E ORA UN PO’DI STORIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
L’Italia: dal fascismo alla democrazia
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Seconda guerra mondiale
LE LEGGI RAZZIALI.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
La Costituzione della Repubblica Italiana
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
La seconda guerra Mondiale
DALLO STATUTO ALBERTINO ALLA COSTITUZIONE
27 gennaio giorno della memoria.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il regime nazional socialista: il trionfo dei regimi totalitari.
II° guerra mondiale Seconda parte.
La Grecia dopo la seconda guerra mondiale
La Costituzione Italiana
La shoah.
Presentazione realizzata dalla 2ª A terziario
LA COSTITUZIONE ITALIANA
IL NAZISMO IN GERMANIA.
L’ITALIA ALLA FINE DELL’OTTOCENTO
il 27 gennaio si ricorda per: LA GIORNATA DELLA MEMORIA
L’albero della Costituzione
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
La Costituzione Italiana
La Seconda Guerra Mondiale
Il congresso di Vienna.
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
Assemblea costituente
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
La Costituzione Italiana
La Resistenza in Europa e in Italia
Il Nazismo Adolf Hitler dopo la prima guerra mondiale in Germania
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
ISIS-Città di Luino- Carlo Volontè
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
Scuola secondaria di primo grado
LA SHOAH Alcuni personaggi
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
La Costituzione.
L’Italia dal fascismo alla democrazia
La crisi della Repubblica di Weimar
LA II GUERRA MONDIALE.
Costituzione e forma di Governo.
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
L’Italia nella seconda guerra mondiale
L'Italia della Resistenza e di Salò
LA SHOAH.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
1. La Repubblica di Weimar 2. L’ascesa del nazismo e la dittatura Capitolo 11 Il regime nazista 1918 Proclamazione della repubblica tedesca 1920 Fondazione.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

E ORA UN PO’DI STORIA

ALCUNE INFORMAZIONI PER COMPRENDERE COME È NATA LA COSTITUZIONE ITALIANA.

Nel 1945 l’Italia usciva da una guerra atroce che aveva provocato centinaia di migliaia di morti tra militari e civili. Inoltre per più di vent’anni aveva subito la dittatura fascista.

Il fascismo fu un movimento politico fondato da Benito Mussolini nel 1919,una vera dittatura che negò ai cittadini le libertà fondamentali,impediva di avere idee diverse e sosteneva il diritto dei più forti a dominare

Negli stessi anni in Germania va al potere Adolfo Hitler, capo del partito nazional-socialista(il nazismo). Nel 1933 Hitler diventa dittatore: finisce ogni libertà. Dal 1939 al 1942 la Germania invade l’Austria, la Cecoslovacchia, la Polonia, i Paesi Bassi e una parte della Francia . L’Italia si allea con la Germania. Per tre anni le armate tedesche vincono dappertutto: gran parte dell’Europa viene occupata e sottoposta alla feroce dominazione nazista. Migliaia di Ebrei, di prigionieri di guerra e di antifascisti furono arrestati, torturati e mandati a morire nei campi di concentramento.

Nel 1943 le fortune della Germania cominciano a diminuire;in Italia alcuni si ribellano ai fascisti e ai nazisti. Queste persone che si ribellano sono i partigiani. I partigiani morirono per conquistare la libertà negata dal fascismo. Nel 1945 l’ Italia fu liberata.

Dopo la guerra l’Italia si trovava in difficoltà economiche ed era indispensabile riorganizzare il funzionamento dello Stato. Per questo venne indetto un referendum.

IL referendum è lo strumento attraverso il quale la popolazione può esprimere le proprie scelte in merito alla vita politica, sociale, economica del Paese.

Il 2 giugno 1946 il popolo italiano venne chiamato a decidere se mantenere la Monarchia o dar vita alla Repubblica. Furono indette così le prime elezioni a suffragio universale.

A suffragio universale” vuol dire che votò ogni cittadino italiano, uomo o donna(le donne non avevano mai goduto prima del diritto di voto). L’unico requisito richiesto era la maggiore età cioè, allora, i 21 anni.

A ogni cittadino vennero consegnante due schede: una per scegliere fra repubblica e monarchia, l’altra per eleggere le persone che avrebbero formato l’Assemblea Costituente che avrebbe dato vita alla nuova Costituzione. Circa 12 milioni e 700 mila italiani decisero che l’Italia doveva trasformarsi da Monarchia in Repubblica

Ancora oggi il 2 giugno si festeggia la nascita della Repubblica, i cui simboli sono il Tricolore, il “Canto degli Italiani” meglio conosciuto come l’Inno di Mameli e l’Emblema dello stato.

IL TRICOLORE

Emblema dello Stato

L’assemblea Costituente lavorò 272 giorni per elaborare il testo definitivo della Costituzione. La Costituzione fu approvata definitivamente il 22 dicembre 1947 ed entrò in vigore il primo gennaio 1948.

La Costituzione si apre con i Principi fondamentali(dall’articolo 1 all’articolo 12)e si suddivide in due parti: la prima è intitolata Diritti e Doveri dei cittadini(dall’articolo 13 all’articolo 54); la seconda Ordinamento della Repubblica(dall’articolo 55 l’articolo 139).

se tu fossi...

SE TU FOSSI SE TU FOSSI UN EDELWEISS IO SCALEREI LA MONTAGNA AZZURRA PER COGLIERTI. SE TU FOSSI UN FIORE ACQUATICO IO MI TUFFEREI NELLE VERDI PROFONDITÀ SOTTOMARINE PER PRENDERTI. SE TU FOSSI UN UCCELLO IO ANDREI NELLA IMMENSE FORESTE PER ASCOLTARTI SE TU FOSSI UNA STELLA IO VEGLIEREI TUTTE LE MIE NOTTI PER VEDERTI LIBERTÀ