Mercato borsistico in Giappone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Gli investitori istituzionali Prof. Massimo Rubino De Ritis
Società di gestione del risparmio (SGR)
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
ACFfin - Scenari M2 - Marotta - 20/12/20051 Rajan (2005): maggiori incentivi per un maggiore rischio finanziario? Fattori di cambiamento nelle transazioni.
LIMPRESA E UN SISTEMA SOCIO-ECONOMICO CHE PRODUCE BENI E SERVIZI PER IL MERCATO E LI METTE A DISPOSIZIONE ATTRAVERSO LO SCAMBIO.
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
RISPARMIO.
LE FUNZIONI DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
La gestione collettiva del risparmio
IL LISTING NEL LONDON STOCK EXCHANGE
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
Gestione collettiva del risparmio
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Capitolo XXIX Il sistema monetario.
Introduzione Perché nascono i mercati finanziari? Offerta: imprenditori (EN) senza capitale proprio hanno bisogno di un finanziamento per un progetto produttivo.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Avv. Salvatore Providenti
MARKET CONNECT WEB Modulo: Anagrafe New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Economia & Finanza PRINCìPI di
Le banche, l’Eurosistema e la politica monetaria
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 14 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Claudio Zara – Università Bocconi – Sistema finanziario CLEF Lezione I mercati degli strumenti derivati – swaps, contratti a termine e financial futures.
Il ciclo finanziario dell’impresa
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa
Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006.
Giulio Tagliavini – Massimo Regalli Corso di Economia degli Intermediari Finanziari I mercati finanziari.
Valori, Princìpi, Unicità Ottobre 2014 Daniele Delmonte CFA Promotore e Consulente Finanziario.
I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO.
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
Esame preliminare delle decisioni di finanziamento
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 7 II SEMESTRE A.A
Copyright © 2006 Thomson Learning 18 Risparmio, investimento e il sistema finanziario.
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
© 1999 di V.M. or J.H Contratti Futures Lezione 2.
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.A. - Presidente ASSIOM 1 Corso di “Economia degli intermediari finanziari” - Ciclo di conferenze didattiche L’AREA.
Il mercato EtfPlus Prof.ssa Eliana Angelini
Moneta e sistema bancario
IL SISTEMA FINANZIARIO
Domanda e offerta di moneta
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
La società per azioni.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Gian Domenico Mosco Diritto commerciale progredito Roma | 20 febbraio Società per azioni aperte.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
Standard Ethics Ratings. Rating di Sostenibilità Bilancio tra 3 componenti: AMBIENTE SOCIETA’ GOVERNANCE Strumenti che investitori e stakeholders possono.
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
La domanda di moneta I: definizione Ipotesi: Esistono due sole attività finanziarie: I: MONETA usata per transazioni, non paga interessi. La si ritroverà.
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 I “beni” negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari”. 1. Il problema della.
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
9 settembre COLLEGIO SINDACALE SOCIETA’ DI REVISIONE ERNEST YOUNG RECONTA RELAZIONE MINISTERI VIGILANTI RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI RELAZIONE.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Finanziarizzazione di asset immobiliari
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
Transcript della presentazione:

Mercato borsistico in Giappone Segmentazione Veronica Acciari Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa Indice Tokio Stock Exchange TSE Segmentazione 1. Mercato azionario 2. ETF 3. REIT 4. Foreign Companies Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa La borsa valori è un mercato ufficiale in cui vengono scambiati valori mobiliari e valute estere. mercato ufficiale (o regolamentato): tutte le operazioni di negoziazione, le loro modalità, gli operatori e tipologie contrattuali ammesse sono disciplinate in modo specifico. mercato secondario: vengono trattati strumenti finanziari che sono già stati emessi e che sono, quindi, già in circolazione. Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa

1. Tokio Stock Exchange (TSE) Istituzione centrale del mercato secondario Fondazione: 1 Aprile 1949 Istituzione privata con supervisione del ministro delle Finanze I suoi organi sono: Giunta generale, preposta alla fissazione delle direttrici operative Comitato direttivo, cui compete, in collaborazione con la Giunta la formazione dei regolamenti e delle disposizioni operative Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa …Tokio Stock Exchange (TSE)… (segue…) Riforma della “Securities and Exchange Law” Prima Il Tokyo Stock Exchange era organizzato sotto forma di associazione Dopo Struttura organizzativa assume forma di Società per Azioni (1 Novembre 2001) Attualmente TSE Spa che gestisce il mercato borsistico giapponese La gestione del mercato borsistico argomento di rilevante interesse pubblico L’atto costitutivo di Tokio Stock Exchange stabilisce: obiettivo: “il trading dei titoli deve essere effettuato in modo chiaro ed efficiente per tutelare gli interessi del pubblico degli investitori” la gestione di TSE deve mantenere un elevato livello di trasparenza, anche dopo la trasformazione in una Società per Azioni Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa …Tokio Stock Exchange… (segue…) Principali funzioni: Individua un Market Place Le negoziazioni avvengono sul TSE per ogni diverso segmento usando sistemi di negoziazione computerizzati, conformemente alle proprie regole. I prezzi delle transazioni sono disponibili al pubblico. Monitoraggio delle negoziazioni Le negoziazioni e le transazioni concluse sono attentamente monitorate in tempo reale con sistemi computerizzati al fine di assicurarsi che le negoziazioni siano in linea con la regolamentazione di Borsa e al fine di determinarne correttamente il prezzo. Sono previste sanzioni per il mancato rispetto di tali regole. Listing securities I titoli che sono negoziati sul TSE devono rispettare i criteri di listing stabiliti e approvati da TSE. Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa …Tokio Stock Exchange… (segue…) 4. Monitoraggio delle listed securities Il TSE monitora le società quotate e i titoli. TSE può sospendere la negoziazione di un titolo se i criteri di listing non sono rispettati. Al fine di assicurare protezione agli investitori e transazioni chiare e trasparenti, TSE richiede alle società emittenti di fornire informazioni accurate e chiare. La regolamentazione delle informazioni sulle società sono fissate nella “Securities and Exchange Law”. 5. Supervisione del Trading degli operatori Gli operatori di Trading sono coloro che conducono negoziazioni sul TSE. Per garantire la sicurezza delle transazioni e per soddisfare al massimo l’obiettivo di funzionalità, si deve mantenere un alto livello di qualità e di fiducia. nella Borsa è stato introdotto un sistema di analisi mediante il quale sono valutate le prospettive di rendimento di investimenti futuri. Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa …Tokio Stock Exchange… (segue…) Le contrattazioni possono avvenire esclusivamente per contanti. In Giappone qualsiasi titolo facente parte del mercato dei capitali deve essere intermediato da una delle 114 Securities House associate alla Japan Securities Dealers Association, alcune delle quali sono straniere, tutte autorizzate dal ministro delle Finanze. Per rendere più flessibile il mercato è previsto che gli operatori possano intervenire per proprio conto, così da assorbire eventuali forti scompensi tra domanda e offerta di titoli. Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa Securities House - un approfondimento – Japan Securities Dealers Association (JSDA) unica organizzazione in Giappone autorizzata dal Primo Ministro si compone di tutte le securities companies e istituzioni finanziarie autorizzate ad operare in Giappone Membri dell’associazione si dividono in 2 gruppi: 1. membri regolari Securities companies e securities companies estere 2. membri speciali istituzioni finanziarie Obiettivi della JSDA: 1. proteggere gli investitori assicurando trasparenti negoziazioni di titoli e altre transazioni tra i membri dell’Associazione 2. promuovere l’applicazione delle misure politiche per lo sviluppo dei mercati di titoli giapponesi al fine di contribuire alla crescita dell’economia giapponese   Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa …Securities House… (segue…) Esistono quattro campi di attività: la contrattazione di titoli da parte di Securities House per proprio conto il brokeraggio basato sugli ordini della clientela la sottoscrizione di nuove emissioni o il collocamento di un'offerta pubblica la gestione della clientela privata Una Securities House che abbia tutte e quattro le licenze viene definita integrata. Le quattro più grandi sono Nomura, Daiwa, Nikko e Yamaichi. I Found Trust sono costituiti da risorse date in gestione ad alcune Trust Banks con un vincolo generico riguardante la loro gestione e con ampia discrezionalità per le decisioni di portafoglio. Gli Investment Trust raccolgono risorse dagli investitori attraverso i broker e successivamente lo trasferiscono sotto la loro custodia. Sono divisibili in due categorie: i fondi aperti e i fondi chiusi. I Tokkin sono gli investitori istituzionali più aggressivi: i fondi vengono affidati in gestione ad una Trust Bank con dettagliate istruzioni su quali titoli acquistare, la quantità, il prezzo ecc... Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa 2. Segmentazione Mercato borsistico: Mercato azionario 1. First Section 2. Second Section 3. Mother Section ETF Exchange Traded Funds REIT Real Estate Investment Trust Foreign Companies 1. First Section Foreign 2. Second Section Foreign 3. Mother Foreign Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa 1. Mercato azionario Azioni quotate sul TSE si dividono in: 1. First section (per le grandi società) 2. Second section (per le medie società) 3. Mother Section 3. Mother Section: Istituito nel 1999 da Tokyo Stock Exchange Mercato per le società start-up ed ad alto potenziale di crescita Scopo: consentire l’accesso al mercato alle società più rischiose nei primi stadi dello sviluppo e fornire agli investitori un ulteriore strumento i per diversificare gli investimenti. Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa ETF Exchange Traded Funds Istituito nel 2001 da Tokio Stock Exchange Supportato da “TSeTF Square”, creato per fornire informazioni, per aiutare gli utilizzatori a capire questo nuovo mercato e i dettagli specifici degli ETF. ETF (Exchange Traded Funds) sono fondi o società finanziarie che detengono un portafoglio di titoli che segue da vicino i movimenti di uno specifico indice azionario sottostante. ETF possono essere acquistati e venduti sulla borsa come i titoli azionari. I prezzi degli ETF si formano tenendo conto dei sottostanti indici azionari, sono perciò prontamente accessibili agli investitori che possono facilmente seguire le performance degli indici in media. Da quando gli ETF si basano sui principali indici azionari, essi possono offrire agli investitori un rischio più basso rispetto agli investimenti in titoli azionari. Ulteriori ETF possono essere creati da possessori di un portafoglio titoli ("in-kind subscription") con un amministratore e possono anche essere riscattati con un portafoglio titoli ("in-kind redemption"). Gli ETF sono un utile strumento di arbitraggio per broker/dealers e per le istituzioni. Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa …ETF Exchange Traded Funds… (segue…) Ampliamento della Base degli Investitori e delle opportunità di Trading Gli ETF sono stati introdotti per le loro specifiche caratteristiche al fine di attrarre più individui nel mercato dei titoli, soprattutto quelli che hanno poco esperienza negli investimenti in strumenti convenzionali. Gli ETF forniranno più opportunità di investimento. TSE continuerà a promuovere attività di marketing relative al mercato degli ETF allo scopo di ampliare la base degli investitori ed incrementare liquidità del mercato. Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa …ETF Exchange Traded Funds… (segue…) Regolamentazione per un mercato trasparente Regole di Trading sono le stesse delle azioni ordinarie domestiche decise dal Comitato dei Governatori. L’andamento dei fondi segue i sottostanti indici; esiste la concreta possibilità che i detentori di ETF possano influenzare l’andamento degli indici al fine di trarre profitto da operazioni con i fondi; per impedire ciò il Comitato dei Governatori ha sottoposto gli ETF alle stesse regole delle negoziazioni azionarie e in particolar modo ha proibito operazioni ritenute non corrette. In particolare: 1 riciclaggio denaro sporco 2 circolazione di “rumors” Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa 3. REIT Real Estate Investment Trust Novembre 2000, emendamento alla “Securities and Exchange Law” ha esteso l’uso di capitale degli investment trusts ai beni immobili e sono stati creati fondi di investimento immobiliari. Marzo 2001, TSE ha creato un sistema di listing per i REIT al fine di trattarli sul mercato; i primi due REIT sono stati quotati nello stesso anno. I REIT sono fondi comuni che con risorse raccolte presso gli investitori, tramite società di investimento o gestori di fondi, investono in immobili, le rendite percepite e il ricavo della vendita ritornano agli investitori come remunerazione. I REIT permettono ai piccoli investori di investire in beni immobili senza avere una grande somma di capitale, necessaria di solito per tali investimenti. I REIT non hanno ancora riscosso molto successo in Giappone. Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa …REIT Real Estate Investment Trust… (segue…) Ci sono 2 tipi di REIT: 1. corporate style, in cui società di gestione emette certificati di investimento 2. contract style, in cui le emissioni prendono la forma di beneficiary certificates Entrambi possono essere quotati sul mercato REIT di TSE. Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa …REIT Real Estate Investment Trust… (segue…) I certificati di REIT devono rispettare i criteri di Listing stabiliti nella regolazione specifica. Tali criteri fissano la percentuale di capitale che deve essere collocata nei beni immobili (75%). Gli emittenti devono essere membri dell’Investment Trust Association, devono fornire il materiale informativo ed essere disposti ad effettuare operazioni finanziarie. Dopo che il TSE ha ricevuto una richiesta di quotazione, TSE effettua un’analisi della società richiedente e se questa rispetta i criteri di Listing, il TSE sottopone il programma di listing del REIT al Financial Services Agency. Supervisione del Listing: I prezzi dei REIT riflettono i cambiamenti del mercato, le società devono fornire in modo tempestivo le informazioni. Ad esempio informazioni sugli emittenti di titoli, sulla realizzazione di profitti, sui trasferimenti e/o acquisti di proprietà e sui rischi a cui la proprietà è esposta (inondazioni, incendi…). A fine esercizio, stime degli utili, il valore delle attività devono essere incluse nel bilancio della società. I REIT sono negoziati allo stesso modo dei titoli azionari sul TSE. Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa Foreign Company Quotazione delle società estere Securities and Exchange Law e regolamentazione di Borsa Una società estera può essere ammessa alla quotazione con l’autorizzazione del Primo Ministro La società estera deve rispettare obblighi di informazione: i relativi documenti informativi devono essere conformi con Ordinanze Ministeriali Analisi di listing Una società prima di entrare nella fase di listing deve essere sottoposta all’analisi di listing dalla Borsa, conformemente alle proprie regole. Fase di Listing Se la Borsa ritiene rispettati i criteri di Listing, annuncierà l’ammissione delle azioni alla quotazione e alla negoziazione. Nel listing la società deve rispettare "Listing Agreement" con la Borsa. Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa …Foreign Company… (segue…) Una società estera entra in contatto con diverse istituzioni che forniscono servizi indispensabili per la quotazione delle proprie azioni sul TSE. 1. “Securities firm” entra in contatto con la Borsa e altre istituzioni nella fase di listing e fornisce alle società estere servizi di consulenza riguardanti il processo di listing. Inoltre la “Securities firm” individua i possibili investitori. Una “Securities firm” viene selezionata dai membri della Borsa che conoscono le procedure e politiche di listing. 2. “Attorney” di una società estera quotanda è un operatore che si trova a Tokyo e cerca vari modi per mettere in contatto la società estera con altre società e con la borsa. 3. Agente che fornisce servizi agli Shareholder è un’istituzione che viene richiesta e scelta dalla società estera per ricercare investitori interessati ai propri titoli in Giappone. Tale operatore è di solito una trust bank giapponese. Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa …Foreign Company… (segue…) 4. Banca che paga i dividendi. I dividendi che le società estere emittenti devono pagare sono trasferiti ad una banca giapponese che li converte in yen giapponesi e li distribuisce agli shareholder beneficiari. 5. Depositario nel paese di appartenenza. Portare i certificati delle azioni di società estere in Giappone comporta un rischio associato al trasporto e richiede costi aggiuntivi e tempo. Al fine di evitare tali inconvenienti tali certificati sono depositati presso un responsabile in una società del paese di appartenenza e le transazioni vengono effettuate tramite book-entry con Japan Securities Settlement & Custody, una società posseduta dalla Borsa. IL servizio di custodia è effettuato da una specifica società “Central Securities Depository” o in mancanza da una banca commerciale competente. Foreign Mothers: I criteri di Listing per società estere sono stati introdotti nel novembre 2000. TSE ritiene che tale cambiamento permetta alle società estere start-up più rischiose di procurarsi capitale e migliorare il profilo aziendale in Giappone e permetta agli investitori giapponesi l’accesso ad una più ampia gamma di opportunità di investimento. Struttura e funzionamento dei Mercati di Borsa