ISTITUTO COMPRENSIVO VILLADOSE LA SCUOLA FUORI DALLA SCUOLA (PROGETTO SARA) Un esempio di progetto integrato per l’insegnamento a domicilio, a distanza e di continuità scolastica.
Il progetto nasce: - nell’anno scolastico 2001/02 - dall’esigenza di assicurare il diritto allo studio ad una bambina di tre anni affetta da una patologia, che non le permette di frequentare la scuola - dal lavoro sinergico tra Famiglia, Scuola, Ente Locale, A.S.L. 18, C.S.A. Rovigo, Regione Veneto.
Il progetto si sviluppa nella scuola statale dell’Infanzia di San Martino di Venezze attraverso due modalità: Scuola a domicilio Scuola a distanza Tre volte alla settimana, a turno, l’insegnante di sostegno e le due insegnanti di sezione portano all’interno delle mura domestiche la scuola con le proposte educativo-didattiche. Dopo avere attrezzato la casa della bambina e la scuola con Stazione multimediale, tramite collegamento via internet, si è avviata una didattica collaborativa a Distanza.
RICONOSCIMENTO Il 7 ottobre 2003, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano, il progetto ha permesso al nostro Istituto di ricevere “L’Attestato di Qualità Etica” come primo classificato al concorso nazionale “Premio Andrea per la qualità nella Scuola” organizzato dall’associazione Italiana Genitori.
CONTINUITÀ SCUOLA A DISTANZA Nel corrente anno scolastico l’alunna frequenta la classe I della scuola Primaria di S.Martino di Venezze. Il progetto descritto è divenuto il nucleo portante del progetto “Continuità scuola dell’Infanzia scuola Elementare”. La scuola garantisce la continuità educativa e didattica dell’alunna con l’insegnamento a domicilio da parte degli insegnanti del modulo e della stessa insegnante di sostegno che ha seguito la bambina nella scuola dell’Infanzia. Il collegamento telematico è stato migliorato con la tecnologia WiFi (ponte radio). Il PC della famiglia e della scuola sono stati dotati di una scheda WiFi, di una WiFi Bridge. Un’antenna per telecomunicazioni è stata installata sul tetto dell’abitazione della bambina e una nei pressi della scuola.