Recenti Interventi dellAGCM in materia di concentrazione tra compagnie aeree Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Aumento aliquota Iva normale al 21 per cento (art. 2, comma 2-bis, D.L. n. 138/2011) - Decorrenza: Operazioni effettuate dal 17 settembre 2011 (data di.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
1 La nuova DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO concernente i diritti aeroportuali Workshop 13 marzo 2009 Alitalia - AirOne.
La definizione del prezzo del prodotto
Concorrenza perfetta.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
A B AB NOZIONE DI CONCENTRAZIONE A B B A B A B C.
QUADRO DI ANALISI fondato su criteri economici (II) potere di mercato delle parti (III) altri fattori relativi alla struttura del mercato (I) natura dellaccordo.
CONSUMATORI / UTILIZZATORI INTESE ORIZZONTALI A B C ricerca e sviluppo produzione acquisti commercializzazione standardizzazione protezione dellambiente.
ACCORDI IN MATERIA DI RICERCA E SVILUPPO effetti positivi effetti negativi ridurre linutile duplicazione di costi permettere un fecondo scambio di idee.
A B CDE tecnologia strumento importante sempre più diffuso.
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Definizione La globalizzazione è un fenomeno per il quale il mercato e la produzione di differenti paesi diventano sempre più interdipendenti attraverso.
Un mercato europeo per gli slots aeroportuali
LE FORME DI MERCATO.
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
LEZIONE 4 FALLIMENTI DI MERCATO E MONOPOLIO.
Le imprese Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
DEFINIZIONE MERCATO RILEVANTE
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 9 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
SEAT Pagine Gialle S.p.A./1288 Servizio di Consultazione Telefonica
Alessandro Noce Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Workshop Hermes 2007: Quale futuro per il trasporto aereo ? Moncalieri (Torino), 29 gennaio.
TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
Situazione attuale del settore e problematiche A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI Seminario su Levoluzione della regolamentazione comunitaria nel settore delle comunicazioni Presentazione.
Pubblicità ingannevole
LARTICOLO 102 E INCOMPATIbILE CON IL MERCATO INTERNO E VIETATO, NELLA MISURA IN CUI POSSA ESSERE PREGIUDIZIEVOLE PER IL COMMERCIO TRA STATI MEMBRI, LO.
Diritto dell’UE Progredito
Il trasporto aereo Vincenzo D’Alberti, Walter Bottacci,
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
L’ATTIVITA’ DI IMPRESA E’ LIBERA
Notifica Concentrazioni Il regolamento sulle concentrazioni, adottato nel 1989, si fondava sul principio dello "sportello unico", che attribuisce alla.
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
A B CDE tecnologia strumento importante sempre più diffuso LICENZIANTE LICENZIATARI brevetti, know-how, ecc. ACCORDI DI LICENZA DI TECNOLOGIA.
“Fusioni orizzontali”
intese abusi della posizione dominante
“La definizione del mercato rilevante e la valutazione del potere di mercato” Motta – Polo cap. 3.
CASO: CONCENTRAZIONI TRA IMPRESE a cura di Mirko Micheletti a.a
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
La localizzazione delle imprese
PRATICHE LEGANTI P1P1 P2P2 P1P1 P3P3 P4P4 P1P1. ESSENTIAL FACILITIES INPUT consumatori P1P1 P2P2 P3P3 P4P4 P1P1.
1. Si ha una concentrazione quando si produce una modifica duratura del controllo a seguito: a) della fusione di due o più imprese precedentemente indipendenti.
1 IL MONOPOLIO. 2 IL MONOPOLIO E’ LA FORMA DI MERCATO IN CUI VI E’ UN UNICO PRODUTTORE CHE E’ IN GRADO DI DETERMINARE SIA IL PREZZO, SIA LA QUANTITA’
TUTELA DELLA CONCORRENZA
ABUSO DELLA POSIZIONE DOMINANTE particolare RESPONSABILITA’ dell’impresa in posizione dom. „qualsiasi comportamento atto a ridurre la concorrenza o ad.
Diritto Stato, servizi, imprese. La politica della concorrenza e i servizi di interesse economico generale Unità 10.
1 UN ANNO DI ANTITRUST Le concentrazioni Stefania Bariatti 18 aprile 2012.
La società per azioni.
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
Le Start-up Innovative
“Semplificazione della P.A.C.” Roma, 23 marzo 2007 Settore: ortofrutta SALA MARCORA III PIANO Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
CORSO DI COMUNICAZIONE E IDEE IMPRENDITORIALI Giovedì 11 Febbraio 2016 III LEZIONE Avv. Cristiana De Paola.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Aspetti istituzionali: normativa e autorità competenti Paolo Buccirossi.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
Clearing house Un’ipotesi di lavoro per la razionalità ed equità del sistema italiano di raccolta e smaltimento dei RAEE.
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
Transcript della presentazione:

Recenti Interventi dellAGCM in materia di concentrazione tra compagnie aeree Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra Recenti interventi dellAGCM in materia di concentrazione tra compagnie aeree

Concentrazione si realizza quando Unimpresa si fonde con unaltra o ne acquisisce in qualunque modo il controllo acquisendo la possibilità di esercitare uninfluenza determinante sullattività della stessa Due imprese mettono insieme le proprie attività attraverso la creazione di unimpresa comune, controllata da entrambe, ma che esercita stabilmente le funzioni di un entità economica autonoma (c.d. full functional)

Cosa succede sul mercato ? La concentrazione tra operatori in precedenza indipendenti può ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza Aumento dei prezzi condizioni svantaggiose

Legge 10 ottobre 1990 n. 287 Comunicazione preventiva AGCM - soglie: 468 milioni di euro per il fatturato realizzato a livello nazionale dallinsieme delle imprese interessate alloperazione, 47 milioni di euro per limpresa di cui è prevista lacquisizione (dato aggiornato al 21 novembre 2011 ). Pagamento di una contribuzione (art. 10, comma 7 bis) fissata nella misura dell1,2% del valore della transazione con soglia minima di 3.000,00 e max di

Autorità Garante Concorrenza e Mercato 1 Autorizza loperazione 2 Vieta loperazione in quanto comporta la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante con riduzione sostanziale della concorrenza 3 Autorizza loperazione condizionandola a modifiche che eliminino gli elementi pregiudizievoli per la concorrenza (art. 6)

Provvedimento AGCM n /11 (pubblicato sul Bollettino N. 38 del 10 ottobre 2011) Meridiana –Azionisti Air Italy / Air Italy Holding – Meridiana Fly Meridiana –Azionisti Air Italy / Air Italy Holding – Meridiana Fly

LE PARTI Meridiana S.p.A. (Holding di partecipazione) Svolge attività di trasporto aereo di persone e merci, nazionale ed internazionale offre servizi di trasporto charter Azionisti Air Italy (Marchin Investmente BV- Pathfinder Corporation SA) Società di gestione di partecipazioni finanziarie che non detengono altre partecipazioni oltre quella in Air Italy Holding Meridiana FLY S.p.A. (controllata da Meridiana) Offre una rete di voli intercontinentali, internazionali e nazionali sia nei voli di linea sia tramite voli charter Air ItalY S.p.A. (Controllata da Air Italy Holding S.r.l. ) Opera su tratte internazionali di medio e lungo raggio con voli charter e su tratte domestiche di corto raggio in Italia

LOPERAZIONE Acquisizione del controllo congiunto di Meridiana Fly e di Air Italy Holding da parte di Meridiana e degli Azionisti di Air Italy, al fine di risanare Meridiana FLY Costituisce una concentrazione ex art. 5, L. n. 287/90 in quanto comporta lacquisizione del controllo congiunto di imprese

Servizio di trasporto aereo di linea Servizio di trasporto regolare effettuato su un insieme di rotte in base a orari predeterminati la cui domanda proviene principalmente dai passeggeri Mercato geografico non rilevante in quanto presenta una dimensione geografica intrinseca al servizio stesso Servizio di trasporto aereo charter Il mercato è costituito dal fascio di rotte, nazionali e internazionali, a medio e a lungo raggio, da e per lItalia. La domanda proviene dai Tour operator. Il mercato geografico di riferimento è quello nazionale provenendo la domanda da tour operator nazionali. Servizio di trasporto merci Autonomia del servizio di trasporto merci per conto terzi via aerea. Il mercato geografico di riferimento è quello nazionale provenendo la domanda da operatori nazionali. Servizio di tour operator Comprende lorganizzazione e la commercializzazione di pacchetti integrati di viaggi e i servizi di agenzia Il mercato geografico di riferimento è nazionale in quanto i pacchetti sono realizzati in funzione delle preferenze dei consumatori nazionali

EFFETTI DELLOPERAZIONE Per il servizio del trasporto aereo di linea su rotte nazionali si verificano sovrapposizioni solo in sette linee: Olbia–Napoli, Olbia -Torino, Verona - Catania, Verona - Roma, Verona – Napoli, Verona –Palermo e Torino – Catania Per il servizio di trasporto aereo charter si verificano sovrapposizioni marginali non suscettibili di restringere in maniera significativa la concorrenza. Per il servizio di cargo le parti detengono quote marginali. Per il servizio di Tour operator non si hanno sovrapposizioni essendo presente solo Meridiana tramite la controllata Wokita.

Decisione AGCM Loperazione non determina la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati, tale da eliminare in modo sostanziale e durevole la concorrenza

MOTIVAZIONI 1.Per il servizio del trasporto aereo di linea su rotte nazionali nonostante limportanza delle quote di mercato che si determinano dalla sovrapposizione (v. Olbia –Napoli 70-80% del mercato) il potere di mercato che la nuova società deterrà risulterà fortemente limitato da diversi fattori: a) la disciplina concorrenziale esercitabile dagli altri vettori già in possesso di slot negli scali interessati dalloperazione ; b) gli scali in esame non presentano situazioni di congestionamento o contingentamento pertanto non sussistono barriere di ingresso per nuovi operatori (v. Olbia) 2.Le quote di mercato che saranno detenute dalla nuova entità societaria appaiono soggette alla concorrenza potenziale sia da parte di operatori già attivi sugli scali di Verona, Napoli e Torino sia da parte di nuovi vettori attualmente non presenti. 3.La posizione di mercato risultante dalloperazione in esame sarà ampiamente contendibile

Grazie per lattenzione