Istituto Comprensivo GESSATE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Cinque Giornate
Advertisements

Istituto Comprensivo GESSATE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Istituto Comprensivo GESSATE
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI OTRICOLI E CALVI.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Scuola Primaria di Via Massaua
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
LA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISCRIZIONI RIFERIMENTI NORMATIVI Legge di Riforma n. 53 del Decreto Legislativo n. 59 del Indicazioni per il curriculo:
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo GESSATE Una Scuola di qualità per tutti Anno Scolastico 2011/2012

OFFERTA FORMATIVA DELL’ISTITUTO È COSTITUITA DA Offerta formativa di base: Curricolo: traguardi per lo sviluppo delle competenze (Indicazioni curricolo) Mezzi: DS, Docenti, ATA, Strutture Risorse economiche per funzionamento didattico amministrativo Arricchimento dell’offerta formativa (sito della scuola alla voce “Piano annuale delle attività”) strutturata sullo sviluppo delle aree: espressiva, scientifico-tecnologica, sportiva. Finanziamento EE.LL. (impropriamente detto Diritto allo Studio) Finanziamenti statali

I docenti Organico 10/11 GESSATE 20 di cui 15 a T. I. CAMBIAGO 21 di cui 14 a T. I. Criteri di assegnazione: Continuità didattica Equità

Risorse disponibili Contributi volontari dei genitori La partecipazione delle Famiglie al processo educativo Ente Locale Assicura le strutture e i servizi Finanzia numerosi progetti con il PIANO DIRITTO ALLO STUDIO Contributi volontari dei genitori

Scuola – Famiglia «La scuola riconosce di non esaurire in sé tutta la funzione educativa: pertanto favorisce, attraverso la partecipazione democratica prevista dalle norme sugli Organi Collegiali, l’interazione formativa con la famiglia, quale sede primaria dell’educazione». Alleanza educativa con i genitori nella convinzione che l’assunzione di impegni specifici da parte di tutti sia la premessa irrinunciabile al fine di un positivo processo formativo

Statuto delle Studentesse e degli Studenti DPR N 249 del 1998 La scuola è una comunità In questa comunità lo studente esercita le competenze di cittadinanza democratica: è titolare di diritti e doveri L’infrazione disciplinare costituisce una rottura dei rapporti di convivenza; il regolamento di disciplina ne stabilisce le sanzioni finalizzate al recupero di rapporti corretti.

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ Per l’interiorizzazione dei valori della convivenza è indispensabile un’efficace e costruttiva collaborazione tra Scuola e Famiglia. L’assunzione di impegni specifici da parte di tutti (D.S., docenti, alunni, genitori), in base al Dpr n 235/2007 , alla nota del 31 luglio 2008 del Ministro della P.I. sulle iscrizioni dall’anno 2009/2010, è formalizzata attraverso la firma del Patto di corresponsabilità Esso esplicita i doveri e diritti di ognuna delle componenti della relazione educativa al fine di garantire un percorso formativo coerente con le finalità della Scuola perché insieme si possa cooperare consapevolmente e responsabilmente in vista di obiettivi comuni condivisi.

Collaborazione Scuola- Famiglia Consiglio di Istituto: rappresentanti di genitori eletti da tutti i genitori della scuola Consiglio di Classe: i delegati di classe Assemblee di classe: genitori e insegnanti di classe Colloqui individuali: genitore dell’alunno e insegnanti di classe

Scuola Secondaria di primo grado Caratteristiche : unica obbligatoria secondaria gratuita Finalità: promuove la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi della costituzione e favorisce l’orientamento dei giovani ai fini della scelta dell’attività successiva” eleva il livello di educazione e di istruzione di ciascun cittadino, potenziando la capacità di partecipare ai valori della cultura, della civiltà e della convivenza sociale e di contribuire al loro sviluppo DM 9.02.79 assolve il compito di accompagnare il pre- adolescente nella sua maturazione globale fino alle soglie dell’adolescenza” (indicazioni nazionali 2004)

RISPOSTA INTEGRATA AI BISOGNI DELLO STUDENTE LO STUDENTE - persona: bisogno di crescita, di socializzazione, di autoidentificazione del sé LO STUDENTE- studente: bisogno di disporre di una cassetta degli attrezzi per lo studio e l'apprendimento; LO STUDENTE futuro cittadino: bisogno di acquisire elementi critici e proattivi di civismo e di ingresso nella società più ampia LO STUDENTE futuro lavoratore: bisogno di essere orientato a capire propensioni e attitudini

Successo formativo VALUTAZIONE E’ un momento centrale e delicato del processo di insegnamento/apprendimento, volto a promuovere il successo formativo dell’alunno, Infatti è un controllo continuo sul processo di insegnamento/apprendimento per adeguare gli interventi didattici individualizzare le strategie: evidenziare, valorizzare e promuove capacità, motivazioni, attitudini, interessi di ciascun alunno. promuovere il protagonismo dello studente nel processo di apprendimento

Scelte organizzative e metodologiche per l’individualizzazione, l’integrazione e il successo formativo Flessibilità: attività individualizzate, attività per gruppi di livello, laboratori a classi aperte Coordinamento: docente delegato al successo formativo, coordinatori di classe, Gruppi di studio e di lavoro: consigli di classe, GLHO, comitato didattico, comitato tecnico-scientifico, Team accoglienza stranieri. Consulenza psicopedagogica e collaborazione con specialisti esterni

Condizioni di fattibilità delle iniziative di individualizzazione, integrazione e finalizzate al successo formativo Spazi e attrezzature: aule speciali, aula informatica, aula video Organico adeguato

Scuola secondaria di I grado Ore annuali obbligatorie: 990 pari a 30 ore settimanali: solo ore curricolari Ore annuali Tempo prolungato: da 36 a 40 ore settimanali: ore curricolari + attività laboratoriali + mensa

Quadro orario settimanale tempo delle discipline:   Spazi Da 55’ Italiano, Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione 11 Matematica e Scienze 7 Tecnologia 2 Inglese 3 Francese Arte e immagine Scienze motorie e sportive Musica Religione (*) 1 Il tempo prolungato si distingue per un’ulteriore offerta formativa che si concretizza nella realizzazione di attività aggiuntive per complessive ore 6: mensa, laboratori e studio assistito.

25/03/2017 Attività svolte anno scolastico 2010 – 2011 durante le 4 ore di rientro pomeridiano del Tempo prolungato: 2 ore settimanali dedicate allo studio assistito per l’acquisizione di autonomia e metodo di lavoro 2 ore settimanali dedicate a laboratori quali, solo a titolo di esempio: Area espressiva: Teatro, arte, musica, giornalino design cineforum Area scientifico-informatica: ECDL, laboratorio scientifico Area sportiva

1. Tempo scuola Tempo prolungato: ore di frequenza: 36 ore settimanali 25/03/2017 1. Tempo scuola Tempo obbligatorio: ore di frequenza: 30 ore settimanali risorse orarie dei docenti: 30 ore settimanali Sono garantite solo le ore curricolari obbligatorie; Non si garantiscono ore di compresenza Non è prevista la mensa Tempo prolungato: ore di frequenza: 36 ore settimanali risorse orarie dei docenti: 40 ore settimanali Si garantiscono attività di studio assistito e/o di laboratorio e la mensa

Struttura Tempo Scuola Gessate 25/03/2017 Struttura Tempo Scuola Gessate ORARIO LUN MAR MERC GIO VEN Ingresso: 8,00-8,05 Inizio lezioni 8,05 Termine lezioni 13,35 VI spazi (55’) 14,30 - 16,20 (14,30-16,30) 2 spazi (55’/60’) obbligatorie Tempo ordinario ORARIO LUN MAR MERC GIO VEN Ingresso: 8,00-8,05 Inizio lezioni 8,05 Termine lezioni 13,35 VI spazi (55’) 13,35 - 14,30 Mensa Mensa Obbl. Mensa obbl. 2 spazi (55/60’) Laboratori Studio ass. 14,30 - 16,20 (14,30-16,30) 2 spazi (55’/60’) obbligatorie Tempo prolungato

2. Religione Al momento dell’iscrizione (scuola Primaria negli Istituti Comprensivi), le famiglie degli alunni esercitano la facoltà di avvalersi o non dell’IRC. L’esercizio di tale facoltà si attua mediante apposita richiesta. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo, entro il termine fissato per le iscrizioni. In caso di iscrizione ad altra Scuola Secondaria di I grado occorre allegare il modulo di opzione alla domanda di iscrizione

Scelta attività alternative all’IRC Attività didattiche e formative Attività individuali o di gruppo con assistenza di personale docente Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica