Formazione in ingresso ANNO DI FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Conferenza di Servizio 9 gennaio 2009
L’anno di formazione Disciplinato dal D.L.vo 297/94 ex Art. 440 Ai corsi dell’A.F. sono ammessi tutti i docenti neo-assunti in servizio e quelli che sono in astensione facoltativa L’A.F. viene frequentato una sola volta nella vita
… dalle Linee guida il Dirigente Verifica il possesso dei requisiti da parte dei doc. da segnalare per la formazione; nomina i tutor (ogni tutor può avere max 2 docenti in formazione) Designa il Comitato di Valutazione del servizio Coordina l’attività di formazione all’interno dell’Istituzione scol.: tenuta e-tutor, tutor di scuola, corsisti, integrazione formazione in presenza e a distanza; Raccolti tutti gli elementi di giudizio redige una relazione in base alla quale emetterà il decreto di conferma in ruolo (art. 14 L.124/99)
Requisiti del personale NEO-ASSUNTO Essere in periodo di prova, assunto a tempo indeterminato; Essere in servizio nella cattedra o posto per il quale la nomina è stata conseguita o anche nell’insegnamento delle materie affini; Dopo aver partecipato al percorso formativo: Presenta una relazione al Comitato di valutazione sulle esperienze effettuate e sulle attività svolte (Diario di Bordo) Partecipa al colloquio con il Comitato di Valutazione
Il modello formativo 15 ore in presenza 25 ore on-line 50 punti di credito E-tutor e Tutor di scuola Diario di bordo gestite dall’e-tutor Patto formativo Necessari per il superamento del corso ??? Produzione per la conclusione del lavoro on-line
Criticità Nessun collegamento tra anno di prova ed anno di formazione La formazione svolta nel corso on-line ed in presenza non assume carattere rilevante e soprattutto non c’è nessun collegamento tra questa e il servizio prestato La scuola non prevede un coordinamento tra l’attività formativa ed il servizio Nella maggior parte dei casi viene richiesto al docente neo-assunto la produzione di una relazione dell’anno di prova chiedendo un collegamento alla parte formativa che non assume carattere di pregnanza
Una nuova proposta per la formazione Verso: una formazione continua per creare un’identità professionale consapevole influenzata dai luoghi l’accesso ai saperi esperti il dialogo tra i diversi soggetti coinvolti al fine di creare un setting di lavoro “a scuola” e assegnare all’A.F. il compito di far acquisire un metodo che coniughi formazione/ricerca/intervento
Modello di formazione sperimentale: 21 ore in presenza struttura della piattaforma presentata dall’E-Tutor a: docenti Neo e F.S. o Doc Ref. lavoro in piattaforma realizzato dagli E-Tutor rivolgendosi a: doc. Neo lavoro in piattaforma realizzato a scuola dal personale prec. coinvolto F.S. o Ref. Saperi esperti gestiti da relatori esterni e rivolti a : doc Neo e doc. F.S., Ref, ecc. 1 incontro di 3 ore organizzato per gruppi territoriali –periodo gennaio/febbraio 2 incontri di 3 ore in presenza aprile 3 ore 3 incontri di 3 ore in presenza marzo/maggio