Il nostro corpo: una grande avventura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
TECNOLOGIA E INFORMATICA
IL GIOCO NELL’ASILO NIDO
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
PROGETTO GIOCHIAMO INSIEME CON MAMME E PAPA’
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
… Primi esiti di un progetto. Un progetto per: sperimentare la possibilità di far partire a Castrocaro un servizio educativo pomeridiano permettere ai.
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
La mia autostima.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
Direzione Didattica Statale Bastia Umbra via Roma, 54
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
Programma anno scolastico 2007/2008
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
“Montessori & Multimedia”
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
UISP Ciriè Settimo Chivasso
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Dott.ssa Marina Colangelo Dott.ssa Barbara Renzetti.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Corso Writing Theatre U2.5 – Orientamenti di Teatro Terapeutico TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
Con questa esperienza il bambino può:
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

Il nostro corpo: una grande avventura Tutti in… gioco! Il nostro corpo: una grande avventura

Descrizione La stessa denominazione data al progetto ha in sè sinteticamente gli obiettivi pedagogici che vorremo raggiungere. La proposta è caratterizzata, infatti, non solo da giochi strutturati in cui è l’adulto che propone e anima l’attività ludica; ma anche e soprattutto dalla valorizzazione di ogni singolo bambino come protagonista del gioco. Il bambino avrà la possibilità di inventare, costruire, pensare e realizzare da solo o insieme agli altri diversi tipi di gioco e di giocattolo. Il gioco per il bambino è lo strumento principale per conoscere le sue potenzialità, i suoi limiti, per gestire i conflitti; è lo strumento per comprendere gli altri, per costruire relazioni. Attraverso il gioco, in cui non è semplice spettatore ma primo attore, il bambino sperimenta, esplora, crea, impara. Anche noi adulti, dall’osservazione del gioco del bambino possiamo comprendere meglio l’educando. Osservare il gioco del bambino permette infatti, di conoscere le sue potenzialità, le sue attitudini artistico – creative, i suoi bisogni (in particolar modo il suo bisogno di movimento e di socializzazione), il suo grado di tolleranza alle frustrazioni, la sua capacità di costruire relazioni significative, la sua capacità di gestire il tempo e le cose.

Obiettivi valorizzare il diritto al gioco del bambino (art. 31 Convenzione ONU dei diritti dei bambini): per un gioco creativo, di movimento, libero; guidare il bambino già dai primi anni dell’infanzia alla conoscenza del proprio corpo, in un contesto ludico e sereno; favorire la possibilità di conoscere, attraverso il gioco, se stessi, il proprio corpo e il suo movimento, le relazioni tra i bambini e la loro capacità di giocare nel rispetto degli altri e delle regole; valorizzare la fantasia, la creatività, la libertà e il pensiero logico del bambino attraverso l’invenzione di nuovi giochi; valorizzare gli spazi; favorire la possibilità di realizzare giochi di tipo esplorativo e di manipolazione; giochi imitativi; giochi costruttivi o finalizzati; giochi di finzione e giochi basati su regole; favorire la creazione di momenti aggregativi e di socializzazione.

Metodologia La metodologia privilegiata è il gioco, in tutte le sue manifestazioni, la libera esplorazione; la scoperta guidata, la verbalizzazione. In questo modo saranno favorite l’espressione autentica, la scarsità censiva e l’immaginazione. Le attività proposte sono incentrate sul protagonismo del bambino; l’animatore infatti, diventa stimolatore della creatività e fantasia dei bambini; catalizzatore delle loro idee. La metodologia attiva presuppone che il bambino possa, durante l’esperienza ludica, adattare e trasformare il gioco, esprimersi liberamente nel rispetto degli altri compagni di gioco e del materiale a sua disposizione.

Attività 1° INCONTRO: Prendiamo confidenza Spazio alla libera esplorazione Ricerca e avvicinamento all’educatrice   2° INCONTRO: L’Io, una grande scoperta Gioco guidato da stimoli sensoriali Gioco libero 3° INCONTRO: Continua la scoperta… Scoperta guidata dei 5 sensi Sperimentazione spontanea 4° INCONTRO: A cosa serve il nostro corpo? A passo di danza e a ritmo di musica Improvvisazione

Attività 5° INCONTRO: Io e Tu L’altro… Chi è? Intrecci di storie Elaborazione visiva e grafica dei propri vissuti   6° INCONTRO: Io in relazione con… I diversi tipi di relazione con l’altro Piccoli giochi di squadra 7° INCONTRO: Io e il mondo Spazio interno e spazio esterno La rete magica 8 ° INCONTRO: Io nel mondo Io, Tu… e tanti tanti amici Gioco finale: il girotondo del mondo

Attività e metodologia Libera esplorazione; Scoperta guidata; Attività imitative; Giochi simbolici; Giochi strutturati; Giochi semi strutturati; Giochi spontanei; Giochi creativi; Percorsi; Giochi simbolici e drammatizzazione; Staffette e piccoli giochi di gruppo;

Il progetto si rivolge ai bambini delle scuole materne (3-5 anni) Destinatari Il progetto si rivolge ai bambini delle scuole materne (3-5 anni)

Risultati attesi Ampliamento e potenziamento: Consapevolezza Protagonismo Creatività, espressività e invettiva Dimensione relazionale-affettiva Capacità adattiva Libera espressione

Scuole partecipanti: Scuola Infanzia Bizzozzero; Scuola Infanzia Mazzini; Scuola Infanzia Lovera Capolago; Scuola Infanzia Maria Letizia Verga; Scuola Infanzia Dalla Chiesa