FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola come stimolo per la riflessione... L'aspetto più significativo per la scuola è quello di... "gurdarsi dentro"... Ins. referente Milione Rosaria A.S. 2008/09
Indice dei risultati Questionario per i genitori (Scuola dell’infanzia, accoglienza sezioni prime) Questionario per i genitori (Scuola Primaria, accoglienza classi prime) Questionario per i Presidenti d’interclasse e d’intersezione Questionario alunni classi V “Io la penso così
Pensate che la scuola abbia organizzato in modo adeguato l’inserimento dei bambini e delle bambine in prima sezione (Scuola dell’Infanzia)
A voi pere che vostro/a figlio/a frequenti volentieri la scuola dell’infanzia
A voi pare che vostro/a figlio/a abbia vissuto serenamente l’inserimento nella scuola dell’infanzia
Come valutate complessivamente le informazioni che la scuola e gli insegnanti vi hanno fornito prima dell’avvio dell’anno scolastico o nei primi giorni di scuola
Avete avuto la possibilità di scambiare con gli insegnanti le informazioni relative all’inserimento di vostro/a figlio/a nella scuola dell’infanzia
Vi sembra che i colloqui organizzati dalla scuola siano utili home
Pensate che la scuola abbia organizzato in modo adeguato l’inserimento dei bambini e delle bambine in prima classe (Scuola Primaria)
A voi pare che vostro/a figlio/a frequenti volentieri la scuola
A voi pare che vostro/a figlio/a abbia vissuto serenamente il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
Come valutate complessivamente le informazioni che la scuola e gli insegnanti vi hanno fornito prima dell’avvio dell’anno scolastico o nei primi giorni di scuola
Avete avuto la possibilità di scambiare con gli insegnanti le informazioni relative all’inserimento di vostro/a figlio/a nella scuola Primaria
Vi sembra che i colloqui organizzati dalla scuola siano utili home home
home 1 5 2 7 4 3 6 Fra gli insegnanti c’è comunicazione efficace ITEMS poco abbastanza per niente molto Fra gli insegnanti c’è comunicazione efficace 1 5 2 Le decisioni sono prese nel rispetto di procedure corrette 7 Gli insegnanti collaborano nella programmazione delle attività didattiche 4 3 Con il capo d’istituto c’è comunicazione efficace 6 Nella scuola vengono fornite informazioni tempestive Gli insegnanti condividono le stesse idee su un’efficace attività d’insegnamento-apprendimento Il consiglio d’interclasse svolge un ruolo di significativa collaborazione nello sviluppo del POF Gli insegnanti sollecitano i genitori a partecipare alla vita della scuola I livelli di apprendimento degli alunni sono tenuti sotto controllo Si discutono i casi difficili per consentire a tutti gli alunni di apprendere con regolarità Nei diversi incontri tra docenti, le decisioni vengono prese senza troppi conflitti Il personale non docente è coinvolto nell’organizzazione scolastica I collaboratori (vicaria, responsabili, ecc.) vengono coinvolti nei processi decisionali di loro competenza home