Alla scoperta di Milano Romana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

VISITA A VENEZIA.
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
A SPASSO PER MILANO.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L

Domus aurea.
Ostia Antica.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
Viaggio distruzione anno scolastico 2009/2010 Friuli Venezia Giulia/Slovenia.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Quattro rii in un unico percorso
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
La Magna Grecia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Visita guidata a RAGUSA Ibla
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
La struttura e le decorazioni
Resti ed archeologia della città
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
ARTE ROMANA.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Secolo doro dellimpero. Roma splendidi monumenti e strade tortuose Città con ricchezza lusso e confort (terme, bagni pubblici) Quartieri malsani con qualità
VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere.
La Nostra Manfredonia Progetto a cura della 2 A della scuola elementare “Orsini” Manfredonia. PON 2012, F1: “Con pillole di grammatica ogni descrizione.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
VILLA ADRIANA.
La storia è come l’orco della fiaba,
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
VENEZIA.
Scoprendo Bologna Antica
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
L'antica Grecia.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Simbolo della città rinascita culturale!
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La struttura del monastero
VIAGGIO VIRTUALE.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
La nostra gita a Spilimbergo
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
Ferrara nel
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
FIRENZE Storia della città
Castino – Antico monastero di S. Martino
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Alla scoperta di Milano Romana Visita al museo La storia è maestra di vita (Cicerone) Tra le strade di Mediolanum Ci presentiamo

Passeggiando a Mediolanum La parola latina Mediolanum significa terra di mezzo ed è l’antico nome che i romani diedero alla nostra città poiché era considerata un’importante punto di passaggio tra Roma e le terre del nord. Nel 292 Milano romana diventa capitale dell’impero d’occidente ,sede dell’imperatore Massimiano che fa costruire una nuova cinta di mura delle quale solo una torre nel giardino del Museo Archeologico, il circo di cui rimane solo un muro, il Palazzo Reale e le terme Erculee i cui resti si trovano in Via Brisa. . Le colonne di san Lorenzo restano l’unico monumento superstite della Milano romana. Appartenevano,probabilmente ,a un tempio del II secolo d.c.,prima di essere spostate davanti alla basilica. .

Visita al museo archeologico Ci siamo recati al museo archeologico di corso Magenta. Il museo, si trova in un contesto architettonico fantastico, l’ ex convento del monastero maggiore di San Maurizio, dove la storia di Milano antica mostra ancora visibili le sue tracce. Il primo chiostro che ospita testimonianze dell’architettura religiosa e civile di mediolanum(primo secolo a.c. quarto secolo d.c.) introduce al museo. All’ingresso un grande plastico in legno, accompagnato da ricostruzioni grafiche, illustra l’urbanistica e l’architettura di Milano dal primo secolo a.c . al quarto d.c. Numerosi reperti accompagnano il visitatore alle scoperte della cultura della vita quotidiana e della religiosità degli antichi abitanti. È visibile una ricca collezione di statue ,mosaici e monete. Le cose più preziose che abbiamo visto sono state: la diatreta Trivulzio che apparteneva alla famiglia Trivulzio con l’iscrizione“bibevivasmultisannis”e la Patera di Parabiago

bibevivasmultisannis

LA PATERA DI PARABIAGO Uno degli oggetti più preziosi del museo archeologico di Milano è la patera di Parabiago, un grande piatto dedicato al culto orientale della dea Cibele. Il piatto rappresenta la dea insieme ad Attis,il suo amato mortale al centro di una mappa cosmogonica, nella quale vengono presentati anche i simboli di vita, morte e rinascita

La diatreta Trivulzio Splendido prodotto dell’artigianato di lusso del IV secolo d.c .,la diatreta Trivulzio,nota con il nome del collezionista. La coppa appartiene a una classe di manufatti rari e pregiati. Si tratta infatti di uno dei migliori esemplari noti di vasa diatreta (dal greco diatretos,traforato),realizzati in vetro incolore o a più colori soffiato entro stampo e poi intagliato in superficie,in modo da ottenere una decorazione a giorno unita alla parete del vaso mediante “ponticelli” risparmiati dall’ intaglio. L’ iscrizione che corre attorno all’ orlo del vaso : BIBE VIVAS MULTIS ANNIS, “bevi, che tu viva molti anni.”

La cinta muraria tardorepubblicana e la porta ticinensis Dell’intera cerchia di mura,eretta quando Milano ottenne la cittadinanza romana nel 49 a.c. resta una delle torri appartenenti alla porta ticinensis,visibile in via Carrobbio il cui nome deriva dal latino quadrivium e significa incrocio di quattro vie. Le mura racchiudevano un’area di circa 80 ettari in un perimetro di circa 3500 metri ed erano circondate da un fossato, alimentato principalmente dalle acque del Seveso. Massimiano (III secolo), espanse la cinta muraria inglobando un vasto territorio a est compredendo anche le terme Erculee

Marco Aurelio Valerio Massimiano Erculio III secolo d.c.

In via Brisa si conservano i resti di un edificio di rappresentanza. Palazzo Reale In via Brisa si conservano i resti di un edificio di rappresentanza. Questo era un vero e proprio quartiere polifunzionale, Massimiano scelse Milano come sede ufficiale della corte e rimase in uso fino al x secolo. Suntuoso complesso,comprendeva strutture residenziali e di rappresentanza, impianti termali privati e il monumentale circo, lo edificio dà spettacolo dove l’ imperatore si mostrava solennemente ai sudditi.

IL CIRCO Del grandioso circo voluto alla fine del terzo secolo d.c. dall’ imperatore Massimiano Erculeo il circo occupava Un’area grossomodo compresa fra Corso Magenta,Via del Torchio,Via Brisa ,Via Cappuccino,Via Circo,Via Morigi. Della costruzione originaria ,si sono conservate parti delle fondamenta delle gradinate scoperte in alcune cantine di Via Brisa. I resti che vediamo nella foto sottostante si riferiscono ai resti trovati in Via Circo. Il circo occupava un'aria grossomodo

Le 16 Colonne Di San Lorenzo si possono ammirare in Corso Di Porta Ticinese 39, davanti alla basilica di San Lorenzo,provengono dall’epoca romana insieme ai resti di quello che una volta era l’Anfiteatro,il teatro e le terme “erculee” del circo … Sono colonne di marmo con capitelli corinzi,che probabilmente sostenevano le grandi terme volute dall’Imperatore Massimiano. Le colonne,alte 8,50m,vennero trasportate qui nel 4°secolo e dovevano costituire un quadriportico di fronte alla Chiesa. La Basilica Di San Lorenzo,costruita tra il 4° e il 5° secolo è la più antica Chiesa cristiana esistente a piana sulla terra in occidente.

Questa presentazione è stata realizzata da noi bambini della 5 A