Le piante Il Fusto Le foglie Il fototropismo La respirazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Advertisements

ins. Negroni Laura e Piccinotti Lucia
DAL SEME AI SEMI SCUOLA PRIMARIA G.RODARI A.S
Sullo spunto del payoff Travel inside abbiamo pensato a una cartografia emozionale che descrive dei luoghi del nostro immaginario per poi condurci alle.
Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente.
Divertiamoci con l’effetto serra!
TESSUTI CONDUTTORI Tessuto vascolare Tessuto cribroso
Enea Milocco & Roberto Mauro Iezzi
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
La traspirazione delle piante 1
Osservare i vegetali 2: il seme
Introduzione alle equazioni
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
LA MACCHINA FOTOGRAFICA
Scuola elementare statale
Scatola magica Scopo dell’esperimento
Scopo dellesperimento Far notare come oggetti di differenti dimensioni e rigidità tendono a vibrare a frequenze diverse. Per cui in un terremoto, non tutti.
Dai semi all’orto.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
NUTRIZIONE DELLE PIANTE
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
Ideatore e costruttore: C. G. - classe 3*A Scuola «Zanella» – Anno scol
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
Sapientino fai da te 3° H a.s – 2011 OCCORRENTE:
Le misure indirette di lunghezza
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Mi chiedi: perché pregare?.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Un essere vivente.
Sfogliamo insieme l’agenda di febbraio, tra anniversari, feste, tradizioni, proverbi e detti popolari.
GARA DI BRAVURA CHI LA FA…PIU’ LUNGA.
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna -
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Lato destro del fossato Lato sinistro del fossato.
Come costruire un castello.
Unità di apprendimento
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
Avanzamento con click del mouse
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Le piante con fiori Sono le piante a noi più comuni: pini, ciliegi, aranci ma anche le erbe dei prati e delle siepi. Tutte queste sono “piante complesse”.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
L’area del cerchio.
GRUPPO QUADRATI BLU INSEGNANTI:RIBONI, SENATORE E VICIGUERRA.
Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.
Esperienza in classe: la germinazione
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
GLI ESPERIMENTI.
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE PER PICCOLI INVENTORI.
Autore della presentazione: Mattia Belotti 1’B 30/05/16
Transcript della presentazione:

Le piante Il Fusto Le foglie Il fototropismo La respirazione La traspirazione

Il fototropismo Le piante ,per vivere ,vanno in cerca di luce indirizzandosi sempre verso di essa. Detto questo chiediamo ai bambini: ‘’ Le piante crescono sempre verso l’ alto ?’’La risposta seguirà ad un esperimento. Procuriamoci una scatola da scarpe con un foro di circa 6 cm di diametro su di un lato corto. All’ interno della scatola incolliamo due cartoncini e disponiamo una piantina (per esempio di fagiolo). Innaffiamo questa ogni giorno, tenendo sempre il coperchio chiuso. Dopo venti giorni la piantina spunterà dal foro in alto e ,aprendo il coperchio, la si vedrà indirizzata verso l’ alto in cerca di luce ,piegandosi in prossimità degli ostacoli applicati dentro la scatola.

Esperimento