ISTITUTO COMPRENSIVO VILLADOSE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il primo ciclo.
Advertisements

Istituto comprensivo “Manzoni”
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
PROPOSTE PROGRAMMATICHE PER LESERCIZIO DELLA FUNZIONE OBIETTIVO: sostegno al lavoro dei docenti, in particolare utilizzo delle nuove tecnologie e produzione.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Motivazioni/Obiettivi
Dal 2003 il primo circolo di Sanremo ha inserito,allinterno del piano dellofferta formativa,la progettualità di Circolo riguardante Leducazione alla.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
COMPETENZE DISCIPLINARI
Responsabile: Luisa Colacrai Componenti: Alessia Grossi M. Rita Lucarelli.
Responsabile: Luisa Colacrai  Componenti: Alessia Grossi
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
Istituto Comprensivo GESSATE
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
L’ORGANIZZAZIONE.
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
1 Cosè la Qualità La qualità riguarda gli atteggiamenti, la cultura e limpegno allinterno della scuola. Diventa un obiettivo raggiungibile se tutte le.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
SCUOLA PRIMARIA DI MIASINO
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
COMITATO GENITORI 1° CIRCOLO DIDATTICO GARBAGNATE MILANESE Riunione del 18 Ottobre 2006 Ordine del giorno PRESENTAZIONE DEL COMITATO GENITORI. PRESENTAZIONE.
Attività per avvio Piedibus 28 ottobre 2010 Presentazione Piedibus assemblea genitori 11 novembre 2010 Mappatura dei percorsi novembre 2010 Sopralluogo.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Linee guida per il servizio di istruzione domiciliare
UNICAL Progettazione individualizzata:
DIVERSABILITA'.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Teatino
La scuola come non dovrebbe essere
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Padre Andrea G. MARTINI " "Padre Andrea G. MARTINI "CASTEL BARONIA (AV) Autoanalisi d’Istituto: monitoraggio finale Dati.
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
Contributo volontario delle famiglie anno 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. F. Grimani - Marghera.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
Presentazione Piano per il diritto allo studio
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale.
aprile 2015 FAMIGLIA E LAVORO: UNA CONCILIAZIONE POSSIBILE SERVIZIO PONTI E SCOLASTICI dedicato a bambini e ragazzi dai 6 a 14 anni a cui piace.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO VILLADOSE LA SCUOLA FUORI DALLA SCUOLA (PROGETTO SARA) Un esempio di progetto integrato per l’insegnamento a domicilio, a distanza e di continuità scolastica.

Il progetto nasce: - nell’anno scolastico 2001/02 - dall’esigenza di assicurare il diritto allo studio ad una bambina di tre anni affetta da una patologia, che non le permette di frequentare la scuola - dal lavoro sinergico tra Famiglia, Scuola, Ente Locale, A.S.L. 18, C.S.A. Rovigo, Regione Veneto.

Il progetto si sviluppa nella scuola statale dell’Infanzia di San Martino di Venezze attraverso due modalità: Scuola a domicilio Scuola a distanza Tre volte alla settimana, a turno, l’insegnante di sostegno e le due insegnanti di sezione portano all’interno delle mura domestiche la scuola con le proposte educativo-didattiche. Dopo avere attrezzato la casa della bambina e la scuola con Stazione multimediale, tramite collegamento via internet, si è avviata una didattica collaborativa a Distanza.

RICONOSCIMENTO Il 7 ottobre 2003, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano, il progetto ha permesso al nostro Istituto di ricevere “L’Attestato di Qualità Etica” come primo classificato al concorso nazionale “Premio Andrea per la qualità nella Scuola” organizzato dall’associazione Italiana Genitori.

CONTINUITÀ SCUOLA A DISTANZA Nel corrente anno scolastico l’alunna frequenta la classe I della scuola Primaria di S.Martino di Venezze. Il progetto descritto è divenuto il nucleo portante del progetto “Continuità scuola dell’Infanzia scuola Elementare”. La scuola garantisce la continuità educativa e didattica dell’alunna con l’insegnamento a domicilio da parte degli insegnanti del modulo e della stessa insegnante di sostegno che ha seguito la bambina nella scuola dell’Infanzia. Il collegamento telematico è stato migliorato con la tecnologia WiFi (ponte radio). Il PC della famiglia e della scuola sono stati dotati di una scheda WiFi, di una WiFi Bridge. Un’antenna per telecomunicazioni è stata installata sul tetto dell’abitazione della bambina e una nei pressi della scuola.