutor di scuola Diario di bordo gestite dall’e-tutor Patto formativo Necessari per il superamento del corso ??? Produzione per la conclusione del lavoro on-line

Criticità Nessun collegamento tra anno di prova ed anno di formazione La formazione svolta nel corso on-line ed in presenza non assume carattere rilevante e soprattutto non c’è nessun collegamento tra questa e il servizio prestato La scuola non prevede un coordinamento tra l’attività formativa ed il servizio Nella maggior parte dei casi viene richiesto al docente neo-assunto la produzione di una relazione dell’anno di prova chiedendo un collegamento alla parte formativa che non assume carattere di pregnanza

Una nuova proposta per la formazione Verso: una formazione continua per creare un’identità professionale consapevole influenzata dai luoghi l’accesso ai saperi esperti il dialogo tra i diversi soggetti coinvolti al fine di creare un setting di lavoro “a scuola” e assegnare all’A.F. il compito di far acquisire un metodo che coniughi formazione/ricerca/intervento

Modello di formazione sperimentale: 21 ore in presenza struttura della piattaforma presentata dall’E-Tutor a: docenti Neo e F.S. o Doc Ref. lavoro in piattaforma realizzato dagli E-Tutor rivolgendosi a: doc. Neo lavoro in piattaforma realizzato a scuola dal personale prec. coinvolto F.S. o Ref. Saperi esperti gestiti da relatori esterni e rivolti a : doc Neo e doc. F.S., Ref, ecc. 1 incontro di 3 ore organizzato per gruppi territoriali –periodo gennaio/febbraio 2 incontri di 3 ore in presenza aprile 3 ore 3 incontri di 3 ore in presenza marzo/maggio