Internet Correva l’anno 1969…. Storia di internet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

Cos’è la posta elettronica
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Internet: la rete delle reti
Modulo 5 - posta elettronica
Internet Concetti e termini (7.1.1).
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Laboratorio Informatica – I lezione
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Le reti informatiche I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
1 Strumenti per lutilizzo di INTERNET nelle biblioteche giugno 2001 Marco Bortolami Università degli Studi di Udine.
Architettura del World Wide Web
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
RETI E INTERNET.
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
IPSSO Marcello Dudovich
Internet L’essenziale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
INTERNET.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
I VIRUS Buttà Cristina 2^ beat ISIS G. Meroni anno scolastico 2007/2008.
ECDL Patente europea del computer
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
ECDL Modulo 7 Reti Informatiche
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Internet.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Internet Cos’è Internet Internet è una grande rete di computer che si estende a livello mondiale. Dentro internet confluiscono anche altre reti.
La posta elettronica. Posta elettronica Il servizio più usato nella comunicazione in Internet è quello della posta elettronica (o ) che consente.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

Internet Correva l’anno 1969…. Storia di internet In clima di guerra fredda, il Dipartimento della Difesa Americano si pose il problema di garantire le comunicazioni tra i vertici decisionali del paese in caso di attacco nucleare Internet

Internet Struttura a catena Storia di internet A B I sistemi di comunicazione esistenti a quel tempo avevano una struttura a catena. La comunicazione tra due utenti dipendeva da una lunga catena di collegamenti prestabiliti. Internet A B La distruzione di un solo anello di questa catena rendeva la rete inutilizzabile.

Struttura a rete da pesca Storia di internet Struttura a rete da pesca A Internet B Si pensò di realizzare una rete di comunicazione con una struttura simile ad una rete da pesca: questa struttura avrebbe consentito alle informazioni di aggirare eventuali interruzioni e giungere comunque a destinazione

Internet Nasce ARPANet Storia di internet nasce ARPANet da uno studio dell’Advanced Research Projects Agency (ARPA) su incarico del dipartimento della difesa, progetto sperimentale che avrebbe collegato i computer di alcune università americane Internet

Internet Nascita di Internet Storia di internet Internet è una grande rete di computer che si estende a livello mondiale. Internet

Internet Protocollo TCP/IP TCP/IP Storia di internet Il protocollo TCP/IP è il mezzo attraverso il quale tutti i computer del mondo possono comunicare su tra loro su internet Internet TCP/IP

Apertura di Internet al commercio Storia di internet Apertura di Internet al commercio Nel 1991, la National Science Foundation, l'ente americano per la ricerca che finanzia la spina dorsale di Internet consente l'uso commerciale della rete, aprendo così la strada al commercio elettronico. Internet

Internet Nasce il WWW (World Wide Web) Storia di internet Documento 1 link Internet Nel 1991 il CERN di Ginevra progettò l'HTML un linguaggio che consente di creare documenti ipertestuali, ovvero documenti con rimandi logici interni chiamati collegamenti o link, seguendo i quali è possibile ottenere una lettura non lineare del testo. link link

Internet Collegamenti o Links Storia di internet Documento 1 Tali collegamenti non solo possono mettere in relazione più punti di uno stesso documento, ma anche punti di documenti diversi. link Internet Questi documenti possono essere fisicamente memorizzati anche in computers posti in continenti diversi, ma connessi attraverso internet. link Documento 1 Documento 2

Internet WWW Storia di internet L'intrico di collegamenti che mettono in relazione tutti i documenti che si possono trovare in Internet è detto World-Wide Web traducibile in "Ragnatela Mondiale Globale", una ragnatela di innumerevoli link ipertestuali che collega documenti sparsi per il mondo. Internet

Internet Storia di internet E’ importante capire che INTERNET e il WEB (WWW) non sono la stessa cosa: INTERNET è una rete di reti di computer che “parlano” un linguaggio (protocollo TCP/IP) comune. IL WEB è l’insieme dei documenti ipertestuali multimediali fruibili attraverso il protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol) che è il protocollo impiegato per raggiungere e visualizzare le informazioni delle pagine internet scritte in HTML Internet

Per accedere alla rete occorrono: INTERNET Per accedere alla rete occorrono: UN MODEM UN COLLEGAMENTO ALLA LINEA TELEFONICA UN ABBONAMENTO AD UN INTERNET SERVICE PROVIDER

MODEM (modulatore/demodulatore) Per utilizzare le linee telefoniche i computers devono essere dotati di una periferica chiamata modem. Il modem consente di convertire i dati digitali del computer in dati analogici (suoni) per poterli far viaggiare sul cavo telefonico, e viceversa, da anologici a digitali quando giungono a destinazione 01001001 00011001 11001001 modulazione 01001001 00011001 11001001 demodulazione

Collegamento con connessione analogica I normali cavi telefonici con cui siamo collegati a casa possono trasmettere 26.000 bps v90 I modem analogici che rispondono allo standard v90 o successivi possono trasmettere i dati a 56.000 bps grazie ad una tecnica di compressione dei dati

ISDN (Integrated Services Digital Network) Linee particolari chiamate ISDN forniscono 2 linee telefoniche (pago 2 canoni) speciali, che consentono 2 opzioni: connessione a 64.000 bps linea 2 linea 1 telefono libero linea 2 linea 1 connessione a 128.000 bps

ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line utilizza le linee telefoniche convenzionali per trasmettere dati ad alta velocità (fino a 20 Mbps). In questo caso la velocità di ricezione dei dati è superiore a quella di invio, in linea con la tendenza generale che è quella di ricevere più informazioni di quante se ne inviano ADSL da 640.000 bps a 20Mbps Sottoscrizione con un canone mensile (flat) o a consumo (free)

Internet Service Provider come accedere ad internet Internet Service Provider L'accesso a INTERNET è disciplinato e consentito ad enti privati che pagano cifre considerevoli per accedervi. Questi enti sono chiamati Internet Service Provider. TELECOM Libero Tiscali Fastweb TELE2 I provider rivendono l'accesso e servizi agli utenti finali che siamo noi

account Username (es. mariorossi) Password (es. ra18xy) come accedere ad internet Parametri di collegamento Internet Quando sottoscriviamo un abbonamento vengono definiti questi parametri che ci consentono di configurare il nostro computer: account Username (es. mariorossi) Password (es. ra18xy) Se sottoscrivo un abbonamento analogico avrò bisogno anche del numero del POP. Il POP è il punto di presenza del provider sul territorio, il numero di telefono a tariffa urbana che dovremo comporre per la connessione internet 702702702

Utenti finali (client web) come accedere ad internet Abbonamento Internet Per accedere ad internet dobbiamo sottoscrivere un abbonamento con un provider. Gli abbonamenti possono essere gratuiti o a pagamento a seconda dei servizi offerti Provider (server web) Utenti finali (client web) internet

198.45.24.92 come accedere ad internet Ogni computer che si connette ad internet ha un suo indirizzo IP che gli viene assegnato dal server dell’ Internet Service Provider e che lo identifica in modo univoco sulla rete. 198.45.24.92 Avendo un proprio indirizzo IP il nostro computer è potenzialmente fruibile da parte di chi è connesso in rete. Malintenzionati possono spiare i nostri dati ed eventualmente trafugarli

Firewall come accedere ad internet Spesso malintenzionati cercano di accedere ai computer dei “navigatori” all’insaputa dei proprietari. Per evitare queste sgradite intrusioni è necessario installare un programma chiamato Firewall (muro di fuoco) che impedisca intrusioni da internet verso il nostro computer. Il Firewall controlla le porte di accesso del nostro computer è da o meno il permesso di entrare a seconda delle impostazioni che diamo

85.77.45.22 www.google.it DNS DNS come accedere ad internet L’indirizzo IP può essere utilizzato per collegarsi al computer desiderato, come se fosse un numero telefonico. Per far si che l’utilizzo della rete sia più semplice (gli indirizzi IP sono difficili da ricordare!) esistono in rete dei server DNS (Domain Name System) che consentono di “tradurre” gli indirizzi IP in indirizzo internet (URL). 85.77.45.22 www.google.it DNS

indirizzo Internet URL come accedere ad internet indirizzo Internet URL (Uniform Resource Locator) Localizzatore Universale di Risorse Esempi: http:// www.australianopen.org ftp://ftp.symantec.com/ http://www.uni-bocconi.it/segreteria.html Protocollo Internet Dominio = Nome del computer che contiene il sito Pagina web

http:// per le pagine html HyperText Tranfer Protocol come accedere ad internet Protocolli Davanti all’indirizzo internet è riportato il protocollo che si sta utilizzando http:// per le pagine html HyperText Tranfer Protocol https:// protocollo di sicurezza (es. connessioni a banche per transazioni on line) ftp:// per siti FTP in cui vedo siti e cartelle come in risorse del computer File Transfer Protocol

Classificazione americana per categoria come accedere ad internet Tipi di dominio Classificazione americana per categoria .com siti a carattere commerciale .org organizzazioni .edu scuole – università .gov siti di enti governativi .net tematiche relative alla rete Classificazione geografica .it Italia .fr Francia .de Germania .uk Regno Unito

Schema navigazione come accedere ad internet Quando digitiamo un indirizzo internet, chiediamo al server del provider di andare a reperire un’informazione sulla rete e renderla disponibile sul nostro computer provider www.fbi.gov www.fbi.gov internet utente finale

Commutazione di pacchetto I dati su Internet vengono scambiati con una tecnica che viene detta: a commutazione di pacchetto. Ossia le informazioni da trasferire vengono suddivise in pacchetti di piccole dimensioni indipendenti fra loro che, una volta giunti a destinazione, vengono ricombinati per formare l’informazione originale. pacchetti documento documento pacchetti

Commutazione di pacchetto I pacchetti, nell'attraversare la rete, vengono trasmessi da un calcolatore ad un altro scegliendo, ad ogni passo, la strada migliore: questo meccanismo rende la rete molto affidabile. Se il nostro messaggio trova un cavo saturo di impulsi in trasmissione o cerca percorsi alternativi o si posiziona in attesa fino a che il cavo smaltisce il traffico e si libera per farlo passare. B A Ecco perché le informazioni possono essere fruibili o in pochi secondi o dopo parecchi minuti !

I Browser più utilizzati attualmente sono Internet Explorer e Firefox Un Browser è un programma che consente la navigazione in Internet e permette di visualizzare sullo schermo i contenuti delle pagine Web (testi, immagini, suoni, filmati). I browser più recenti permettono anche la riproduzione di file audio e video. Internet I Browser più utilizzati attualmente sono Internet Explorer e Firefox

Indirizzo di posta elettronica e-mail @ L’indirizzo di posta elettronica ha questa struttura: nomeutente@nomeprovider.dominio Il simbolo @ si legge “AT” e significa “presso” esempi: mariorossi@libero.it mario.rossi@tin.it Batman@hotmail.com Non possono esistere due indirizzi di e-mail uguali: Possono esistere due indirizzi mariorossi@libero.it e mariorossi@tin.it

Utilizzo di un programma dedicato (client di posta elettronica) Vi sono due possibilità di accesso alla posta elettronica con il computer Utilizzo di un programma dedicato (client di posta elettronica) Il programma dovrà essere installato e configurato sul proprio computer

Si può accedere da qualsiasi computer senza configurare nulla Posta elettronica Utilizzo della Webmail (attraverso la Homepage del proprio internet Provider) Si può accedere da qualsiasi computer senza configurare nulla

Quando sottoscriviamo un abbonamento vengono forniti questi parametri Posta elettronica Parametri di configurazione e-mail Quando sottoscriviamo un abbonamento vengono forniti questi parametri indirizzo (es. mariorossi@libero.it) password (es. itaca67) pop3 (es. pop.infinito.it) computer che gestisce la posta in entrata smtp (es. mail.infinito.it) computer che gestisce la posta in uscita Da utilizzare solo se usiamo un programma di gestione della posta elettronica

POP post office protocol Posta elettronica POP post office protocol Il server pop del provider raccoglie la nostra posta in arrivo nella cassetta postale a noi riservata Quando lo desideriamo scarichiamo la posta dalla cassetta al nostro computer internet Server pop

x SMTP simple mail transfer protocol Server smtp Posta elettronica Il server SMTP si occupa di spedire la posta in uscita Se un messaggio ha un indirizzo inesistente “rimbalza” nella nostra casella di E_mail destinatario internet Server pop Destinatario sconosciuto x mittente Server smtp

SPAMMING Posta elettronica Il termine trae origine da uno sketch comico ambientato in un locale nel quale ogni pietanza proposta dalla cameriera era a base di Spam. fenomeno di invio indiscriminato e automatizzato di e-mail inutili o con intenti dolosi a migliaia di indirizzi

VIRUS Posta elettronica Un virus è fondamentalmente un programma per computer concepito espressamente per fare danni E’ un frammento di codice che si aggancia a un programma o a un file, in modo da diffondersi da un computer all’altro. I virus possono danneggiare il software e i file. Nella posta elettronica può essere contenuto negli allegati

WORMS Posta elettronica Un worm è una particolare categoria di malware in grado di autoreplicarsi. È simile ad un virus, ma a differenza di questo non necessita di legarsi ad altri eseguibili per diffondersi ma utilizza i servizi di rete. E’in grado di inviare copie di se stesso a tutti i contatti presenti in rubrica e di diffondersi ulteriormente a partire da questi nuovi sistemi.

TROJAN HORSE Posta elettronica I Trojan horse sono software malevoli (malware) nascosti all'interno di programmi apparentemente utili, e che dunque l'utente esegue volontariamente. Effettua operazioni diverse da quelle per le quali l'utente lo aveva lanciato, ad esempio disattivare antivirus e firewall

FORSE NON TUTTI SANNO CHE.. Posta elettronica FORSE NON TUTTI SANNO CHE.. Scrivere virus non è complicato. Normalmente i realizzatori di virus sono persone interessate alla programmazione che hanno iniziato a programmare da poco, quindi la semplicità di questi programmi non è assolutamente sorprendente. I virus non vengono scritti da ragazzini. Lo scrittore di virus tipico è qualcuno che ha appena finito l’università o sta muovendo i primi passi nel mondo del lavoro.

FORSE NON TUTTI SANNO CHE.. Posta elettronica FORSE NON TUTTI SANNO CHE.. Non tutti i virus creano danni: alcuni sono semplicemente progettati per diffondere un messaggio, fare un saluto a una certa data o semplicemente come azione di disturbo. Un software antivirus non protegge al 100% Deve essere, aggiornato con l’ultimo motore di scansione e con le definizioni più recenti

FORSE NON TUTTI SANNO CHE.. Posta elettronica FORSE NON TUTTI SANNO CHE.. I virus possono infettare vari tipi di files: programmi, documenti di Office (macrovirus) e messaggi di posta elettronica.

FORSE NON TUTTI SANNO CHE.. Posta elettronica FORSE NON TUTTI SANNO CHE.. I virus possono danneggiare solo il software, tuttavia possono essere dannosi anche per l’hardware e in più di un modo. Essi possono ad esempio: eseguire l’overclock di una CPU surriscaldandola spegnere le ventole del sistema provocando il surriscaldamento della CPU, del disco rigido o di altri componenti cambiare la risoluzione e le frequenze di aggiornamento dello schermo, danneggiando il monitor o la scheda video