20129 MILANO – Via Benvenuto Cellini, 2/A – Tel – Fax: ROMA – Via di Ripetta, 39 – Tel – – Fax Giugno 2004 LImmagine dei prodotti italiani in Cina, Russia, Svezia e Stati Uniti Rapporto globale Ricerca commissionata da
2 METODOLOGIA Questo rapporto è basato sui risultati di una ricerca commissionata dal Comitato Leonardo e da ICE e condotta dallIstituto Piepoli nei seguenti Paesi: Cina In ogni Paese sono state condotte: Russia Svezia USA 1,000 interviste CATI (computer assisted telephone interviewing), rappresentative della popolazione nazionale; 10 interviste in profondità ad Opinion Leader (businessmen, giornalisti, grandi importatori di prodotti italiani).
3 STRUTTURA DELLA PRESENTAZIONE Questo documento raccoglie tutti i risultati della fase quantitativa (1,000 interviste telefoniche per Paese). Queste evidenze sono integrate con i commenti qualitativi espressi dai 40 Opinion Leader intervistati.
4 Sezione 1 Limmagine dellItalia e dei prodotti italiani allestero
5 Domanda 1 Parliamo dellItalia. Cosa le evoca, cosa le fa venire in mente lItalia? Abbiamo registrato le First Mentions
6 D1. Cosa le evoca, cosa le fa venire in mente lItalia? CINA - first mention Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Cina.
7 D1. Cosa le evoca, cosa le fa venire in mente lItalia? SVEZIA - first mention Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Svezia.
8 D1. Cosa le evoca, cosa le fa venire in mente lItalia? RUSSIA - first mention Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Russia.
9 D1. Cosa le evoca, cosa le fa venire in mente lItalia? USA - first mention Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in USA.
10 Domanda 2 Pensando ai prodotti italiani, quali sono i primi che le vengono in mente? Domanda aperta, con risposte pre-codificate Abbiamo registrato le First Mentions (la prima risposta data dagli intervistati) e le Other mentions. Nel rapporto presentiamo dunque sia le First Mentions, sia le cosiddette Total mentions, date da First Mention + Other mention.
11 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Cina. D2. Quali sono i primi prodotti italiani che le vengono in mente? CINA - first mention
12 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Svezia. D2. Quali sono i primi prodotti italiani che le vengono in mente? SVEZIA - first mention
13 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Russia. D2. Quali sono i primi prodotti italiani che le vengono in mente? RUSSIA - first mention
14 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in USA. D2. Quali sono i primi prodotti italiani che le vengono in mente? USA - first mention
15 Sezione 2 Opinioni sui prodotti italiani
16 Domanda 5 Tra le seguenti, secondo lei, quali sono le caratteristiche principali dei prodotti italiani? Domanda sollecitata. Abbiamo letto una lista di 10 possibili caratteristiche, e chiesto ai partecipanti di indicarne al massimo 3.
17 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Cina. D5. Tra le seguenti, secondo lei, quali sono le caratteristiche principali dei prodotti italiani? CINA
18 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Svezia. D5. Tra le seguenti, secondo lei, quali sono le caratteristiche principali dei prodotti italiani? SVEZIA
19 Dati in percentuale - Base: 1,000 intervistati in Russia. D5. Tra le seguenti, secondo lei, quali sono le caratteristiche principali dei prodotti italiani? RUSSIA
20 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in USA. D5. Tra le seguenti, secondo lei, quali sono le caratteristiche principali dei prodotti italiani? USA
21 Sezione 3 I prodotti contraffatti
22 Domande 9 e Le è mai capitato di notare dei prodotti italiani contraffatti? 10. Le sono mai stati apertamente offerti dei prodotti italiani contraffatti? Domanda chiusa, scala di risposta Sì, No o Non ricordo.
23 D9. Le è capitato di notare dei prodotti italiani contraffatti? Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati per Paese TOTALE = media dei 4 Paesi target D10. Le sono stati offerti dei prodotti italiani contraffatti?
24 Domanda 11 Che tipi di prodotti italiani contraffatti le sono stati offerti? Domanda aperta, multipla, con risposte pre-codificate. Questa domanda è stata posta solo a chi ha dichiarato di avere ricevuto lofferta di prodotti contraffatti (cioè chi ha risposto sì a D10)
25 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Cina. D11. Che tipi di prodotti italiani contraffatti le sono stati offerti? CINA
26 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Svezia. D11. Che tipi di prodotti italiani contraffatti le sono stati offerti? SVEZIA
27 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Russia. D11. Che tipi di prodotti italiani contraffatti le sono stati offerti? RUSSIA
28 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in USA. D11. Che tipi di prodotti italiani contraffatti le sono stati offerti? USA