C A S T E L T O N I N a LON A cura della dott.ssa A cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli Maria Dionigia Carli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

Fraveggio Alice S. Alice C..
La “sfida” del deserto a cura degli Ambiti Formazione e Comunicazione sociale Esercoizi spirituali 2012.
ECCO A VOI “VIAGGIANDO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO”: il laboratorio storico-geografico organizzato e curato dalla Prof.ssa Leone Letizia e dagli alunni.
Fraveggio Un piccolo paese Mattia Chemotti.
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
attorno al Maestro che parla
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
all’intervento di DIO in Cristo
QUELLE DUE.
UN VIAGGIO NEL TEMPO Percorso di approfondimento attraverso le immagini della civiltà protagonista dei poemi omerici.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
UN PAESE TUTTO DA SCOPRIRE. di FIORENZA ISABELLA.
Visto da Sara ed Erica. Luogo e posizione Origine del nome Clima Feste Storia Attività
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
ALLA RICERCA DELLARENA DI VERONA CI SIAMO ACCORTI DI PORTA NUOVA.
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Conosci il tuo museo I.I.S.S. Piersanti Mattarella Castellammare del Golfo (TP) La classe IIIB al lavoro.
Restituzione questionario
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
Parola di Vita Novembre 2009.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
Ascoltando Dio Colacio.j.
L'Evangelista San Marco racconta.
E' così bella Maria 14 Marzo 2012.
Alla scoperta di Mozzanica.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
13° incontro.
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
SHARING ECONOMY …e cioè? ricerca partecipata di Sintesi dei risultati qualitativi 2014.
(Chi ha mai detto che ormai chiunque è capace di usarne uno…?)
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
La scomposizione col metodo di Ruffini
Avanzamento con clic del mouse
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
DOMENICA 2 AVVENTO Con la Cantata 36 di Avvento di Bach, possiamo dire: “Vieni, Signore! L’amore e la fede ti fanno spazio”
DOMENICA 19 t.o. Anno A Ascoltando: “Signore, Gesù” di T. L. da Vittoria, sperimentiamo il Suo aiuto.
C l a s s i S e z. a & B & C. Ben trovati,cari lettori! A quanto pare siete impazienti perchè non vedete l’ ora che io vi racconti della VISITA A monteCitorio,
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI b domenica del Tempo Ordinario.
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
Dovunque arrivassero, era il medesimo spettacolo.
La nostra gita a Spilimbergo
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
Facoltà di Scienze della Formazione
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
23 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Mi hai amato” di T. L. da Vittoria, e come il sordo-muto, sentiamoci vicini a Gesù Regina.
Buongiorno ragazzi! Io sono Olmo, mi chiamo proprio così! A Mergozzo
30 TEMPO ORDINARIO Anno B 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti.
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
& & Parole Parola Parole Parola. Marco 9 2 Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato,
Caro Papa. Sono passati 3 anni dal 2 Aprile 2005.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
UNA VALLE DI TOPONIMI Presentazione effettuata dagli alunni di classe 5^ della Scuola Primaria Anno scolastico 2008 / 2009 IL TERRITORIO DI MALEGNO.
IIDOMENICADIPASQUA ANNO C Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
IO SONO LA LUCE DEL MONDO GIOVANNI 9:5. 2 Spettro radiazione elettromagnetica.
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
D ALLA TEORIA ALL ’ ESERCIZIO Spunti di riflessione sul metodo.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

C A S T E L T O N I N a LON A cura della dott.ssa A cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli Maria Dionigia Carli

PERCORRENDO LA STRADA PERCORRENDO LA STRADA CHE DA VEZZANO PORTA A RANZO, APPENA PASSATO IL PAESE DI LON, TROVIAMO SULLA NOSTRA SINISTRA CHE DA VEZZANO PORTA A RANZO, APPENA PASSATO IL PAESE DI LON, TROVIAMO SULLA NOSTRA SINISTRA UN PICCOLO PASSAGGIO UN PICCOLO PASSAGGIO FRA LA VEGETAZIONE CHE CONDUCE AI RESTI DI UN ANTICO MURAGLIONE. FRA LA VEGETAZIONE CHE CONDUCE AI RESTI DI UN ANTICO MURAGLIONE.

QUESTO è IL PASSAGGIO

…MA FACCIAMO UN PASSO INDIETRO… Partiamo dalla scuola di Vezzano Partiamo dalla scuola di Vezzano con la voglia di vedere e toccare con la voglia di vedere e toccare con mano quel pezzo di muro che ancora rimane che sappiamo essere molto antico. con mano quel pezzo di muro che ancora rimane che sappiamo essere molto antico.

Siamo fortunati … Siamo fortunati … in quanto già lungo il in quanto già lungo il percorso, dalla piazzola dellelicottero percorso, dalla piazzola dellelicottero sulla strada Fraveggio-Lon, possiamo scorgere alla nostra sinistra, su un colle lontano fra la fitta vegetazione, un pezzo di muraglione posto verti- calmente sul sulla strada Fraveggio-Lon, possiamo scorgere alla nostra sinistra, su un colle lontano fra la fitta vegetazione, un pezzo di muraglione posto verti- calmente sul DOSS SOTT TONIN DOSS SOTT TONIN

Ci fermiamo OSSERVIAMO che il muro è Ci fermiamo OSSERVIAMO che il muro è posto sopra un colle e vengono così alla posto sopra un colle e vengono così alla mente i CASTELLIERI dei quali alcuni di mente i CASTELLIERI dei quali alcuni di noi hanno sentito ancora parlare noi hanno sentito ancora parlare

Si parla proprio di Castelliere di Lon che corrisponde allattuale Doss sott Tonin, in un libro dei feudi del principato di Trento del 1791 Si parla proprio di Castelliere di Lon che corrisponde allattuale Doss sott Tonin, in un libro dei feudi del principato di Trento del 1791

TERRAZZAMENTI DOSS SOTT TONIN prima di essere tagliato per costruire la strada nuova per Margone e Ranzo

Storia o leggenda….. Largomento relativo a Castel Tonin è sicuramente ricco di Largomento relativo a Castel Tonin è sicuramente ricco di fascino: fascino: Il fascino del castello Il fascino del castello Il fascino del non risolto Il fascino del non risolto

IL FASCINO DEL CASTELLO Dunque, gia il fatto di essere, proba- bilmente, il sito su cui si suppone, si Dunque, gia il fatto di essere, proba- bilmente, il sito su cui si suppone, si ergesse anticamente un castello, di- mostra il fatto che la zona fu, ai tem- ergesse anticamente un castello, di- mostra il fatto che la zona fu, ai tem- pi, sicuramente di un certo prestigio soprattutto dal punto di vista econo- pi, sicuramente di un certo prestigio soprattutto dal punto di vista econo- mico e politico mico e politico

GLI STUSIOSI CHE NEL 1904 PARLARONO DEL CASTELLIERE GLI STUSIOSI CHE NEL 1904 PARLARONO DEL CASTELLIERE DI LON, DI LON, CONSTATARONO INOLTRE CHE, SULLO STESSO DOSSO VI ERANO ANCHE RESTI DI UN CASTELLO MEDIEVALE CONSTATARONO INOLTRE CHE, SULLO STESSO DOSSO VI ERANO ANCHE RESTI DI UN CASTELLO MEDIEVALE

IL FASCINO DEL NON RISOLTO LA STORIA CI DIMOSTRA CONTINUA- MENTE CHE FINO AL MOMENTO IN CUI NON SI CONOSCONO ESATTAMTE I FATTI O I LUOGHI SOGGETTI A STUDIO, NASCONO ATTORNO AD ESSI, UNA SERIE DI SUPPOSIZIONI PIÚ O MENO FONDATE CHE RENDONO IL TUTTO MISTERIOSO LA STORIA CI DIMOSTRA CONTINUA- MENTE CHE FINO AL MOMENTO IN CUI NON SI CONOSCONO ESATTAMTE I FATTI O I LUOGHI SOGGETTI A STUDIO, NASCONO ATTORNO AD ESSI, UNA SERIE DI SUPPOSIZIONI PIÚ O MENO FONDATE CHE RENDONO IL TUTTO MISTERIOSO

Non abbiamo documenti che testimoniano con esattezza quanto detto, soprattutto lesistenza del castello medievale anche se cè chi sostiene che vi erano i Signori di Vezzano nel 1300 circa che possedevano un castello in questa zona. Non abbiamo documenti che testimoniano con esattezza quanto detto, soprattutto lesistenza del castello medievale anche se cè chi sostiene che vi erano i Signori di Vezzano nel 1300 circa che possedevano un castello in questa zona.

UNA TESI MOLTO SUGGESTIVA Se il mese di Luglio raffigurato nel ciclo di affreschi di Torre dellAquila a Trento rappresentasse i contadini di Pedegaza impegnati nella fienagione, allora ci sarebbe una buona probabilità che il castello rappresentato fosse proprio quello di Castel Tonin… Se il mese di Luglio raffigurato nel ciclo di affreschi di Torre dellAquila a Trento rappresentasse i contadini di Pedegaza impegnati nella fienagione, allora ci sarebbe una buona probabilità che il castello rappresentato fosse proprio quello di Castel Tonin…

Questa ipotesi è stata suggerita in un interessante articolo riguardante il tema qui trattato, ripreso da: Questa ipotesi è stata suggerita in un interessante articolo riguardante il tema qui trattato, ripreso da: LON storia-cultura-tradizioni-società- ambiente del 3 agosto 2003 LON storia-cultura-tradizioni-società- ambiente del 3 agosto 2003

Affresco del mese di luglio del ciclo dei mesi a Torre dellAquila

SI TORNA A SCUOLA… NON PRIMA PERÒ DI AVER FATTO MILLE CONGETTURE SU QUEL SITO ANCORA NON PRIMA PERÒ DI AVER FATTO MILLE CONGETTURE SU QUEL SITO ANCORA PIENO DI MISTERO. PIENO DI MISTERO. ALCUNI RAGAZZI RACCOLGONO UNA PICCOLA PIETRA NELLE VICINANZE DEL MURO…CHISSA- MI DICONO – FORSE ALCUNI RAGAZZI RACCOLGONO UNA PICCOLA PIETRA NELLE VICINANZE DEL MURO…CHISSA- MI DICONO – FORSE ERA PARTE DEL CASTELLO! ERA PARTE DEL CASTELLO!