ADHD Presentazione (Attention Deficit/

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione genitore - bambino
Advertisements

F 84 Sindromi da alterazione globale dello sviluppo • F84
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
1 Coaching in corsa: lesperienza delleducatore nellassistenza scolastica Andrea Rossetti 10 Novembre 2011.
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
La ricerca guidata in Internet
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Alunni e insegnanti in classe: la comunicazione Luisa Molinari Università di Parma.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
dell’esistenza quotidiana
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
Strategie per la soluzione di problemi
Motivazione allo studio e successo scolastico
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
IPERATTIVITÀ A SCUOLA Contributo di Teresina Ranzato e Edina Kadic
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La mia autostima.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
MATERIALI UTILI TRATTI DALLA GIORNATA DI FORMAZIONE SULL’ ADHD
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
3 aspetti cruciali del processo di apprendimento
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Nicolina Pastena Università Salerno
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
dalle abilità alle competenze
L’ALUNNO CON SINDROME ADHD: STRATEGIE EDUCATIVE E DIDATTICHE
ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.
DDAI = Deficit di Attenzione e Iperattività
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
IL FORMATORE PER LA SICUREZZA Gallarate 21 febbraio 2014.
L’intervento cognitivo -comportamentale
TRATTAMENTO MULTIMODALE
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Lezione 2 27 ottobre 2009 Lezione n. 2: Macerata, 27.
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Le tecnologie al servizio della didattica speciale DOTT.SSA SASANELLI LIA DANIELA.
Consigli agli insegnanti e ai genitori per aiutare i bambini con deficit di attenzione e iperattività Silvia Berni 18 aprile 2015.
Antonella De Luca University of Rome La Sapienza Problemi di Comportamento & Strategie Educative.
“Lavorare con ADHD” 3 Febbraio 2011 Dott. Francesco Gulli Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Lezione 2 4 novembre 2010 Lezione n. 2: Macerata, 4.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
prof.ssa Giovanna Mirra
Lettura della relazione clinica e sua interpretazione in funzione della progettazione di Piani Didattici Personalizzati Dott.ssa Anna Noemi Trussardi Neuropsicologa.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
La didattica ermeneutica esistenziale.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Il decalogo dell’insegnante di sostegno
Transcript della presentazione:

ADHD Presentazione (Attention Deficit/ Disturbo da Deficit di Attenzione con o senza Iperattività ADHD (Attention Deficit/ Hyperactivity Disorder) Di: Ivano Gagliardini ivaga@tiscali.it AVIOS Presentazione www.avios.it

Mappa trattamento ADHD Gli interventi nell’ ADHD AVIOS Interventi di tipo comportamentale Strutturazione e organizzazione della classe Organizzazione dello stile di vita Mappa trattamento ADHD Automonitoraggio e autorinforzo Social Skills Training Interventi di tipo cognitivo Organizzazione dei compiti Parent-training Supporto e training per insegnanti Farmacoterapia www.avios.it

Attori del processo di assessment e intervento Attori del processo di valutazione e intervento AVIOS Dirigente Soggetto Genitori e altri in famiglia Altri Genitori Insegnanti Attori del processo di assessment e intervento Valutazione & intervento Personale non-Doc. Coetanei comunità frequentate es. Scout, etc… Neuropsichiatri Infantili psicologi - psicoterapeuti Operatori ambito sportivo www.avios.it

Mappa intervento a scuola saper coinvolgere gli altri Saper osservare saper monitorare Gestire le emozioni avere un buon P.S. saper trovare obiettivi AVIOS Adattare il curricolo Insegnante aspettative filosofia pedagogica metodi motivazione info visione del problema storia did-educativa rapporti genitori rapporti colleghi Organizzazione delle routine Stimolare l’attenzione Mappa intervento a scuola Generazione e mantenimento delle regole Sostenere l’attenzione Pianificare le attività individualizzandole Organizzazione dei tempi Saper rinforzare Organizzazione dei materiali uso corretto dei feed-back Organizzazione delle classe uso appropriato critiche e punizioni www.avios.it

Autostima AVIOS Il grosso problema dell’autostima www.avios.it Link (effetto negativo) Autostima Grossa sensibilità per l’autostima Critica rimprovero punizione Azione performance (Salvaguardia dell’autostima) Chiusura Critica rimprovero punizione Rifiuto Esplicito/Implicito Esibizionismo Disturbo del comportamento www.avios.it Link

autostima, self-efficacy L’allievo ADHD, l’autostima, l’autoefficacia e l’immagine di sè AVIOS autostima, self-efficacy www.avios.it

Disturbo neurobiologico AVIOS Disturbo neurobiologico L’ADHD è un disturbo neurobiologico, dovuto alla disfunzione di alcune aree e di alcuni circuiti del cervello ed allo squilibrio di alcuni neurotrasmettitori (come noradrenalina e dopamina), responsabili del controllo di attività cerebrali come l’attenzione e il movimento. www.avios.it

Conoscere l’ADHD – i MIti Conoscere L’ADHD e ADD AVIOS I falsi miti E’ un pigro E’ un viziato e capriccioso E’ stupido, sciocco Non ha regole per colpa dei genitori E’ un pazzo, svitato Non c’è nulla da fare E’ geloso del fratello Vuole solo attenzioni Lo fa apposta I farmaci sono l’unica cura Conoscere l’ADHD – i MIti www.avios.it

accettazione AVIOS L’insegnante non trasmette ai suoi allievi L’insegnante come comunicatore AVIOS L’insegnante non trasmette ai suoi allievi solo contenuti, ma anche se stesso Per ognuno di noi ci sono comportamenti degli altri che sono accettabili altri sono inaccettabili accettazione L’allievo esegue i compiti L’allievo è ordinato nei suoi lavori L’allievo rispetta le regole che do L’allievo ascolta la mia lezione L’allievo aiuta il suo compagno Comportamenti accettabili Giovanni si rifiuta di seguire le mie indicazioni Marco chiacchiera in Continuazione Lucia sta con la testa tra le nuvole Comportamenti inaccettabili Carlo non esegue i compiti Sara dimentica di portare il materiale per le attività www.avios.it

comunicazione insegnante L’insegnante come comunicatore AVIOS L’insegnante non trasmette ai suoi allievi solo contenuti, ma anche se stesso Ogni persona ha gradi diversi di Accettabilità ed inaccettabilità comunicazione insegnante A B C Il comportamento di un insegnante che adotta il modello “B” tende ad essere rigido, critico, poco trasparente, poco propenso a valorizzare gli aspetti positivi www.avios.it

Effetti sugli allievi della non accettazione L’insegnante come comunicatore AVIOS Effetti sugli allievi della non accettazione Ansia Fuga e evitamento e altre strategie furbesche Ribellione Provocazione reazioni Link www.avios.it

stile comunicativo 1-2 AVIOS Funzioni di organizzazione Cosa fa un insegnante durante la sua attività ? De Landsheere e Bayer AVIOS Le nove categorie delle funzioni d’insegnamento Funzioni di organizzazione 1.1 Regola la partecipazione degli alunni 1.2 Organizza i movimenti degli alunni in classe 1.3 Ordina compiti ed attività 1.4 Tronca situazioni di conflitto e competitività 2. Funzioni di imposizione 2.1 Impone informazioni 2.2 Impone i problemi 2.3 Impone i metodi di soluzione, il modo di procedere 2.4 Suggerisce le risposte 2.5 Impone un’opinione, un giudizio di valore 2.6 Impone un aiuto non richiesto stile comunicativo 1-2 www.avios.it

funzioni 3-4 AVIOS 3. Funzioni di sviluppo Cosa fa un insegnante durante la sua attività ? De Landsheere e Bayer AVIOS Le nove categorie delle funzioni d’insegnamento 3. Funzioni di sviluppo 3.1 Stimola 3.2 Chiede una ricerca personale 3.3 Struttura il pensiero dell’alunno 3.4 Fornisce un aiuto richiesto dall’alunno 4. Funzioni di personalizzazione 4.1 Accetta una manifestazione spontanea 4.2 Invita l’alunno a servirsi della sua esperienza extrascolastica 4.3 Interpreta una situazione personale 4.4 Individualizza l’insegnamento funzioni 3-4 www.avios.it

funzioni 5-6 AVIOS 5. Funzioni di feed-back positivo Cosa fa un insegnante durante la sua attività ? De Landsheere e Bayer AVIOS Le nove categorie delle funzioni d’insegnamento 5. Funzioni di feed-back positivo 5.1 Approva in modo stereotipato 5.2 Approva ripetendo la risposta dell’alunno 5.3 Approva in modo specifico 5.4 Approva in altro modo 6. Funzioni di feed-back negativo 6.1 Disapprova in modo stereotipato 6.2 Disapprova ripetendo la risposta in modo ironico o accusatore 6.3 Disapprova in modo specifico 6.4 Disapprova in altro modo 6.5 Differisce il feed-back funzioni 5-6 www.avios.it

funzioni 7-8 AVIOS 7. Funzioni di concretizzazione Cosa fa un insegnante durante la sua attività ? De Landsheere e Bayer AVIOS Le nove categorie delle funzioni d’insegnamento 7. Funzioni di concretizzazione 7.1 Utilizza un materiale 7.2 Invita l’alunno a servirsi di un materiale 7.3 Usa tecniche audio-visive 7.4 Scrive alla lavagna 8. Funzioni di affettività positiva 8.1 Loda, riconosce il merito, porta ad esempio 8.2 Mostra sollecitudine 8.3 Incoraggia 8.4 Promette una ricompensa 8.5 Ricompensa 8.6 Dimostra senso umoristico 8.7 Rivolge all’alunno parole affettuose funzioni 7-8 www.avios.it

funzioni 9 AVIOS 9. Funzioni di affettività negativa Cosa fa un insegnante durante la sua attività ? De Landsheere e Bayer AVIOS Le nove categorie delle funzioni d’insegnamento 9. Funzioni di affettività negativa 9.1 Critica, accusa, ironizza 9.2 Minaccia 9.3 Ammonisce 9.4 Rimprovera 9.5 Punisce 9.6 Rinvia in modo vago 9.7 Rifiuta una manifestazione spontanea 9.8 Prende un atteggiamento cinico funzioni 9 www.avios.it

stile d’insegnamento AVIOS Cosa fa un insegnante durante la sua attività ? De Landsheere e Bayer AVIOS Risultati 1. Organizzazione (27%) 2. Imposizione (34,5%) 3. Sviluppo (2,1%) 4. Personalizzazione (3,7%) 5. Feed-back positivo (11,4%) 6. feed-back negativo (2,7%) 7. Concretizzazione (13,3%) 8. Affettività positiva (1,4%) 9. Affettività negativa (3,8%) Tale distribuzione non si modifica sostanzialmente nonostante il cambiamento del tema della lezione, della classe, dell’età degli insegnanti, la loro formazione e l’esperienza. stile d’insegnamento www.avios.it

autostima, self-efficacy L’allievo ADHD, l’autostima, l’autoefficacia e l’immagine di sè AVIOS autostima, self-efficacy www.avios.it

Disposizione aula AVIOS Disposizione dell’aula A B www.avios.it 1 2 1 3 B 2 1 2 3 3 4 www.avios.it

Disposizione dell’aula AVIOS E D Disposizione aula www.avios.it

aula con spazio attrezzato AVIOS Area attrezzata gioco, interessi defaticamento, organizzazione etc… Cestino aula con spazio attrezzato Armadio www.avios.it

Alcune considerazioni sull’aula AVIOS 1 L’allievo si trova nell’abituale cono visivo dell’insegnante? si no 2 E’ facilmente raggiungibile? 3 Ha compagni vicino? 4 I compagni sono tranquilli? 5 E’ vicino al cestino? 6 E’ vicino alla porta di uscita? 7 E’ lontano dalle fonti di rumore? 8 Vede bene la lavagna? Alcune considerazioni sull’aula 9 Ha una buona illuminazione? si no 10 E’ vicino all’armadio dei materiali? www.avios.it

organizzare il materiale Organizzazione del materiale AVIOS Fotocopie strutturate organizzare il materiale Centrale di gestione www.avios.it

Organizzare il tempo AVIOS Organizzare il tempo www.avios.it

Organizzare i compiti AVIOS Richiamo dell’attenzione chiamandolo per nome, guardandolo, effettuando giuste pause, usando mimica e segnali convenzionali e condivisi AVIOS Possibili strategie nei compiti Attivazione dell’attenzione agendo sulla sua autostima, incuriosendo, ponendo la sfida, prospettando vantaggi, etc… Organizzare i compiti Brevità e successione devono essere brevi, chiari nelle indicazioni e prevedere chiari segnali di fine o passaggio ad altra attività o di prosecuzione Varietà compiti monotoni e ripetitivi rappresentano un grosso problema per gli allievi ADHD. E’ bene arricchire con immagini, indovinelli, completamenti, etc… Forte strutturazione Enfatizzare e rendere chiaro e ripetere l’obiettivo usare mappe, supporti visivi per strutturare meglio feed-back o gratificazione www.avios.it

suggerimenti logistica Alcuni accorgimenti in classe (logistica) AVIOS obiettivi: diminuire la noia e il disturbo, favorire la comunicazione tra alunni e alunni-insegnante, maggiore coinvolgimento nei compiti a) è bene posizionare l’allievo ADHD il più possibile di fronte all’insegnante, b) scegliere come compagni di banco modelli adeguati per attenzione, reattività e comportamento, c) ruotare, secondo le esigenze, i compagni di banco, d) utilizzare il peer tutoring, c) disporre di alcune aree attrezzate d) posizionare l’allievo lontano da fonti di distrazioni (finestre, porte, etc…) e) Stabilire delle regole e renderle esplicite con cartelloni, disegni, etc…, f) Creare delle routine di attività da avviare con istruzioni chiare, g) Rendere i compiti più interessanti (episcopio, lavagna luminosa, computer), suggerimenti logistica www.avios.it

suggerimenti strategie didattiche Alcuni accorgimenti in classe (strategie didattiche) AVIOS obiettivi: diminuire la noia e il disturbo, favorire la comunicazione tra alunni e alunni-insegnante, maggiore coinvolgimento nei compiti a) Accorciare i tempi di lavoro, con proposte di pause, b) Suddividere i compiti complessi in parti, Cercare di dare un feed-back o una gratificazione al termine di ogni parte, d) Incoraggiare e gratificare il più possibile, c) Evitare la rabbia o frequenti scambi comunicativi troppo “accesi” d) Rendere le lezioni più stimolanti con figure ad esempio) e) Prima di iniziare una spiegazione chiamare sempre l’allievo per nome, f) Variare il tono della voce come la mimica (Vs monotonia), Dare la possibilità di rispondere frequentemente a domande, Utilizzare i giochi di ruolo per spiegare i concetti storici e sociali. suggerimenti strategie didattiche www.avios.it

suggerimenti strategie organizzative Alcuni accorgimenti in classe (strategie didattiche) AVIOS obiettivi: diminuire la noia e il disturbo, favorire la comunicazione tra alunni e alunni-insegnante, maggiore coinvolgimento nei compiti a) Marcare e differenziare in maniera netta il materiale, quaderni, libri, etc…, b) Costituire una riserva di materiali, quaderni, penne, colori etc…, da sistemare a fine giornata e rimpinguare secondo necessità, Dare dei tempi e spazi per il riordino (5 minuti alle 10,30), Utilizzare ed enfatizzare il diario come strumento di organizzazione (planning e comunicazione con famiglia), c) Dare chiari e semplici obiettivi da raggiungere, d) Non creare situazioni di confronto o competizione, e) Incanalare il suo “attivismo” verso mete socialmente utili, f) Nei compiti non focalizzarsi sul risultato, ma sul processo suggerimenti strategie organizzative www.avios.it

la costruzione delle regole La costruzione e gestione delle regole AVIOS la costruzione delle regole www.avios.it

AVIOS www.avios.it

AVIOS www.avios.it

AVIOS www.avios.it

AVIOS www.avios.it

AVIOS www.avios.it

AVIOS www.avios.it

AVIOS www.avios.it