Educazione alla scelta a. s. 2012/2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE 3 ANNI + 1 (eventuale)
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
Formazione Professionale TreVi. Gli Istituti Professionali di Stato possono scegliere di erogare lofferta di Formazione Professionale offrendo: Qualifica.
Gli Istituti Tecnici.
Offerta formativa Provincia di Monza e Brianza
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
ragazzi – scuole - società
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
PROGETTO ORIENTAMENTO
ORIENTAMENTO: Prepararsi alla scelta scolastica genitori e figli insieme   Licia Magnani.
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
PROVINCIA DI GENOVA 16 aprile Dlgs 112/98 Art. 139 province comuni, […]sono attribuiti alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore,
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
San Benedetto del Tronto
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Provincia di Livorno U.O. Pubblica Istruzione
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Cosa fare della mia vita?
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE Decorrenza dall’a.s I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
2015 L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA Istruzione Secondaria di secondo grado e Istruzione e Formazione Professionale.
La nuova secondaria superiore
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
Transcript della presentazione:

Educazione alla scelta a. s. 2012/2013 ORIENTAMENTO Educazione alla scelta a. s. 2012/2013

L’ORIENTAMENTO Dal pdv del soggetto: un processo di crescita ed emancipazione che porta ad operare scelte autonome e consapevoli nella costruzione e realizzazione del progetto di vita personale e professionale. Ottica dell’orientamento continuo e dell’educazione alla scelta.

Il processo di orientamento: i fattori in gioco Il sé (caratteristiche, attitudini, interessi, capacità, motivazioni, limiti) Il fuori da sé (contesto familiare e culturale, professioni, offerta scolastica, le alternative) La scelta in una prospettiva di lifelong learning (processi di apprendimento formali e informali lungo tutto l’arco della vita)

Il ruolo dei genitori/adulti significativi Premessa Se l’obiettivo è la “migliore scelta” per ogni ragazzo / ragazza il percorso di orientamento non può che essere costruito attraverso una relazione aperta e valorizzante tra docenti, studenti e famiglie. Il progetto di scelta è il risultato di una costruzione condivisa (che non esclude conflitti ma che include consapevolezza delle attese e della realtà).

Funzione riflessiva e autoriflessiva RAGAZZO – RAGAZZA Adolescenza: momento di sviluppo fisico, emotivo e cognitivo intenso e rapido, a volte conflittuale Maturazione psichica: funzione riflessiva e autoriflessiva Bisogno di AUTOAFFERMAZIONE personale e sociale QUINDI ADULTI (scuola, famiglia, educatori) Accompagnare i ragazzi alla scelta Riconoscere il bisogno di autoaffermazione di ognuno Condividere e sostenere tale bisogno

L’ACCOMPAGNAMENTO Insegnanti, genitori ed educatori affiancano i ragazzi nel cammino di auto-orientamento mettendo a disposizione le proprie informazioni, le proprie conoscenze e la propria esperienza (elementi di realtà). Accompagnamento lungo, discreto, misurato, costruttivo, che guarda ad un progetto più esteso = PIANO DI AUTOAFFERMAZIONE

Educazione alla scelta a. s. 2012/2013 ORIENTAMENTO Educazione alla scelta a. s. 2012/2013 II PARTE

IL NUOVO VOLTO DELLA SCUOLA SUPERIORE ISTRUZIONE LICEALE – 5 ANNI ISTRUZIONE TECNICA – 5 ANNI ISTRUZIONE PROFESSIONALE – 5 ANNI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP – regionale) 3 ANNI + 1

(CON OPZIONE SPORTIVA DA CONFERMARE) I LICEI – 5 ANNI SCIENTIFICO OPZ.SCIENZE APPLICATE (CON OPZIONE SPORTIVA DA CONFERMARE) CLASSICO ARTISTICO Arti figurative Architettura e ambiente Audiovisivo e multimedia Design Grafica Scenografia LINGUISTICO MUSICALE-COREUTICO DELLE SCIENZE UMANE OPZ. ECONOMICO SOCIALE

ISTITUTI TECNICI – 5 anni 32 ore per tutti i 5 anni. Biennio comune e uniformato nelle materie base e di formazione culturale. 2 settori: economico e tecnologico

I TECNICI – 5 ANNI SETTORE ECONOMICO SETTORE TECNOLOGICO Amministrazione finanza e marketing Opzione servizi informativi aziendali Opzione relazioni internazionali per il marketing Turismo SETTORE TECNOLOGICO Agraria, agroalimentare e agroindustria Opzione viticoltura ed enologia Chimica, materiali e biotecnologie Elettronica ed elettrotecnica Costruzioni, ambiente e territorio Grafica e comunicazione Informatica e telecomunicazioni Meccanica, meccatronica ed energia Sistema moda Trasporti e logistica Trasporti e logistica – opzione logistica

Gli istituti professionali – 5 anni 32 ore – Biennio comune agli istituti tecnici Non più 3+2 ma 5 anni 2 settori: servizi industria artigianato

SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO PROFESSIONALI – 5 ANNI SETTORE SERVIZI Agricoltura e sviluppo rurale Servizi commerciali Enogastronomia e ospitalità alberghiera Articolazione accoglienza turistica Articolazione enogastronomia Articolazione sala e vendita Socio-sanitari Articolazione ottico Articolazione odontotecnico SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Industria e artigianato Manutenzione e assistenza tecnica

Settore SERVIZI Agricoltura e servizi rurali Socio-sanitari Ex agrotecnico Socio-sanitari Ex Tecnico servizi sociali; ottico; odontotecnico Enogastronomia e ospitalità alberghiera Servizi commerciali Ex Tecnico gestione aziendale

Settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO Produzioni artigianali e industriali Ex abbigliamento e moda; chimico e biologico; grafica pubblicitaria; mobile e arredamento; tecnico di liuteria; tecnico dell’industria orafa; Manutenzione e assistenza tecnica Ex Industrie elettrice; elettroniche; meccaniche; sistemi energetici;

Istruzione e formazione professionale - 3 ANNI + 1 Rispetto ai vecchi corsi di formazione professionale è stata potenziata l’area della formazione di base relativa alle discipline linguistiche, delle scienze umane e matematico- scientifiche. Il monte ore annuale (990 ore) Nell’area di personalizzazione sono previste attività di recupero, orientamento, lavoro sulla dimensione del sé, potenziamento delle capacità individuali. Secondo e terzo anno tirocinio in azienda

Istruzione e formazione professionale - 3 ANNI + 1 Operatore dell’abbigliamento Operatore agricolo Operatore alimentare e della ristorazione Indirizzo preparazione pasti Indirizzo servizi di sala bar Operatore amministrativo-segretariale Operatore del benessere Acconciatore Estetista Operatore edile Operatore elettrico Operatore grafico Operatore addetto agli impianti termoidraulici Operatore della lavorazione artistica del marmo Operatore del legno Operatore meccanico Operatore addetto alle produzioni chimiche Operatore ai servizi di promozione e accoglienza Operatore riparazione veicoli a motore Indirizzo carrozziere Meccanico d’auto Operatore ai servizi di vendita Operatore alla trasformazione agro-alimentare Indirizzo lattiero-caseario Indirizzo panificazione-pasticceria

Le competenze chiave UE Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze base in scienza e tecnologia Competenza digitale Imparare ad imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale

L’OBBLIGO SCOLASTICO Fino a 16 anni: i primi 2 anni di scuola superiore sono obbligatori. Legge 183/2010 (collegato lavoro): l’ultimo anno di obbligo può essere assolto attraverso il contratto di apprendistato. Obbligo formativo: diritto/dovere ad acquisire almeno una qualifica professionale triennale entro il 18° anno di età anche attraverso l’apprendistato.

DOPO LA SCUOLA SUPERIORE INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO Vedi sistema EXCELSIOR UNIVERSITA’ FORMAZIONE POST DIPLOMA: IFTS di durata annuale, hanno una durata variabile di 800/1000 ore e si articolano in attività teoriche, pratiche e di laboratorio. E’ previsto anche lo svolgimento di uno stage presso aziende del settore di riferimento per una monte ore pari al 30% dell’orario complessivo CORSI PER LA FORMAZIONE PERMANENTE

GRAZIE PER L’ATTENZIONE