Angela Iannitti e Marta Vettore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’intelligenza numerica
Advertisements

Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
ABILITA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
Abilità di calcolo e discalculia
Psicologia dell’Educazione (a-k)
LA MATEMATICA Devi esserci proprio portata!
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
Strumenti di diagnosi della discalculia evolutiva
"Possiamo tutti arrivare a divertirci con una delle abilità più straordinarie della nostra mente"   "NOI E I NUMERI" Luisa Girelli.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
Le abilità numeriche e di calcolo
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
Definizione delle tavole pitagoriche personalizzate
Prime fasi di acquisizione (classe prima)
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
Abilità di calcolo e discalculia
Le tecniche didattiche e gli interventi a scuola per la discalculia
Corso di Informatica (Programmazione)
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Martina Pedron, Giada D’Amelio
L’INTERVENTO DI GRUPPO
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
Discalculia e difficoltà di calcolo
I Disturbi di Comprensione del Testo
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
insegnante - pedagogista
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Abilità di calcolo e discalculia
I Problemi del Linguaggio
Sviluppo delle abilità numeriche e discalculia
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Due casi di difficoltà in ambito matematico:
LA DISCALCULIA EVOLUTIVA
Abilità numeriche e di calcolo: la discalculia nella scuola primaria
Abilità di calcolo e discalculia
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
Le difficoltà di Apprendimento nel Calcolo
Algoritmi e Programmazione strutturata
ISIS Saviano (Na) Dicembre Gennaio 2012
I DSA:CONOSCERE PER INTERVENIRE E INCLUDERE
DISCALCULIA EVOLUTIVA
Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
Per valutare la dislessia…
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Istituzioni di linguistica a.a
SCREENING E POTENZIAMENTO DELL'INTELLIGENZA NUMERICA
Alcuni strumenti diagnostici
Bin 4-6 Batteria per la valutazione dell’intelligenza numerica Adriana Molin, Silvana Poli, Daniela Lucangeli.
Le difficoltà/disturbi
lorenzo caligaris - aid milano
AC-MT TEST DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA ’ DI CALCOLO.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
DIFFICOLTA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
IL NUMERO È LA SOSTANZA DELLE COSE Pitagora …L’UNIVERSO… È SCRITTO IN LINGUA MATEMATICA Galilei
Abilità di soluzione dei problemi: il modello di Mayer Codifica del problema: le informazioni contenute nel problema vengono trasformate in informazione.
Lo sviluppo delle abilità aritmetiche in alunni con DSA
a cura di Dr. Eleonora Grossi - CTS
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
L’intelligenza numerica: abilità innate e sviluppo della conoscenza del numero Venezia, 10/01/2013 Germana Englaro, Psicologa Psicoterapeuta Servizio Disturbi.
LA DISCALCULIA Sportello didattico Polo 3 Cividate Borno 29 febbraio 2012 Servizio NPIA Dott.ssa Federica Serioli.
LA VALUTAZIONE LOGOPEDICA NEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Dott.ssa Simona Interlando Dott.ssa Valentina Scali U.F.S.M.I.A Usl 8 Arezzo ITIS "G.Galilei"
La discalculia evolutiva Enrico Profumo Unita’ Operativa di Neurospichiatria Infantile e dell’Adolescenza Azienda Ospedale San Paolo - Milano.
Matematica e apprendimento Osservatorio Dispersione Scolastica Distretto 3, Termini Imerese.
DISCALCULIA / DIFFICOLTA’ MATEMATICHE. E’ UN QUADRO CLINICO CARATTERIZZATO DA UNA SERIE DI DIFFICOLTÀ RELATIVE ALL’AREA NUMERICA E DEL CALCOLO CHE INCLUDE:
La discalculia evolutiva. DEFINIZIONE La Discalculia Evolutiva è un disturbo caratterizzato da ridotte capacità nell’apprendimento numerico e del calcoloin.
Transcript della presentazione:

Angela Iannitti e Marta Vettore Università degli Studi di Padova Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le Difficoltà di Apprendimento LA VALUTAZIONE DEL CALCOLO Asiago, 9 settembre 2008

Mc Closkey et al. (1985; 1987) Il sistema di elaborazione del numero ed il sistema del calcolo sono moduli indipendenti Sistema del calcolo Sistema di comprensione dei numeri Sistema di produzione dei numeri input output - Il sistema di comprensione trasforma la struttura superficiale dei numeri (diversa a seconda del codice, verbale o arabo) in una rappresentazione astratta di quantità; - Il sistema del calcolo assume questa rappresentazione come input, per poi “manipolarla” attraverso il funzionamento di tre componenti: i segni delle operazioni, i “fatti aritmetici” o operazioni base, e le procedure del calcolo; - Il sistema di produzione rappresenta l’output del sistema del calcolo, fornisce cioè le risposte numeriche. I sistemi di comprensione e produzione adoperano: - codice verbale (canale uditivo o visivo) - codice arabico (canale visivo)

Il modello di Mc Closkey calcolo 24 8 x 3 comprensione produzione di quantità (semantica) otto per tre ventiquattro numeri

Meccanismi Sintattici I tre sistemi funzionano in base a: Meccanismi Semantici (regolano la comprensione della quantità) astrazione dal codice specifico (3 = ) Meccanismi Lessicali (regolano il nome del numero) selezionano adeguatemente i nomi delle cifre (1 – 11) Meccanismi Sintattici (Grammatica Interna = Valore Posizionale delle Cifre) attivano il corretto ordine di grandezza di ogni cifra Esempio da u 3 3 1 la posizione cambia nome e semante

TEST DI VALUTAZIONE DELLE ABILITÀ DI CALCOLO Test di I Livello: AC-MT (Cornoldi, Lucangeli, Bellina, 2002) per tutte le classi elementari AC-MT 11-14 (Cornoldi, Cazzola, 2003)  strumenti di screening Test di II Livello: ABCA (Lucangeli, Tressoldi, Fiore, 1998)  strumento diagnostico (profilo di discalculia evolutiva)