Istituto Comprensivo Casier

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Advertisements

LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA anno scolastico C.M. n° 96 del 17 dicembre 2012 ISTITUTO COMPRENSIVO CASTIGLIONE UNO cp 46043, via Gridonia Gonzaga,
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Scuola Primaria Elio de Morpurgo Organizzazione didattica
BENVENUTI.
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
INCONTRO CON I GENITORI
INCONTRO CON I GENITORI
Istituto Comprensivo Trento 5
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
LA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Piano Offerta Formativa
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
2° Circolo Poggibonsi ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELLINFANZIA Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
Sito internet
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Anno scolastico 2016/2017.
Istituto Comprensivo GESSATE
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Casier Piano dell’Offerta Formativa per la Scuola Primaria Anno scolastico 2012-2013 IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 1 1

SCUOLA PRIMARIA (IC Casier) PLESSO “Dante Alighieri” Via Fermi 11, Dosson – Treviso PLESSO “San Francesco d’Assisi” Via Basse 1, Casier – Treviso Segreteria: tel. 0422-380848 / 491560 - Fax 0422 491347 Sito: www.iccasier.it Mail: info@scuoledosson.it Posta certificata: TVIC82300C@pec.istruzione.it IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 2 2

Primo ciclo di istruzione IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 3 3

ISCRIZIONI a.s. 2012-2013: entro il 20 febbraio 2012 Sono iscritti al primo anno della scuola primaria le bambine ed i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2012 Possono essere iscritti anche le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 30 aprile 2013 (anticipatari)* Iscrizioni a partire da sabato 4 febbraio 2012 * consiglio scuola Infanzia, disponibilità posti, colloquio maestre.. IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 4 4

Scuola primaria “….la scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base. Ai bambini e alle bambine va offerta l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisizione dei saperi irrinunciabili.” “…. si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di sviluppare differenti potenzialità di pensiero (sviluppo del pensiero riflessivo e critico) “… si tratta di Alfabetizzazione culturale e sociale …” IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 5 5

IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA (P.O.F.) E’ il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche E’ fondato su principi pedagogici Ha come fine formativo il PECUP Persegue la formazione della persona nella sua globalità Esplicita : Offerta formativa curricolare Attività trasversali Quota opzionale/facoltativa Arricchimento dell’offerta formativa curricolare ed extracurricolare Progettazione organizzativa Progettazione formativa IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 6 6

LE COMPETENZE DI CITTADINANZA DALLA PREMESSA DELLE INDICAZIONI IMPARARE AD IMPARARE (metodo scientifico, abilità di studio,documentazione e ricerca abilità di organizzazione) COMPETENZA COMUNICATIVA: Padronanza della lingua in funzione della comunicazione, dell’accesso ai saperi e all’utilizzo della parola per negoziare i significati e mediare i conflitti AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE Prendersi cura di se’, degli altri, dell’ambiente Adesione consapevole ai valori condivisi Cooperativita’ e collaborazione Senso di legalita’, etica, responsabilita’ Conoscenza e rispetto dei valori costituzionali IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 7 7

Ambiti di intervento dell’azione formativa persona Alunno Affettivo Ambito Ambito Cognitivo Metacognitivo Relazionale Socio IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 8 8

Obiettivi prioritari Progressiva acquisizione delle abilità di base e delle competenze indispensabili per: Imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 9 9

Attraverso azioni educative che mirano a… Valorizzare l’esperienza del fanciullo Avvalorare la corporeità Esplicitare le idee e i valori presenti nell’esperienza Favorire il passaggio dal mondo delle categorie empiriche al mondo delle categorie formali Favorire il confronto interpersonale Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle diversità delle persone e delle culture come ricchezza Praticare l’impegno personale e la solidarietà sociale IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 10 10

Scuola - Famiglia - Società (Per una nuova cittadinanza) Concorrono alla formazione della persona in modo sinergico Per farsi carico del benessere della persona Per favorire nella persona la volontà di crescere e di formarsi Per fornire alla persona motivazioni ad apprendere Patto di corresponsabilità (Legge 169/2008) Per la Primaria va sottoscritto all’inizio della classe quarta IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 11 11

Verso l’acquisizione di strumenti culturali Comunicare Comprendere Risolvere problemi Osservare Riflettere Esprimere – esprimere se stessi attraverso linguaggi diversi da quello verbale Sviluppare armonicamente la persona attraverso l’esercizio fisico e l’attività motoria Ambiti disciplinari : Linguistico Antropologico Matematico/Scientifico/ Lingua straniera Tecnico Espressivo artistico/musicale Motorio -espressivo IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 12 12

Ampliamento dell’offerta formativa Progetti/Educazioni ad integrazione ed ampliamento del curriculum di base In collaborazione con Enti /Istituzioni del territorio IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 13 13

Progetti speciali Attività motoria Attività musicale Informatica Attività di lettura in biblioteca Laboratorio Italiano lingua 2 (accoglienza ed integrazione degli alunni stranieri) Continuità con la scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado Recupero – consolidamento degli apprendimenti disciplinari (es. approfondimento della Lingua Inglese) Progetti di Ed. Ambientale …… IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 14 14

Modelli orario (Legge 169/08) 24 ore settimanali (comprensivi di lingua Inglese e Religione; 6 giorni di scuola) 27 ore settimanali (6 giorni di scuola; un rientro pomeridiano) 30 ore settimanali (6 giorni di scuola; 3 ore di attività opzionali di laboratorio; due rientri pomeridiani)1* 40 ore settimanali (Tempo Pieno: 5 giorni di scuola – sabato a casa; 5 rientri pomeridiani) 1* 1* Previa autorizzazione da parte dell’UST di Treviso, attuata in base alle disponibilità di organico provinciale IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 15 15

Organizzazione oraria per il curricolo comune: 27 ore (la quota oraria delle discipline è stabilita dal collegio dei docenti) [ 1^, 2^, 3^ ] Periodi didattici Ambiti disciplinari Discipline Ore 1^ 2^ 3^ Primo anno Primo biennio (1^-2^-3^) Linguistico/antropologico Matematico /Scientifico Insegn. Relig. Cattolica Lingua Straniera Scienze motorie Musica Arte/Immagine Italiano Storia Geografia Matematica/informatica Scienze/tecnologia 8 2 7 1 6 3 IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 16 16

Organizzazione oraria per il curricolo comune: 27 ore (la quota oraria delle discipline è stabilita dal Collegio dei docenti) [ 4^ e 5^] Periodi didattici Ambiti disciplinari Discipline Ore Secondo biennio (4^ - 5^) Linguistico/antropologico Matematico /Scientifico Insegn.Relig.Cattolica Lingua Straniera Scienze motorie Musica/Arte/Immagine Italiano Storia Geografia Matematica/ Informatica Scienze/tecnologia 7 2 6 3 1 IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 17 17

MODELLO ORARIO h. 27 – un rientro (classi prime e classi seconde) Quota obbligatoria Ore totali Italiano 8 Storia 2 Geografia Matematica/Inform. 7 Scienze/tecnologia Scienze motorie 1 Arte/immagine /musica Lingua Inglese IRC Opzionali Mensa Totale ore tempo scuola: 27 (+1) Organizzazione: dal lunedì al sabato Orario : 8.20 / 12.20 Martedì : 8.20 /16.20 (Dosson) Mercoledì : 8.20 /16.20 (Casier) Mensa: 12.20 / 13.20 IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 18 18

MODELLO ORARIO h. 30 – due rientri (classi terze-quarte-quinte) Quota obbligatoria Ore totali 30 Italiano 8 Storia 2 Geografia Matematica/Inform. 7 Scienze/tecnologia Scienze motorie 1 Arte/immagine /musica Lingua Inglese IRC Quota opzionale Attività laboratoriale 3 Mensa Totale ore tempo scuola: 30 (+2) Organizzazione : dal lunedì al sabato Orario: 8.20 / 12.20 Martedì – Venerdì: 8.20 /16.20 (Dosson) Mercoledì – Venerdì: 8.20 /16.20 (Casier) Mensa : 12.20 / 13.20 IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 19 19

MODELLO ORARIO h. 40 – TEMPO PIENO a settimana corta (classi prime) Totale ore tempo scuola: 40 Organizzazione: dal lunedì al venerdì 0rario: 8.20 /16.20 Mensa: 12.20 /13.20 Quota obbligatoria Ore totali 40 Italiano 9 Storia 2 Geografia Matematica/Informatica 8 Scienze/tecnologia/inf. Scienze motorie 1 Arte/immagine /musica 3 Lingua Inglese IRC Laboratori/recupero/approfondimento disciplinare 5 mensa IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 20 20

Vincoli Organico assegnato all’Istituto Numero alunni per classe: min 15 max 26 Numero massimo complessivo di classi prime che si possono formare: 2 a Casier, 3 a Dosson Obbligo di frequenza per tutte le ore previste dal modello orario scelto Non ci sono compresenze di docenti nel tempo pieno PS1 Nelle eventuali precedenze verranno utilizzati i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto e previsti dalla C. M. n. 4/2009, dalla C.M. n. 110 del 29 dicembre 2011 PS2 Eventuali eccedenze o non disponibilità saranno comunicate entro il 29 febbraio 2012) IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 21

Servizi aggiuntivi: pre-post scuola – “pedibus” – trasporti – mensa Pre-post scuola: pre 7.30/8.15; post 12.20/13.00 Organizzazione: Polisportiva (Segreteria Istituto) Pedibus: 2 percorsi Casier; 3 percorsi Dosson (tutto l’anno) Organizzazione: Istituto (m.stra Camerini per Casier; m.stra Martin per Dosson) – Genitori Trasporti: Organizzato dall’Ente locale (prenotazioni entro giugno 2012 – ditta Vianello) Mensa: acquisto buoni presso BP di Monastier e del Sile – ditta Sodexo Comitato mensa IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 22

Contatti per le iscrizioni Orario di ricevimento segreteria: tutti i giorni 8.00/8.30 e 10.45/12.45 Il giovedì 9 e 16 febbraio anche pomeriggio dalle ore 14.15 alle ore 16.45 Tel. 0422-380848/0422-491560 PEC: TVIC82300C@pec.istruzione.it IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 23

Arrivederci! IC di Casier - P.O.F. 2012-2013 24 24