La Riforma protestante

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Advertisements

Il Cristianesimo e la Riforma protestante
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
La chiesa tra crisi e rinnovamento
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
La Riforma protestante
STORIA DI UN IMPERATORE.
CRISTIANESIMO o CRISTIANESIMI?
Umanesimo e Rinascimento
La Riforma luterana • Il contesto storico
La Riforma Protestante
Trattato sul governo di Firenze, 1497 circa.
LA RIFORMA PROTESTANTE
Guerre tra Carlo V e i principi.
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
Medioevo Cosa vuol dire medioevo Imperi Feudalesimo
Questa dottrina è detta della predestinazione.
La Riforma protestante
Le conseguenze politiche della Riforma
Aspetti della religiosità medioevale
LUTERO E LA RIFORMA IN GERMANIA LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA
I martiri Una testimonianza di fede.
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
STORIA DEL CRISTIANESIMO IN EUROPA: dal Settecento ai giorni nostri.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
La Riforma Protestante
RIFORMA La riforma, o meglio scisma protestante, è il movimento religioso, con risvolti politici di tipo rivoluzionario, che ha interessato la Chiesa nel XVI.
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
I 5 toscani più famosi.
La Chiesa Protestante.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
Umanesimo e Rinascimento.
La Riforma protestante
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
Capitolo 4. La Riforma protestante
SAVONAROLA Trattato sul governo di Firenze, 1497 circa.
La riforma della Chiesa
La Riforma protestante
Capitolo 4. La Riforma protestante
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Capitolo 5. Lo scenario politico del Cinquecento
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Sacri Monti simili a quello di Ossuccio sono numerosi, non solo in Italia, ma anche in altri paesi d'Europa: la loro storia inizia con il completamento.
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
S. TOMMASO MORO.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
LA RIFORMA PROTESTANTE
Memoria (culturale) comune
Gli stati italiani alla fine del 1400
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
VALDESI.
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Avidità e corruzione: la crisi della Chiesa
Le chiese di Oristano.
Guerre d’italia
Dal desiderio di un rinnovamento della Chiesa alla nascita di un movimento dissidente.
La Controriforma e le guerre di religione
LA SITUAZIONE ITALIANA TRA TRECENTO E QUATTROCENTO
100 ANNI DI DIALOGO...perché tutti siano una cosa sola...
Riforma cattolica o Controriforma
Transcript della presentazione:

La Riforma protestante Disciplina: STORIA Docente: PANZELLA SIMONA Classe: II B SCUOLA SECONDARIA I GRADO di SANT’ARSENIO Periodo: UDA N° 2 dicembre/gennaio 2012 “La divisione religiosa dell’’ Europa. Le monarchie europee” Motivazioni= uso delle TIC( Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) a supporto del processo di insegnamento/apprendimento Obiettivi = 1. promuovere un approccio ai contenuti attraverso l’uso della multimedialità. 2. Offrire agli alunni prodotti multimediali come MODELLI da imitare e costruire autonomamente in modalità individuale o cooperativa. Utilizzo in classe: slides proiettate sulla LIM ed inviate alle e-mail degli alunni.

LA RIFORMA PROTESTANTE ETÀ MODERNA 1 ͣ SLIDE LA RIFORMA PROTESTANTE È UN MOVIMENTO RELIGIOSO DI PROTESTA CHE VA DAL 1517 AL 1555 ESSO RINNOVÒ LA CHIESA. L’EUROPA FU DIVISA IN PIÙ CHIESE CRISTIANE TRA COLORO CHE: VOLLERO RIMANERE CATTOLICI; PROTESTARONO PER LE NUOVE IDEE.

DOVE SI SVOLGONO I FATTI? 2 ͣ SLIDE DOVE SI SVOLGONO I FATTI? IN EUROPA LE PRINCIPALI RIFORME RELIGIOSE FURONO: LA RIFORMA PROTESTANTE IN GERMANIA. LA RIFORMA ANGLICANA IN INGHILTERRA LA RIFORMA CALVINISTA IN SVIZZERA I PROTESTANTI MINORI: VALDESI UGONOTTI ANABATTISTI.

LA RIFORMA PROTESTANTE ESSA SPEZZÒ L’UNITÀ RELIGIOSA DELL’EUROPA TRA 3 ͣ SLIDE L’ETÀ MODERNA IN EUROPA INIZIÒ CON LA SCOPERTA DELL’AMERICA(1492) E CON IL RINASCIMENTO SCOPERTA DELL’AMERICA 1492 1517 1555 MEDIOEVO ETÀ MODERNA Nei primi decenni del XVI secolo, in Europa l’età moderna iniziò con un altro evento molto importante: LA RIFORMA PROTESTANTE ESSA SPEZZÒ L’UNITÀ RELIGIOSA DELL’EUROPA TRA COLORO CHE RIMASERO COLORO CHE SEGUIRONO FEDELI AL PAPA E ALLA LE NUOVE IDEE RELIGIOSE CHIESA CATTOLICA I PROTESTANTI.

PERCHÉ CI FU UN PROTESTA CONTRO LA CHIESA CATTOLICA? 4 ͣ SLIDE PERCHÉ CI FU UN PROTESTA CONTRO LA CHIESA CATTOLICA? ESSA ERA DIVENTATA TROPPO RICCA E POTENTE: LE FAMIGLIE DEI NOBILI VOLEVANO PER I LORO FIGLI LA CARICA DI VESCOVO O DI CARDINALE. LE MONARCHIE EUROPEE (COME LA SPAGNA) VOLEVANO CONTROLLARE L’ELEZIONE DEL PAPA, FACENDO SCEGLIERE UN CARDINALE DEL LORO PAESE.

MA NON TUTTA LA CHIESA ERA COSÌ: 5 ͣ SLIDE MA NON TUTTA LA CHIESA ERA COSÌ: C’ERANO MOLTI PRETI POVERI CHE SOPRAVVIVEVANO A FATICA. C’ERANO VESCOVI CHE VIVEVANO SANTAMENTE . C’ERANO PERSONE CHE PREGAVANO E FACEVANO OPERE DI BENE. QUESTI VOLEVANO UNA CHIESA MIGLIORE, Più VICINA ALLA PAROLA DEL VANGELO E MENO CORROTTA DAL DENARO E DAGLI INTERESSI.

I PAPI DEL RINASCIMENTO SI COMPORTAVANO COME CAPI POLITICI: 6 ͣ SLIDE Volevano aumentare il loro potere politico. Erano dei PRINCIPI TRA ALTRI PRINCIPI. Nominavano i loro NIPOTI VESCOVI CARDINALI NEPOTISMO I Papi volevano collaboratori di cui avere fiducia, ecco perché li sceglievano tra le loro famiglie, ma non facevano caso alla vocazione religiosa.

I PAPI RINASCIMENTALI SI COMPORTAVANO DA MECENATI: 7 ͣ SLIDE I PAPI RINASCIMENTALI SI COMPORTAVANO DA MECENATI: INVITAVANO NELLA LORO CORTE A ROMA ARTISTI(PITTORI, ARCHITETTI, SCULTORI) PER ABBELLIRE LA CITTÀ DI GRANDI CAPOLAVORI E MONUMENTI. MA CIÓ RICHIEDEVA TANTO DENARO VENIVA CHIESTO ALL’EUROPA CRISTIANA COMINCIÓ A CAPIRE CHE IL DENARO VENIVA USATO DALLA CHIESA NON PER AIUTARE I POVERI E PER PREDICARE LA FEDE, MA PER IL LUSSO DELLA CORTE PONTIFICIA E PER IL POTERE.

8 ͣ SLIDE NEL 1492 DIVENNE PAPA ALESSANDRO VI ( un cardinale spagnolo ambizioso e senza scrupoli) Fu uno dei Papi peggiori( ebbe anche dei figli, tra cui Cesare Borgia , duca di Valentinois). Scomunicò un frate domenicano fiorentino. GEROLAMO SAVONAROLA Criticava il CLERO corrotto( cioè i Religiosi) di Firenze. Criticava la Chiesa e il Papa Alessandro VI che non si comportava da cristiano. Criticava i cardinali che erano occupati solo nel lusso e nel potere. Condannava la corruzione e l’immoralità dei ricchi Fiorentini.

Ebbe dei seguaci: i PIAGNONI 9 ͣ SLIDE Ebbe dei seguaci: i PIAGNONI Con essi Savonarola BRUCIÒ IN PIAZZA TUTTI GLI OGGETTI DI LUSSO PRESI DALLE CASE DEI RICCHI “I roghi delle vanità” Il Papa Alessandro VI lo scomunicò( lo espulse dalla Chiesa): Fu bruciato sul rogo nel 1498.

ERASMO DA ROTTERDAM frate agostiniano 10 ͣ SLIDE ERASMO DA ROTTERDAM frate agostiniano Nella sua opera “Elogio alla follia”: criticò la corruzione della Chiesa. Il comportamento dei Papi nel Rinascimento. Egli non voleva una rottura con la Chiesa, ma solo un RINNOVAMENTO, un RITORNO al messaggio della BIBBIA e del VANGELO, in cui Cristo ci aveva ordinato solo l’AMORE RECIPROCO( l’uno per l’altro).

Nel 1513 fu eletto PAPA LEONE X 11 ͣ SLIDE Nel 1513 fu eletto PAPA LEONE X Egli era figlio di Lorenzo il Magnifico, signore di Firenze. Divenne cardinale a 13 anni per fare un piacere alla famiglia dei Medici. Più che un vero Papa, si preoccupò di essere un grande PRINCIPE della Chiesa. Sotto il suo pontificato, la Chiesa dovette affrontare la RIFORMA PROTESTANTE.

12 ͣ SLIDE