Ultimo traguardo per la scuola dell’infanzia: i numeri amici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Disturbi Specifici di Apprendimento
Advertisements

IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Laboratorio di Matematica Creativa
29/05/2009 Protocollo Disturbi Specifici di Apprendimento Bilancio anno Azienda ospedalieraSpedali Civili di Brescia Unità Operativa di Neuropsichiatria.
Progetto Continuità a.s
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
I PROBLEMI.
Disturbi generalizzati dello sviluppo
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
MARTIRI DELLA LIBERTA’ CASALE MONFERRATO
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
Definizione delle tavole pitagoriche personalizzate
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Le tecniche didattiche e gli interventi a scuola per la discalculia
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
una bella avventura culturale
Sviluppo delle abilità numeriche e discalculia
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
Discalculia e apprendimento
Moltiplicare…con le dita
Motivazione allo studio
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
PROGETTO DYSLEXIA DDS 1° CIRCOLO ARCHIMEDE Rozzano a.s. 2011/2012.
Il bambino e la dislessia
CONCORSO "ACCIAIO AMICO"
LABORATORIO DI MATEMATICA
Arrivo dei partners alla scuola primaria di Merignac.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
CALCOLARE A MENTE SECONDO
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
I sistemi di numerazione
Metodo analogico e apprendimento della matematica
Indicazioni Nazionali
ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia
GLI STILI COGNITIVI.
NUMICON Cos’è Come funziona.
QUESTIONARIO ALUNNI-SCUOLA Riepilogo risultati.
“Imparare la matematica”
NUMICON.
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
INFANZIA CAPRARA.
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
L'educazione all'uso dei software compensativi
NUMICON Di Rosalia Failla.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 3
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
L’art. 3 L. 170/2010 attribuisce alla Scuola il compito di svolgere attività di individuazione precoce dei casi sospetti di Disturbo specifico dell’
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
Istituto Comprensivo di Monte San Savino Anno scolastico /
Transcript della presentazione:

Ultimo traguardo per la scuola dell’infanzia: i numeri amici Uno dei pilastri del calcolo mentale è certo il recupero immediato dei numeri complementari del 10, o “numeri amici”. Devono essere memorizzati, ma se si è interiorizzata l’immagine della linea dei numeri basata sulle dita delle mani, basta evocarla mentalmente per ritrovare rapidamente tutte le risposte.

Il metodo analogico Si applica efficacemente nella scuola dell’infanzia (ultimo anno) e nella scuola primaria E’ molto efficace nelle difficoltà e disturbi dell’apprendimento Permette di bypassare molti nodi critici che bloccano i bambini nelle prime fasi dell’apprendimento, compromettendo la motivazione e il successo scolastico nell’apprendimento della matematica

Grazie