La comunicazione mediatizzata

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Transcript della presentazione:

La comunicazione mediatizzata IV Modulo La comunicazione mediatizzata

Argomenti L’industria culturale Il sistema dei media Il giornale Fotografia, cinema, televisione

Medium Strumento destinato a - emettere - trasmettere un messaggio (suoni, - conservare immagini, scrittura, ecc.) - ricevere Dalla metà dell’800 in poi la storia dei media si intreccia con la tecnologia.

L’origine dell’industria culturale Soggetti Imprese Incremento Bisogno di espansione del tempo libero dei consumi Richiesta di Investimento nella intrattenimento pubblicità sistema dei mass media ovvero industria culturale

Cronologia essenziale dei media Parola 35000? A.C. Graffiti 10000? A.C. Scrittura ideografica (cinesi, maya, sumeri, egizi)6000? A.C. Scrittura fonetica sillabica (sumeri) 1700? A.C. Alfabeto greco 800? A.C. Stampa (libro): Gutenberg 1455 D.C. Giornale (1665: London Gazette) 1700 Penny press, giornale popolare 1830 Telegrafo (Morse) e fotografia (Daguerre) 1840 - 1850 Macchina da scrivere, telefono (Meucci, Bell), comics 1870-1895 Radio (Marconi), cinema muto (Lumiére, Edison) 1895 - 1901 Cinema sonoro, fotocopiatrice, rotocalco, magnetofono 1920-1930 Tv in bianco e nero 1936 BBC, 1939 NBC Tv a colori 1929; 1954-1967 Computer 1950 - …… Videoregistratore 1956-1975 Fax, pc, reti, cd 1980 - ….. Telefono cellulare 1990 - …….

La stampa a caratteri mobili Promosse la diffusione della cultura e dell’alfabetizzazione permise l’affermazione di una cultura laica, rompendo il monopolio della Chiesa favorì la nascita di letterature nazionali favorì la delimitazione reciproca dei saperi favorì la sequenzialità dei processi di apprendimento determinò la possibilità di saperi tecnici incoraggiò la fruizione silenziosa e individuale dei testi.

Raccontare la cronaca Diari di Babilonia Acta Diurna di Roma Avvisi a mano del Medioevo 1513, The Treve Encountre, stampato a Londra: cronaca di un fatto d’armi 1660, Lipsia: il primo quotidiano europeo 1760, Venezia: Gazzetta Veneta 1866, Milano: Il Secolo 1876, Milano: Il Corriere della Sera Oggi nel mondo: 9000 quotidiani.

Il discorso del giornale immagini strutture narrative valorizzazione atti linguistici organizzazione delle notizie impaginazione sottocodici (politico, economico, burocratico, sportivo, ecc) selezione delle notizie formato Linguaggio Contenuti Struttura grafica

I progenitori della comunicazione istantanea 1844: con la nascita del telegrafo comincia l’era della “comunicazione istantanea” 1866: entrano in funzione i primi cavi transatlantici 1877: con l’invenzione del telefono si comincia a sviluppare il sistema di reti di comunicazione 1901: gli esperimenti di Marconi sul “telegrafo senza fili” aprono la strada alle comunicazioni “globali” 1920, Pittsburgh: prima emittente radiofonica 1936, Gran Bretagna: prime trasmissioni televisive 1943, Gran Bretagna: primo “calcolatore logico programmabile” 1946: nasce Eniac, il progenitore dei computer elettronici.

La comunicazione di massa Caratteristiche: - i contesti di produzione e di ricezione sono separati - l’emittente è un professionista inserito in un’organizzazione industriale e in un campo di forze sociali - usa un canale tecnologico unidirezionale - mette in circolazione pubblica delle forme simboliche - i destinatari potenziali sono moltissimi e distanziati spazialmente - i testi sono prodotti standardizzati e riproducibili.

Modalità di comunicazione mediatizzata Pagine web DVD Newsgroup Cd.rom Chat VHS Cinema E-mail Giornale Televisione Fax Libro Radio Telefono Documento Broadcast Interpersonale

Il sistema dei media La stampa, la tv, il telefono, il computer ecc. fanno sistema, ossia si appoggiano l’uno all’altro, integrano le loro funzioni, entrano in rapporti di scambio. Anche i saperi che essi veicolano fanno sistema, superando le tradizionali divisioni dell’accademia e della biblioteca. La visibilità dei media odierni come sistema è maggiore rispetto ai periodi storici del passato.

La “compressione spazio-temporale” Lo sviluppo della tecnologia delle comunicazioni avviatosi a partire dalla seconda metà del XIX secolo ha prodotto lo sganciamento di spazio e tempo, nel senso che per la prima volta nella storia umana la distanza spaziale non ha più comportato la distanza temporale. E’ profondamente mutato il concetto di distanza. E’ diventato centrale il concetto di velocità.

La convergenza 1978 2000 Industria del broadcast Industria della stampa e dell’editoria Industria del broadcast Industria del computer Industria della stampa e dell’editoria Industria del computer

La digitalizzazione (fine XX secolo) Alcuni termini: informatica: traduzione di messaggi (anche iconici) in forma digitale telematica: incontro tra informatica e telecomunicazioni realtà virtuale: immagini di sintesi “percorribili” dall’utente, ma prive di referente.

L’immagine Il termine ha numerose accezioni (immagine retinica, immagine onirica, immagine mentale,…): privilegiamo qui l’immagine fisica, l’icona: ossia quella che poggia su un supporto materiale. Le immagini hanno una storia antica come il mondo: nella storia umana sono servite soprattutto a fini religiosi e a fini politici, ma anche a fini scientifici. La loro presenza sociale è enormemente cresciuta con l’avvento dei mass media e della pubblicità: si parla della nostra come della società dell’immagine. Le immagini informano, divertono, illudono, evocano, persuadono…...

La suggestione del reale Il nervo ottico è il nostro maggiore informatore. Attraverso un insieme di regole date, l’immagine riesce ad assemblare su una superficie ristretta elementi che suggeriscono un effetto di realtà e che permettono a chi guarda di ri-costruire un mondo.

Aspetti sociali della circolazione delle immagini Si delinea una sorta di divisione dei compiti, per cui lo scritto si presenta più adatto all’analisi e alla riflessione, il visivo si inserisce meglio nei momenti della ricreazione, a interrompere il flusso delle attività abituali. Con il cinema entra nella scena sociale il “pubblico” come soggetto collettivo, capace di pulsioni (es. divismo). Nasce un’industria specializzata nella produzione dell’immateriale.

La società dell’immagine Secondo molti autori il potere pervasivo delle immagini nel nostro tempo avrebbe operato una ridefinizione della percezione collettiva della realtà. Essa sarebbe stata indotta soprattutto da un’attribuzione di veridicità a immagini che invece sono costruite un’abitudine al consumo “magico”, acritico un privilegio all’emozionalità una tendenza alla semplificazione e alla stereotipia un privilegio all’ “apparire” rispetto all’ “essere”.

Le immagini televisive L’immagine televisiva avvicina la comunicazione mediata a una situazione reale, in cui il destinatario si sente immerso porta nelle case realtà lontane e non conosciute mette a contatto con il “retroscena”.

La messa in scena Fotografia, cinema, televisione realizzano operazioni di: - selezione (quale parte di realtà rappresentare?); - decontestualizzazione (estrazione dal contesto originale); - ricontestualizzazione (riorganizzazione entro un nuovo contesto).

Fotografia e costruzione del senso La fotografia di reportage va dalla scena al senso (riduce). La fotografia pubblicitaria va dal senso alla scena (amplifica).

Rapporto parola - immagine (O.Calabrese, 1975) Si può trattare di ancoraggio denominativo (la parola rafforza il senso dell’immagine) ancoraggio ideologico (la parola precisa come concettualizzare l’immagine), e di inscindibilità (la parola e l’immagine si possono interpretare solo se collegate) o interdipendenza (parola e immagine hanno significati autonomi).

Il cinema Utilizza strategie complesse per costruire rappresentazioni di mondi che appaiano ”naturali”. Fondamentale è l’uso di - montaggio - inquadrature (primo piano, panoramica, piano sequenza, ecc.) - stili di ripresa (camera a mano, carrello, steady cam, ecc.).

Il polisemico linguaggio del cinema Tipi di codici utilizzati: iconici (fotografici); verbali (del dialogo); musicali (della colonna sonora); cinesici e prossemici; narrativi (della sceneggiatura e del montaggio).