LA SCIMMIA NUDA!
Che ci piaccia o no ….. l’uomo e le scimmie discendono da una stessa antichissima specie di primate (Proconsul)
UOMO E SCIMMIE A CONFRONTO IL DNA E’ UGUALE PER IL 98% !
Il primo passo fu scendere dagli alberi La frattura delle Rift Valley separò l’Africa occidentale da quella orientale. Giù dagli alberi!
Passaggi significativi Passaggio dagli alberi al suolo Stazione eretta (consente ampia visuale e cura della prole) Mani libere per afferrare oggetti (sviluppo pollice opponibile: presa di precisione) Sviluppo corteccia cerebrale (interazioni mani-cervello)
Lucy Un antenato comune tra noi e le scimmie Australopithecus afarensis Visse in Etiopia 3,2 milioni di anni fa. mostra un cranio più piccolo del nostro ma più grande degli scimpanzè Camminava eretta
Un lungo cammino
Australopitechi Poco più alti di un metro Cranio piccolo Denti di tipo umano ma più grandi Andatura bipede e braccio libero per la manipolazione e la presa
Homo habilis 2,5 milioni di anni fa fabbrica strumenti di pietra cranio più grande 600-750 cm3 Cammina come noi Pollice opponibile
Sempre più vicino a noi Homo erectus 1,8 milioni di anni fa Cranio di dimensioni maggiori 1000 cm3 Scopre il fuoco e come conservarlo Cucina la carne Si difende dagli animali Strumenti più raffinati
Due strade diverse H. sapiens neanderthalensis Europa e Asia occidentale H. sapiens sapiens Africa orientale e meridionale e Medio Oriente
L’uomo di Neandertal: quasi come noi Fronte e mento sfuggente Faccia e sopracciglie sporgenti Corporatura possente Abili cacciatori Seppellisce i morti Forti per sopravvivere nel rigido clima europeo (glaciazioni)
l’uomo di Neandertal di estingue 30/40 l’uomo di Neandertal di estingue 30/40.000 anni fa per ragioni sconosciute
VIA VERSO IL MONDO INTERO! L’uomo moderno non discende da Neandertal ma da una sottospecie vissuta in Africa (Etiopia o Sudan) Inizia a migrare verso il resto del mondo
Inizia il nostro lungo cammino Abitazioni più complesse Pratiche funerarie Linguaggio avanzato Economia di cacciatori raccoglitori Sviluppo agricoltura ed allevamento
Da caccia e raccolta a ….. Le due invenzioni che hanno cambiato il corso della storia dell’uomo: AGRICOLTURA e ALLEVAMENTO
Non solo DNA ma anche educazione e cultura La trasmissione culturale che avviene attraverso l’insegnamento e influenza gli aspetti del comportamento I genitori insegnano ai figli ciò che essi stessi hanno imparato: procurarsi il cibo, camminare o correre, evitare i pericoli ecc
Comunicazione e linguaggio Permettono di comunicare in modo efficace
L’imitazione, l’osservazione e il diretto insegnamento Permettono l’apprendimento della cultura
Ma che cosa è la cultura? È l’insieme di idee, conoscenze, comportamenti, tecniche, convinzioni, usanze che un individuo è in grado di apprendere e di trasmettere. Viene appresa da una generazione all’altra ed ha un grande valore adattativo.
E ADESSO SIAMO 6 MILIARDI Crescita dall’anno zero fino ai giorni nostri
La crescita non è uguale dovunque le aree rosa e blu indicano un tasso demografico maggiore (Asia meridionale, Africa, America centrale) Quali problemi potrà creare in futuro questo aumento così rapido ?
Le questioni importanti Un terzo del pianeta soffre la fame Le regioni troppo popolate rischiano carestie ed epidemie Spesso si aggiungono le guerre
Che fare? Avere coscienza che mondo che ci circonda Utilizzare la cultura per migliorare le condizioni di vita di tutti pensare alla Terra come la nostra casa, averne cura e preservarla pulita Fare in modo che la cultura e la scienza ci rendano uomini e donne migliori