SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Advertisements

UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
IL CIRCOLO VENETO PRESIDENTE ON. CESARE CAMPA
LA NOSTRA REALTA’.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
I DIRITTI FONDAMENTALI
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
Prof. Bertolami Salvatore
La Famiglia.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
I DIRITTI e DOVERI dei GENITORI e FIGLI.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
I diritti dell'uomo e del cittadino
LA COSTITUZIONE ITALIANA
“Le contro-pillole del sapere” dedicate ai nostri Ministri
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Formazione all’impegno sociale e politico
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Costituzione Italiana
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Associazione Codici Sicilia
La Costituzione Italiana
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Beni comuni e diritti sociali
LA COSTITUZIONE ITALIANA
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Modulo Pari Opportunità
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
l’attività di uno Stato
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
I tre mandati del servizio sociale
Costituzione italiana Art. 3
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
Normativa La Costituzione della Repubblica Italiana Parte prima
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Il lavoro e l’identità dell’uomo Il lavoro nella Costituzione e nello Statuto dei Lavoratori.
Transcript della presentazione:

SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE NON PIU’ IO MA NOI Alunni coinvolti: seconde e terze classi scuola media corsi A/B, V elementare

Modulo 1: Presentazione della Costituzione italiana analisi della struttura – novembre 2009 Introduzione e sensibilizzazione progetto Presentazione di lavori prodotti dagli alunni nei precedenti anni scolastici: Abbecedario delle parole inerenti alla legalità Schede su alcuni articoli della nostra Costituzione e su come essi vengono disattesi, Presentazione in power point Arci Movie e i film sui diritti 11/1109 Riferimenti ai principi fondamentali delle altre Costituzioni Europee Verifica di fine modulo (questionario)

Modulo 2: presentazione e analisi dell’art Modulo 2: presentazione e analisi dell’art. 2 della costituzione- i diritti DICEMBRE/GENNAIO   La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.” Riflessioni guidate sui diritti del singolo: analisi di tutti i diritti e libertà fondamentali tutelati dalla Costituzione e di come la stessa diventi apertura verso altre libertà e valori personali non espressamente tutelati dalla Carta fondamentale ma che, fatti propri dalla coscienza sociale, vengono poi riconosciuti. Incontro con esperto esterno per una riflessione etica e giuridica sul tema. A) incontro con rappresentante dell’Associazione “LIBERA: nomi e numeri contro la mafia” nella persona di Don Tonino Palmese tema: L’etica e i valori, oggi B) incontro con Padre Francesco Esposito, cappellano del carcere di Poggioreale - tema: Il carcere come scuola di recupero e non di crimine, secondo il dettato costituzionale. Verifica di fine modulo: Riflessione libera (iconica e/o grafica) sul diritto “che non c’è”…

MODULO 3: presentazione e analisi dell’art MODULO 3: presentazione e analisi dell’art. 3 della costituzione : l’uguaglianza - Febbraio   “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.” Approfondimenti sulle forme di discriminazione che “gli extra- comunitari”, i rom, vivono nella realtà circostante le scuole della rete.   Incontro con responsabile della Comunità di Sant’Egidio Verifica di fine modulo: per l’intera durata del modulo 3 gli studenti sono invitati a tenere un diario nel quale registrare le loro esperienze quotidiane di inclusione o esclusione dell’altro. Eventuale produzione di una storia per cortometraggio o fotoromanzo da inserire nel lavoro finale del progetto. Dibattito in classe. Formazione di gruppi di volontariato per aiuto allo studi Partner: Comunità di S. Egidio

Modulo4: Presentazione e analisi dell’art. 4 della Costituzione Modulo4: Presentazione e analisi dell’art. 4 della Costituzione. Il lavoro Marzo Art. 1“La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.” Un articolo che sancisce un importante principio relativo a una materia molto sentita nel nostro tempo: il lavoro. Proiezione del film TV “IL CORAGGIO DI ANGELA” liberamente tratto dalla storia di una donna simbolo della lotta alla criminalità: Silvana Fucito Il lavoro (o meglio, la mancanza del lavoro), dramma sociale che oggi angoscia milioni di persone. Diversi i fattori concomitanti: economici, sfruttamento di manodopera a basso costo, lavoro nero, malavita organizzata. Docenti e alunni, coadiuvati da agenzie del territorio, scopriranno i lavori caratterizzanti il territorio e le storie, sia esse positive che negative. Visite alle aziende alla scoperta della tecnica del lavoro manifatturiero e del “sacrificio”; Art.35 “La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni- Cura la formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori.. Promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali intesi ad affermare e regolare i diritti del lavoro” Incontro con i pasticcieri dell’APN - in sede - tema: l’artigianato, norme sanitarie e la sicurezza sul lavoro. Dibattito con gli alunni. Invitata al dibattito, la Sig.ra Fucito darà una testimonianza delle vicende che l’hanno vista vittima e della sua lotta al racket. Associazione pasticcieri napoletani. Verifica di fine modulo: Scrittura creativa: Dalle storie ad una storia: rielaborazione fantastica degli alunni delle scuole della rete

Presentazione e analisi dell’art Presentazione e analisi dell’art. 9 della Costituzione: l’ambiente - Aprile “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.” Proiezione spot contro la diossina e diffusione del giornalino “Regoliamoci”(comportamenti eco-sostenibili, eco mafie, diossina …), già realizzati dagli alunni dell’I.C. Marino Analisi delle condizioni dell’ambiente del territorio italiano e nello specifico del territorio su cui insistono le scuole della rete. Costruire un’idea condivisa, circa la situazione ambientale. Cogliere il nesso esistente tra stili di vita e situazione ambientale. Imparare a relazionarsi con l’ambiente secondo i valori di una nuova etica fatta di consapevolezza e rispetto in base a comportamenti eco-sostenibili Conoscere, comprendere e proporre rimedi su alcuni aspetti del fenomeno “emergenza rifiuti” che ha interessato fortemente la città di Napoli e la provincia. Cogliere gli aspetti critici e le connessioni criminali. Elaborare riflessioni e possibili fattori di attenzione da praticare nel quotidiano. Approfondire la questione delle forme di produzione dell’energia. Invitare gli studenti a riflettere sulle strategie maggiormente rispettose dell’ambiente e adottabili dalle amministrazioni locali Verifica di fine modulo: Visite guidate per conoscere il territorio e il Parco Nazionale del Vesuvio: reportage fotografici

6) Presentazione ed analisi dei seguenti articoli della Costituzione 6) Presentazione ed analisi dei seguenti articoli della Costituzione. La famiglia e la scuola -  Maggio Art. 29. “La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare.” Art. 30. “È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti. La legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima. La legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità.” Art. 31.”La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose.” Art. 34.”La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso. Rileggere la famiglia quale luogo della socializzazione primaria, la scuola quale fondamentale agenzia di socializzazione.

Vivere la classe quale luogo per la costruzione di un patto regolativo di convivenza. Aiutare a vedere il conflitto non come rottura, ma come esperienza di confronto positivo tra punti di vista e vissuti differenti. Osservare le situazioni esistenti all’interno delle proprie ed altrui famiglie. (Verrà proposta la visione di un film sul tema.) Riflettere sulle situazioni di disagio, presenti negli Istituti in rete, che affievoliscono, fino ad annullare, la motivazione allo studio ed alla crescita sociale e civile. Proporre soluzioni di studio assistito che gli alunni più grandi realizzeranno nei confronti dei più piccoli. Affacciarsi alle problematiche del territorio ed al valore del volontariato attraverso piccole azioni di solidarietà e impegno verso le persone e gli animali (adotta un cane del canile di Ponticelli)  Incontro con il parroco della parrocchia dei SS. Francesco e Chiara – tema: la famiglia, la comunità parrocchiale Incontro con i responsabili del canile di Ponticelli – tema: piccole responsabilità, l’abbandono dei cani, le condizioni di un canile Verifica: Visita al canile di Ponticelli: adotta un cane, reportage fotografico