COMENIUS PROJECT Citizenship at school 2009-2011 I.C. VIA PALOMBINI COMENIUS PROJECT Citizenship at school 2009-2011 I.C. VIA PALOMBINI Classe V B PRATOLUNGO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“ A Raimbow of friendship”
Advertisements

La nostra scuola.
TI RACCONTO I PIANETI Realizzato dalla I A – IPS Stendhal
Un computer a portata di mano
CLASSE SECONDA Di Francesca Cinelli - I DIALOGHI IN FAMIGLIA
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo Un guardaroba per due orsetti Perché? Chi? Dove? Quando? Cosa? Come? Quanto? CORSO REGIONALE INDIRE.
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
Responsabili del progetto: Monica FERRINI Ernestina GEREVINI
Ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con.
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
Il girotondo delle emozioni
Figure equiscomponibili
Start • Presentazione agli alunni del progetto Clil legato alle Educazioni e più in particolare all’Educazione Stradale: “ON THE ROAD: ROAD SIGNS.” • Condivisione.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
LABORATORIO LA FAMIGLIA DEI TOPINI.
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
Sustainable Development: Energy for Tomorrow
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Laboratorio scientifico Paesaggio con pale eoliche ins
PowerPoint 2007.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
Dialogando CLASSE SECONDA di Francesca Cinelli
Progetto Continuità Le quinte di Via Cucci incontrano i bambini di Via Origlia Quest’anno il progetto continuità ha avuto come argomento una ricerca sulle.
PowerPoint Cinema Hugo Cabret PowerPoint Cinema.
Ricordare i 150 anni dellUnità dItalia stimolando la riflessione su contenuti paesaggistici, artistici folkloristici relativi ad una regione Festa fine.
Visita alla Libreria Paoline di Pavia. Tra le scelte didattiche dellanno scolastico in corso, e in occasione del 150° Anniversario dell Unità dItalia,
SCUOLA DELL'INFANZIA VITORCHIANO
Cenesventola.
La festa dell’acqua Questo progetto è stato realizzato per informare gli alunni della scuola media sulla situazione dell’acqua e sensibilizzarli sul problema.
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Studiamo la storia attraverso le vie del nostro paese.
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
PARLIAMO DELLA PAURA DI…
Gerusalemme, le piscine di:
“Principessa Mafalda” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
In occasione della Fiera di San Martino 11 novembre 2009
DUE AUTORI DI LIBRI PER RAGAZZI!
Visita dei partners a Roma 31 marzo – 5 aprile 2014 COMENIUS PROJECT 2013/2015 OUR FOOTPRINTS ACROSS CITY JUNGLES.
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Relazione di un libro letto
Halloween 31 ottobre 2014 Attività di lingua inglese classi 1 A e 5 A
Ripensando all’Unità d’Italia Celebrazioni 17 marzo 2015
Didattica ludica, ma per studiare un po’ di più Catanzaro, 3 nov
DA DONO A TALENTO ALESSIO MAURIZIO NICHOLAS PIETRO STEFANO UMBERTO ANNO SCOLASTICO
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Click Tasto sinistro INSERISCI I DATI RICHIESTI FACENDO CLICK NEI PUNTI INDICATI Nello schema grafico puoi costruire le figure inserendo delle forme, una.
PROGETTO “ VIVA VITTORIA” EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITA’ CLASSI 2^ G - 3 G- 3D- 3 E – 3 F. I.C.EST1 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “DE FILIPPO.
Premio E. De Filippo Concorso Piccoli Scrittori a.s Etnolandia.
Progetto Curricolo Verticale di Storia Arte, natura e spiritualità in Abruzzo le radici della nostra storia I.C Torre de’ Passeri-Casauria a.s
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
2009: la Scuola Primaria di CENESELLI compie 100 anni.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
La narrazione. Laboratorio per i bambini di 4 anni Insegnante Ricci Vilma.
Comenius project Al termine dei due anni del progetto Comenius le classi coinvolte, guidate dalle insegnanti e supportate dalle famiglie hanno.
Transcript della presentazione:

COMENIUS PROJECT Citizenship at school I.C. VIA PALOMBINI COMENIUS PROJECT Citizenship at school I.C. VIA PALOMBINI Classe V B PRATOLUNGO Insegnanti: A. Donegà, L. Santigliano A. De Leo Classe V B PRATOLUNGO Insegnanti: A. Donegà, L. Santigliano A. De Leo

La classe V B presenta lITALIA: luoghi e personaggi del Risorgimento. La classe V B presenta lITALIA: luoghi e personaggi del Risorgimento.

I CARTELLONI Dopo averne studiato a scuola le caratteristiche principali, gli alunni in piccoli gruppi, hanno fatto una ricerca sui luoghi importanti e sui personaggi del Risorgimento. Ciascun gruppo ha portato da casa il materiale cartaceo da utilizzare per costruire i due cartelloni. Dopo aver disegnato la cartina dellItalia, hanno definito e colorato gli stati prima dellUnità Quindi sono state incollate le immagini dei luoghi, personaggi e simboli del Risorgimento sui due cartelloni.

IL RACCONTO Gli alunni si sono preparati in modo approfondito a raccontare ciascuno un piccolo pezzo di storia del Risorgimento. In occasione dei festeggiamenti a scuola, hanno così contribuito a costruire il Racconto collettivo.

I LUOGHI DEL RISORGIMENTO