Informatica B Allievi Elettrici - AA 2000-01 Fondamenti della programmazione in linguaggio C (IV)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I tipi Strutturati.
Advertisements

INFORMATICA Algoritmi fondamentali
Dati strutturati A. Ferrari.
Strutture dati In linguaggio C. Strutture Spesso gli algoritmi lavorano su insiemi di dati eterogenei Per esempio, per descrivere le caratteristiche di.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità G1 Dati strutturati.
Dati strutturati C++.
I DATI I PRINCIPALI TIPI DI DATO UTILIZZATI IN PROGRAMMAZIONE
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Introduzione al linguaggio C Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica.
Un nuovo tipo di dati Gli array.
Anno accademico Array e puntatori in C.
INFORMATICA typedef.
Linguaggio MATLAB: costrutti tipici (IF,WHILE…)
Corso di Fondamenti di programmazione a.a.2009/2010
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Stringhe e tipi di dati strutturati Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Tipi di dati strutturati Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 4 Marzo 2013.
Allocazione dinamica della memoria
Laboratorio di Linguaggi lezione III Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Laboratorio di Linguaggi P R I M O C O M P I T I N O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
Laboratorio di Linguaggi lezione IV Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX: Dentro le Librerie Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
Laboratorio di Linguaggi lezione V: puntatori (1/3) Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX: tipi ricorsivi Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Informatica (Programmazione)
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
1. 2 ALCUNE INFORMAZIONI PRELIMINARI Docente: E. Burattini Libri di testo: Deitel H.M., Deitel P.J. – C++ Fondamenti di programmazione,
Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.
CAPITOLO 4 LINGUAGGIO JAVA: COSTRUTTI DI BASE. ALFABETO Java adotta la codifica standard Unicode della società Unicode, Inc. (ftp://ftp.unicode.org) definito.
INFORMATICA Esercizi.
Struct, enum, Puntatori e Array dinamici
Esercizi C sui tipi definiti dall’utente
Politecnico di Milano Esercizi Stringhe Ricerca binaria.
Esercizi Puntatori, struct con campi puntatore, puntatori a struct, rapporto tra array e puntatori. FUNZIONI Passaggio di parametri per indirizzo, passaggio.
Algebra Lineare Esercizi assegnati.
Il Linguaggio C.
Java base III: Array e Stringhe
Fondamenti di informatica Linguaggio C Main Program: Architettura di un PC Diagrammi di flusso Linguaggio C.
TIPI DI DATO Un tipo di dato T è definito come: un dominio di valori, D un insieme di funzioni F 1,..,F n sul dominio D un insieme di predicati P 1,..,P.
CODIFICA Da flow-chart a C++.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Capitolo 10 (Deitel) Strutture, unioni ed enumerazioni Sommario Introduzione Definire le strutture.
Enumerazioni e Classi 1. Enumerazioni Permettono di definire nuovi tipi che consistono in un insieme di valori costanti (ognuno con un nome) – Migliorano.
1 Numeri interi e numeri in virgola mobile F. Bombi 2 6 novembre 2003.
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Ricerca sequenziale in un array di interi
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
1 Videopoker esempio di applicazione in java. 2 Videopoker Un giocatore, con un portofaglio iniziale il giocatore punta il banco da 5 carte il giocatore.
Le struct con il C. Cosa sono ? Variabili strutturate come i vettori … … ma che superano una limitazione dei vettori.
Il linguaggio C Puntatori e dintorni.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
1 Il linguaggio C Puntatori e dintorni. 2 Puntatori : idea di base In C è possibile conoscere e denotare l’indirizzo della cella di memoria in cui è memorizzata.
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 a.a. 03/04 Lez. 7 Tipi di dato e strutture dati Specifica e realizzazione di strutture informative come classi.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Puntatori Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 11 Marzo 2014.
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Il linguaggio C Notate che ....
Informatica 6 Tipi di dato. Nelle celle di memoria di un calcolatore ci sono solo “0” e “1”, fisicamente realizzati tramite due diversi livelli di tensione.
Il linguaggio C Un primo programma C : un primo programma (2) /* Programma che calcola il massimo fra tre numeri inseriti da tastiera */ #include #define.
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (III)
Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( ) Laboratorio di programmazione Lezione 9 e 10 - Segmenti.
Lezione 9 e 10 - Segmenti di memoria e puntatori - Aritmetica dei puntatori - Formattazione dei dati - Significato ed impiego del cast - Tipi di dato strutturato.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array n-dimensionali e tipi di dati strutturati Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
Risoluzione esercizi Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A
Risoluzione esercizi. 3 PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A
Albero genealogico. Si abbia un albero genealogico come nella figura sotto. Si supponga che i nomi propri delle persone siano tutti diversi, e quindi.
13. Strutture dati dinamiche Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Transcript della presentazione:

Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (IV)

Dichiarazione dei dati: dati complessi o strutturati Record (o struct): memorizzano aggregazioni di dati di diversa natura: struct{char via[20]; int numero; intCAP; charcitta[20];} indirizzo; ( indirizzo e un record di 4 campi di vario tipo) Assegnazione: indirizzo = (Donatello, 25, 00134, roma); oppure: indirizzo.numero=25; indirizzo.citta=roma; Accesso: citta-di-arrivo = indirizzo.citta;

Tipi di dati Il tipo e un concetto astratto che esprime: –insieme di valori (allocazione di spazio) –operazioni permesse I tipi possono essere: – predefiniti (built-in) o definiti dal programmatore –semplici o strutturati Esempi: int, float, double etc. (semplice, predefinito), char (semplice, predefinito), i tipi enumerativi (semplici, def. dal programm.), gli array e i record (strutturati, def. dal programmatore)

Tipi di dati: costruttori di tipo (I) Costruttore di tipi enumerativi: typedef enum {jan, feb, march,apr,may,june,july,aug,sept, oct,nov,dec} monthtype; (si introduce un tipo nuovo che e quello dei mesi) MESE monthtype; (si dichiara che MESE è di tipo monthtype) oppure: typedef enum {vero,falso} boolean; (definiamo noi il tipo booleano, inesistente in C, introducendo il tipo enumerativo dei valori booleani)

Ancora array Array a due dimensioni: typedef int aMatrix[20][30]; (si introduce un tipo nuovo che e quello delle matrici di 20*30 elementi) aMatrix A ; (si dichiara che A e di tipo aMatrix) Oppure a tre (etc…): typedef float Matrix3[20][20][30]; (si introduce un tipo nuovo che e quello delle matrici di 20*20*30 elementi) Matrix3 A ; (si dichiara che A e di tipo Matrix3)

Tipi di dati: costruttori di tipo (II) Costruttore di array: typedef char stringa[20]; (si introduce un tipo nuovo stringa che e quello degli array di 20 elementi di tipo char) stringa nome,cognome; (si dichiara che nome e cognome sono di tipo stringa)

Tipi di dati: costruttori di tipo (III) Costruttore di record: typedef struct {int giorno; monthtype mese; int anno;} date; introduco un tipo date per le date. Poi posso dichiarare: date oggi, domani, dopodomani; typedef struct {stringa nome; stringa cognome; date nato-il ; stringa nato-a; stringa codicefiscale;} persona;

Esempio: rappresentazione di insiemi (ordinati) mediante array int insieme[100]; (insieme e un array di 100 elementi di tipo intero) oppure: typedef int settype[100]; (si da il nome settype al tipo degli array di 100 elementi di tipo intero) e poi: settype insieme; (si dichiara che insieme e di tipo settype ) Un elemento appartiene allinsieme se la corrispondente posizione e diversa da 0, altrimenti non appartiene

Esempio: rappresentazione di insiemi (ordinati) mediante vettori Esempio: le carte da gioco : int carte[54]; Mazzo di carte (cuori quadri fiori picche jolly): Carte di cuori: Solo le figure: Cosa sono carte[52] e carte[3] ?

Esempio: rappresentazione di insiemi (ordinati) mediante vettori Esempi: unione U di due insiemi S e T: i=0; while i < 100 do {U[i] = S[i] || T[i]; /* operatore OR */ i=i+1} intersezione I di due insiemi S e T: i=0; while i < 100 do {I[i] = S[i] && T[i]; /* operatore AND */ i=i+1} Esercizio: riscrivere con il FOR