Angela Iannitti e Marta Vettore Università degli Studi di Padova Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le Difficoltà di Apprendimento LA VALUTAZIONE DEL CALCOLO Asiago, 9 settembre 2008
Mc Closkey et al. (1985; 1987) Il sistema di elaborazione del numero ed il sistema del calcolo sono moduli indipendenti Sistema del calcolo Sistema di comprensione dei numeri Sistema di produzione dei numeri input output - Il sistema di comprensione trasforma la struttura superficiale dei numeri (diversa a seconda del codice, verbale o arabo) in una rappresentazione astratta di quantità; - Il sistema del calcolo assume questa rappresentazione come input, per poi “manipolarla” attraverso il funzionamento di tre componenti: i segni delle operazioni, i “fatti aritmetici” o operazioni base, e le procedure del calcolo; - Il sistema di produzione rappresenta l’output del sistema del calcolo, fornisce cioè le risposte numeriche. I sistemi di comprensione e produzione adoperano: - codice verbale (canale uditivo o visivo) - codice arabico (canale visivo)
Il modello di Mc Closkey calcolo 24 8 x 3 comprensione produzione di quantità (semantica) otto per tre ventiquattro numeri
Meccanismi Sintattici I tre sistemi funzionano in base a: Meccanismi Semantici (regolano la comprensione della quantità) astrazione dal codice specifico (3 = ) Meccanismi Lessicali (regolano il nome del numero) selezionano adeguatemente i nomi delle cifre (1 – 11) Meccanismi Sintattici (Grammatica Interna = Valore Posizionale delle Cifre) attivano il corretto ordine di grandezza di ogni cifra Esempio da u 3 3 1 la posizione cambia nome e semante
TEST DI VALUTAZIONE DELLE ABILITÀ DI CALCOLO Test di I Livello: AC-MT (Cornoldi, Lucangeli, Bellina, 2002) per tutte le classi elementari AC-MT 11-14 (Cornoldi, Cazzola, 2003) strumenti di screening Test di II Livello: ABCA (Lucangeli, Tressoldi, Fiore, 1998) strumento diagnostico (profilo di discalculia evolutiva)