Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRATEGIE DIDATTICHE PER L’INCLUSIONE
Advertisements

I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Interventi per l’integrazione scolastica dei disabili
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
ITAS “EINAUDI” BADIA POLESINE
la Sperimentazione di ambiti di Flessibilità
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
MATERIALE Materiali incontro
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Esami conclusivi del 2°ciclo di istruzione 2°ciclo di istruzione Giugno 2012.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
Sportello Scuola - Famiglia del 1° circolo didattico di Pordenone
PENSARE PEDAGOGICO in I. C. F. PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Valutare gli alunni stranieri: la certificazione delle competenze
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
IL RUOLO DELLA SCUOLA a cura di Rita Garlaschelli
Continuità educativa per gli alunni disabili
Le scuole e l’autonomia
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
CSACOMOFORM questionario ingresso
Art. 3 della Costituzione
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON GRAVE DISABILITA’ Isp
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
UNICAL Progettazione individualizzata:
Vademecum per l’integrazione scolastica
Gli ambiti dellautonomia come espansione della libertà dinsegnamento e strumento per il successo formativo.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Percorsi di apprendimento e valutazione degli alunni NAI Udine, 23 maggio 2011 Elio Gilberto Bettinelli.
ISCRIZIONI RIFERIMENTI NORMATIVI Legge di Riforma n. 53 del Decreto Legislativo n. 59 del Indicazioni per il curriculo:
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca febbraio 2014
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
ALUNNI STRANIERI CON DISABILITÀ
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
M ODULO 1 QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE/INCLUSIONE. LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER UNA VISIONE DI INSIEME Formatore: Dott.Gaffuri Martino Sede:C.T.I. Tremezzina.
LEGGE QUADRO L. n.104/92.
CHE RUOLO HA L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO A SCUOLA?
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Dalla Costituzione alla Legge quadro 104/92 prof. Federico Niccoli.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Bisogni educativi speciale e disabilità
INCLUSIONE E BES.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Piano Triennale Offerta Formativa
1 Menomazione: qualsiasi perdita o anormalità di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica. Disabilità: conseguenza pratica.
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
Transcript della presentazione:

Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007 Convegno DUE VOLTE DIVERSI? LA NORMATIVA ITALIANA IN MATERIA Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007

La normativa di riferimento Legge 6 marzo 1998 n. 40 “Disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero” (e DPR 394/1999) Legge 5 febbraio 1992 n. 104 "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate“ (e Atto di Indirizzo 1994)

Legge 104/1992: i principi di fondo Diritti di libertà e autonomia per le persone disabili Rispetto dignità umana Legge 104/1992: i principi di fondo Piena integrazione in famiglia, a scuola, in società Recupero funzionale e sociale. Prevenzione, cura e riabilitazione delle minorazioni Partecipazione del disabile alla vita collettiva Realizzazione dei diritti civili, politici e patrimoniali

L’istruzione scolastica dei disabili (a Diritto all’istruzione dall’asilo nido all’Università Integrazione nelle classi comuni Sviluppo delle potenzialità nell’apprendimento, comunicazione, relazione, socializzazione Elaborazione di una Diagnosi Funzionale (a cura ASL/AO) Elaborazione di un Profilo Dinamico Funzionale e di un Piano Educativo Individualizzato (con il concorso di scuola, famiglia, ASL/AO)

L’istruzione scolastica dei disabili (b Accordi di programma) Attività di sostegno (docenti specializzati) Assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale Riduzione numero alunni per classe Contitolarità di tutti i docenti

Legge 40/1998: i principi di fondo Differenze linguistiche e culturali come valori Diritto all’istruzione (obbligo) Legge 40/1998: i principi di fondo Tutela della cultura e della lingua di origine Obiettivo: integrazione sociale e realizzazione personale Coinvolgimento delle Associazioni degli stranieri Realizzazione di attività interculturali

L’istruzione scolastica degli stranieri (DPR 394/1999) a) Diritto all’istruzione indipendentemente da permesso di soggiorno Iscrizione in ogni momento dell’a.s. Iscrizione (con riserva) anche in mancanza di documentazione anagrafica Iscrizione alla classe corrisponde all’età No classi di soli stranieri Adattamento dei programmi e specifici interventi individualizzati

L’istruzione scolastica degli stranieri (DPR 394/1999) b) Corsi intensivi di lingua italiana Attività aggiuntive di insegnamento (ampliamento offerta formativa) Coinvolgimento mediatori culturali Intese con Associazioni degli stranieri Progetti nazionali di educazione interculturale (a cura MPI)

L’istruzione scolastica degli stranieri (DPR 394/1999) c) In caso di iscrizione a classe diversa dall’età corrispondente il CD terrà conto: 1. Ordinamento Paese di origine 2. Accertamento competenze dell’alunno 3. Titolo di studio già posseduto e scolarità pregressa

Educazione interculturale Disabilità Problemi intrecciati Sostegno Altra cultura Educazione interculturale